La direzione di Ippodromi Partenopei sta facendo di tutto per portare la gente all’ ippodromo: iniziative di tutti i tipi e soprattutto gran belle corse che oramai non eravamo più abituati a vedere sulle piste dello stivale. L’ appuntamento domenicale è di rara spettacolarità, cerchiamo di portare a casa un risultato positivo, fondamentale in un periodo chiaro, scuro: in apertura scegliamo Mascalzone Lux come puntata piazzata, forma, distanza e guida sono dalla sua parte, con un pochino di quota appetibile andiamo decisi. Intrigante il doppio chilometro per tre anni: seguiamo ed apprezziamo Slide Se Pada fin dalla qualifica, fidatevi che va più forte di quanto possa apparire, le ultime due invogliano a provarlo, piazzato e qualcosina vincente.
Nella corsa successiva, la nostra scelta ricade su Right Year Lf: l’ allievo di Di Nardo ha forma consolidata e crediamo che possa lottare per il successo, indorato e fritto ( vin. e piazz. ), come amano esprimersi gli scommettitori partenopei di vecchia data. La corsa più interessante della giornata è riservata ai tre anni e qui bisogna fare una premessa: quando eravamo ragazzini, uno dei segnali che ci spingevano maggiormente ad appoggiare un cavallo della Dormello Olgiata, era le presenze al tondino di Vittorio di San Marzano e Mario Incisa della Rocchetta. Ci sarà Ehlert, cosa inusuale per una giornata non da gran premio, questo ci fa credere che le aspettative su Stankovic Ok siano enormi, pur apprezzando le capacità di tutti gli altri concorrenti che comunque non si faranno intimorire dalle apparenze, andiamo su di lui.
La condizionata per anziani, tris straordinaria, è stata confezionata in modo fantastico, difficile scegliere: la forma di Neander Jet ci attira troppo, è la nostra scelta per una scommessa piazzata. La forma dei cavalli del team Finetti – Panico è più che apprezzabile ed allora ci affidiamo ad un suo allievo anche per l’ incerto miglio riservato a buoni quattro anni, per non sbagliare scegliamo Rom Guasimo piazzato.
Se non dovesse bastare, c’ è da godersi anche un handicap per anziani: Peltross piazzato è una giocata probabile ma se volete andare su un cavallo di quota, potete provare con Plinio Mail, apprezzato all’ ultima sulla pista.