EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Dopo il ritiro di Oudry dei Veltri, sono rimasti solo tredici concorrenti ad onorare la prova per anziani sul miglio abbinata alla TQQ: alla fine, la corsa si è rivelata perfettamente riuscita, avvincente e spettacolare.
Ha colpito duro, all’ estrema attesa, Magic’ S Club, a conferma del fatto che i pensionari dei fratelli D’ Alessandro si trasformano appena sentono odore di corse tris, come dimostra anche l’ affermazione del giorno precedente di Negus Jet, a Capannelle.

Il neo portacolori della Giga Farm si è liberato, ai seicento finali, dalla scomoda posizione in corda ed è intervenuto con una frazione impressionante, a regolare i litiganti Positano d’ Ete e Oneway As, emersi a centro pista. Il marcatore è stato completato da Pepe’ Gianfi, notevole nel suo percorso esterno, aria in faccia e Puma di Girifalco, rimasto un po’ chiuso nel momento topico della gara. Il vincitore, alla prima affermazione con il nuovo training, è stato accreditato di un riferimento cronometrico di 1.13.5.
Proprio grazie alle buone prestazioni degli allievi del team D’ Alessandro, Luigi Farina Jr ha primeggiato nella selezione del Campionato Italiano Gentleman: il bravo ed esperto titolare della Giga Farm, ha conseguito quindici punti, scaturiti dal successo di Obelisco Dif, emerso con passo superiore nel doppio chilometro per anziani ( 1.15.7 la media ), e dal secondo posto di Ran’ S Club, positiva in percorso disagevole nella prova per quattro anni, vinta da Rombo di Tuono ( 1.16.4 sul miglio ), in sulky al quale è stato perfetto Antonio Vitiello. La terza batteria è stata conquistata meritatamente da Pol de Leon Allez che Giovanni De Simone ha saputo impiegare in progressione esterna, conclusa a media di 1.14.6.
Il sottoclou ha avuto in Soprattutto Grif il dominatore assoluto: l’ allievo di Mario Minopoli Jr è uscito per primo dai nastri ed ha impresso alla gara un ritmo costante e proibitivo per gli avversari, concludendo isolato a media di 1.16.3. Netta anche la conquista del posto d’ onore da parte del penalizzato Silven Grif mentre ha deluso il favorito Storm Gar, incerto in partenza ed autore di un tentativo esterno, esauritosi ai quattrocento finali.
Un po’ a sorpresa, si è imposta Savoir As, a media di 1.16.2, nel miglio per femmine di tre anni: snobbata al gioco, l’ allieva di Francesco Cincinnato, nelle fasi iniziali, ha dato strada alla favorita Sunday e ne ha disposto chiaramente in retta ma poi ha dovuto difendersi dal tentativo della seguita Savanna Nof, buona per la prossima. Il giovane allenatore -guidatore partenopeo ha provato il doppio con River Jet, in percorso di testa ma ha dovuto arrendersi allo spunto di un ritrovato Rooney d’ Oro, interpretato con fiducia da Carlino Belluomo. Il riferimento cronometrico del vincitore è stato di 1.15.9, deludente il favorito Rorimac Baba che non ha mai dato l’ impressione di poter essere competitivo.
In apertura, è arrivato l’ en – plein della Sa. Fra. Fas per merito di Sovrano Fas, ottimo in percorso esterno, concluso a media di 1.16.7 sul doppio chilometro  e di Sicomoro Grif, emerso sul passo nella parte conclusiva della gara.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteI protagonisti delle corse di domenica 1 giugno
Articolo successivodomenica 1 giugno: i numeri per il gioco
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it