In attesa di un festivo piuttosto spettacolare, caratterizzato dalla premiazione del cavallo dell’ anno e da una serie di prove qualitative, ci concentriamo sul convegno di metà settimana: in apertura, saranno al via i tre anni, la scelta ricade su Sofia Grif che in pista grande può migliorare la sua meccanica e di conseguenza anche il rendimento, comunque la corsa è molto aperta. Sorrento Luis è il netto favorito della corsa successiva, il recente riferimento è importante, solo la seconda fila potrebbe creargli qualche problema, di traffico ovviamente.
Chi volesse provare con un cavallo di quota, può mettere qualche euro su Skipper che non va piano ma deve fare esperienza, Sonia Jet ha buone probabilità di centrare ancora il marcatore. La prova per discreti quattro anni sembra adatta ad esaltare le caratteristiche di Rosemary Baby, cavalla in forma ed in grado di chiudere forte. Il favorito sarà probabilmente l’ ospite Ralph Lauren, non un fenomeno ma abbastanza duttile, se riescono a sopravanzarlo, lo faranno solo nei metri finali, si può pensare anche ad un’ accoppiata. Right Leader Lf, all’ ultima uscita, si è riproposta sui livelli abituali, se il gentleman riesce ad interpretarla al meglio è difficile che perda. Come alternativa si può scegliere tra Ribelle Grif, ottimo a Foggia e Rose Dechiari, in prevedibile miglioramento, dopo il tranquillo rientro. Orobianco Star è la nostra idea per il doppio chilometro di categoria E: troppo bella la riqualifica di qualche mese fa, pare che in seguito abbia accusato qualche problema fisico che supponiamo sia stato risolto, la sgambatura e l’ orientamento del gioco ci farà capire qualcosa in più. Si potrebbe provare anche ad appoggiare MemorRoc piazzato, tradisce difficilmente il figlio di Power to Charm e Gennaro Riccio lo conosce alla perfezione.
PluckyLb è in una condizione straordinaria, lo consigliamo con decisione nella altra prova per anziani, quella di categoria C- D, malgrado la presenza di una cavalla di classe come Omera Win Sm che però deve ritrovare la forma migliore.
Revelino Jet ha vinto la prima corsa in carriera ed è pronto per raddoppiare: il fratello di Neander Jet vale categorie nettamente superiori, deve solo far percorso.
Si conclude con un miglio per anziani di categoria F: corsa aperta ed incerta, chi non ha voglia di scervellarsi troppo può prendere come riferimento la recente prestazione di Pier Grif e appoggiarlo al gioco dei piazzati, l’ occasione pare propizia per il figlio di Kadabra.
EMILIO MIGLIACCIO