NAPOLI – Tocca al 65° Gran Premio Lotteria ‘Trofeo Telethon’, la più antica e amata competizione internazionale di trotto in tre batterie, finale e consolazione in programma domenica 4 maggio all’Ippodromo di Agnano di Napoli – corsa di gruppo 1, € 506.000,00 inserita nel prestigioso GRANDE SLAM (Prix d’Amérique di Parigi, Lotteria, Oslo Gran Prix e lo svedese Elitlopp) le uniche quattro prove europee valevoli per l’accesso alla super finale dei MASTERS DEL TROTTO UET 2014– proseguire l’entusiasmante primavera dello sport in città iniziata ad aprile con l’evento tennistico internazionale della Coppa Davis e con cui la classicissima di Agnano aveva stretto il gemellaggio finalizzato all’interscambio in termini di partecipazione di pubblico e promozione.
Sono 24 i trottatori che scenderanno in pista domenica 4 maggio con l’obiettivo di scrivere il loro nome nell’albo d’oro del gran premio in cui figurano nomi di assoluto prestigio del trotto mondiale (approfondimenti V. Scheda ‘Storia e Albo d’Oro Lotteria’). Quest’anno l’internazionalità del gran premio è assicurata dalla partecipazione dei migliori cavalli stranieri, tra cui gli svedesi Lord Capar, Monster Drive (guidato dalla leggenda Jorma Kontio che vanta diecimila vittorie in carriera), Mr Vida (affidato alle redini del top driver Adielsson) e Wiss Rambo, e il tedesco Bagley, oltre alle guide straniere e alle tre star italiane del momento, Pascià Lest (fresco vincitore del Prix de l’Atlantique a Enghien), Napoleon Bar (vincitore del Costa Azzurra a Torino) e Mack Grace Sm (vincitore del Lotteria 2012 e 2013) che in questa edizione cercherà ad ogni costo il tris di vittorie consecutive, record che appartiene solo a Varenne (2000, 2001 e 2002) e al leggendario Une de Mai (1969, 1970 e 1971). I due figli di Varenne, Pascià Lest e Napoleon Bar fuoriclasse purissimi, cercheranno di ostacolarlo. Staremo a vedere come si comporteranno in pista nella 1^, 2^ e 3^ Batteria (rispettivamente in programma come 2^, 3^ e 4^ corsa del convegno ore 14.45, 15.15 e 15.45) ovvero le tre eliminatorie che qualificheranno i 9 cavalli ammessi alla Finale ‘Memorial Emilio Giugliano’ (riservata ai primi tre classificati di ciascuna batteria, ore 18.30 9^ corsa in diretta su Rai Sport 2). I cavalli non qualificati saranno ammessi alla Consolazione (ore 17.45 8^ corsa). Nel pomeriggio del Lotteria si correrà anche la Consolazione del Premio Gianni Campili riservato ai cavalli esclusi dal race off che lo scorso 21 aprile ad Agnano ha assegnato a Rotary Ok (M. Smorgon 1.131) la wild card per l’ammissione diretta alle batterie del gran premio. Rotary Ok è stato sostituito da Perfect Step Lf al via con la guida di Mario Monopoli jr. V. Programma Ufficiale Corse Domenica 4 maggio.
Di assoluta importanza è la finalità benefica collegata al Lotteria 2014. I cavalli del 65° Lotteria correranno in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Parte del ricavato della vendita dei biglietti di ingresso al gran premio del 4 maggio (€ 5) sarà infatti devoluta dalla ‘Ippodromi Partenopei srl’ in favore della FONDAZIONE TELETHON grazie ad una partnership fortemente voluta dai dirigenti di Agnano. In particolare la raccolta fondi sarà finalizzata a finanziare progetti di ricerca in Campania con particolare riferimento al TIGEM Telethon Institute of Genetics and Medicine, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina diretto dal professore Andrea BALLABIO, centro di eccellenza internazionale di casa a Napoli. Sarà devoluta anche parte della vendita dei ticket per il “Brunch for Telethon” di domenica 4 maggio organizzato sulle terrazze dell’area ospiti dell’ippodromo “Roof Garden Partenope”. I volontari della Fondazione saranno inoltre presenti già dal sabato presso lo stand dedicato per fornire informazioni sugli obiettivi della ricerca Telethon e su come sostenerla anche con donazioni continuative. (V. Approfondimenti ‘Scheda ‘Profilo Telethon’). Abbinato al 65° Lotteria Trofeo Telethon è il CONCORSO ‘ A CAVALLO DELLA VESPA’ – regolamento su www.ippodromoagnano.it – la manifestazione a premio con estrazione a sorte tra tutti i biglietti paganti (estrazione domenica 4 maggio ore 17 alla presenza di un notaio) che assegnerà al fortunato vincitore di una Vespa S 50 4v 4t.
HATS PLEASE – è il dress code riportato sull’invito al “Brunch for Telethon – 65° Gran Premio Lotteria” di domenica 4 maggio organizzato sulle terrazze dell’area ospiti dell’ippodromo “Roof Garden Partenope”. Tra le signore ‘in cappello’ la più elegante sarà premiata con uno speciale riconoscimento.
Barbara PETRILLO, già inviata di “Quelli che il calcio” e nota per la partecipazione a “Mai dire goal”, è la MADRINA DEL 65° LOTTERIA, il personaggio femminile che dal palco allestito sulla pista in erba davanti alle tribune si alternerà nella conduzione del pomeriggio sportivo di Agnano insieme al cronista delle corse Salvio Cervonee ai giornalisti ippici Luigi Migliaccio, Emilio Migliaccio, Barbara Scarpettini, Rolando Luzi e Ilaria Millozzi, per la lunga diretta su Uniresat canale 219 in full HD del bouquet SKY con collegamenti, quote, pronostici ed interviste ai protagonisti e ai vincitori delle corse. Diretta dall’Ippodromo di Agnano anche sul canale +N PIUENNE del digitale terrestre presente all’ippodromo con i conduttori del format tv ‘In azzurro” in onda ogni mercoledì sull’emittente campana canale 17 diretta dalle 14 alle 19.
Un nutrito team di presentatori che darà spazio anche a momenti di intrattenimento più leggero con ospiti ed artisti del mondo dello sport e dello spettacolo come le gag della Finale del Festival Nazionale di Comicità ‘Datti all’Ippica’.
VARENNE – SNAI S.p.A. ne detiene i diritti di immagine – è l’ospite d’onore del gran premio. Il trottatore più forte di tutti i tempi farà il suo ingresso su quella stessa pista che lo ha visto trionfare nel Lotteria 2000, 2001 e 2002 quando fece registrare il record di presenze in un ippodromo italiano: 25.000 persone sulle tribune di Agnano. Il Capitano sfilerà in passerella come una vera star, prima della Finale introducendo i 9 cavalli partecipanti al 65° Gran Premio Lotteria. Per tutta la giornata si concederà ai saluti e ai flash dei suoi innumerevoli fan presso il paddock allestito al box n. 5 presso l’insellaggio del galoppo.
Il Lotteria offre come da tradizionale spettacoli e attività di svago per tutta la famiglia organizzate nell’ampio ed attrezzato parco verde dell’ippodromo – che si estende nell’area retrostante le tribune pubblico – già da venerdì 2 maggio che apre la tre giorni internazionale di trotto.
La domenica del gran premio i cancelli dell’Ippodromo apriranno alle ore 12.00 con un fitto cartellone di eventi organizzati sulla pista d’erba davanti alle tribune e sul parterre, oltre ai numerosi punti di ristoro dislocati in ogni punto del parco (V. Approfondimenti ‘Scheda ‘La domenica del Gran Premio’).
Presso l’area stand, oltre al gazebo Telethon attivo per la raccolta fondi, spazio anche al turismo con l’info point allestito dall’Azienda Autonoma Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli (che da sempre offre nella Finale del Lotteria lo storico ed ambitissimo trofeo in argento raffigurante il Maschio Angioino) che fornirà info e materiale sulle bellezze del nostro territorio. In un gazebo dedicato ci saranno anche alcuni tutor che aiuteranno a scommettere il pubblico non esperto.
Grande attenzione è riservata come sempre ai piccoli della nostra città con un’area a loro dedicata – ‘la Scuderia dei Piccoli’ – con l’obiettivo di offrire ai bambini, in ogni domenica di corse, giochi semplici ed ecocompatibili, teatro, lettura, musica, laboratori di riciclo, attività didattico ricreative e momenti di aggregazione come merende a base di succhi di vera frutta, prodotti artigianali e biologici. Domenica 4 maggio in occasione del gran premio, è prevista una giornata di grande divertimento. Dalle 12.30 il benvenuto sarà dato dai pony con la possibilità di fare un giro in sella. Dalle 13.00 Circobus in festa, fantastica unione tra spettacolo, animazione e laboratori di Piccolo Circo. (V. Approfondimenti ‘Scheda ‘La domenica del Gran Premio’).
Il 65° Gran Premio Lotteria ‘Trofeo Telethon’ è organizzato dalla Ippodromi Partenopei srl con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Azienda Autonoma Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli e MIPAAF.
Ufficio Stampa 65° Gran Premio Lotteria
Lorena Sivo ﺍ+39 081 7624161 ﺍ+39 333 3875275 ﺍe-mail l.sivo@ippodromipartenopei.it