Il team Minopoli fa razzia di prebende e trofei, conquistando le due prove più importanti del pomeriggio, grazie ai successi di Paris Dany e Seibella Park, due femmine con in comune la paternità di Varenne: la prima partecipava alla condizionata sul miglio, riservata alle anziane del “ gentil sesso “ ed è stata l’ unica concorrente a volersi accollare l’ onere di un percorso di testa, sfilando a condurre sull’ accondiscendente Piccolarobytor. Il suo interprete ha distribuito al meglio i parziali, chilometro in 1.15.2 e in retta d’ arrivo la targata “ Dany “ è sfuggita proprio al serrate di Piccolarobytor, con chiusa in 42.8 che ha portato la media conclusiva a 1.13.8. Per il terzo posto, Ortensia Gual ha avuto la meglio su Onda Killer Gar. Gran festa alla premiazione della portacolori del signor Pasquale Moccia, dove abbiamo registrato le dichiarazioni di Mario Minopoli: << Paris Dany è una cavalla molto generosa che può contare su un parziale importante. Cerchiamo di programmarla in modo tale da sfruttare al meglio le sue caratteristiche ed i risultati si vedono >>.
Seibella Park, al contrario della compagna di allenamento, è stata impiegata all’ estrema attesa: sulla rottura di Saikala, Sossuvlei Jbay ha assunto l’ iniziativa nei confronti di Siria del Sile ed è arrivata al chilometro in un normale 1.17.2. A questo punto, ha mosso al largo Self’S Flying’ S, prevenuta da Sunshine Bar, mentre la cavalla di Minopoli ha guadagnato lungo la corda, riuscendo a scurvare, in retta d’ arrivo, in schiena a Siria del Sile che cercava l’ aggancio alla leader. Negli ultimi metri, il parziale di Seibella Park ha fatto la differenza, permettendole di primeggiare e la positiva Siria del Sile ha disposto di Sossusvlei Jbay, mai in grado di intervenire la favorita Self’ S Flying’ S. Media finale di 1.15.4, seicento conclusivi percorsi ufficialmente in 43.4, parziale che va tarato per la vincitrice che ha iniziato lo spunto dalla coda del gruppo, anche se per linee interne. Anche in questa circostanza era stato messo in palio un trofeo offerto da Ippodromi Partenopei e l’ occasione è stata giusta per raccogliere le impressioni del team Minopoli: << Dopo il debutto si è infortunata ad un tendine e con tanta pazienza siamo riusciti a riproporla al meglio. Il parziale secco è l’ arma migliore di cui dispone, ho avuto fortuna ad andare di dentro all’ altezza del chilometro e in retta mi sono ritrovato alle spalle delle prime due, è andata bene >>.
La formazione napoletana aveva ottenuto anche un altro successo, in precedenza, nella corsa riservata ai gentleman, attraverso la sorprendente performance di Rosy Bee Power che Raffaele Lamberti , complimenti per la prima affermazione in carriera, ha imposto al comando, riuscendo a difendersi da Rabat dei Greppi e Rayan Gar all’ epilogo. Degna di menzione la quota del vincente della figlia di Brads Photo, di 97,37.
Triplo in giornata anche per Antonio Di Nardo: il giovane catch driver napoletano ha aperto le danze in sulky a Siclor, dominatore della prova d’ apertura a media di 1.15.8, dopo aver “ macinato “ il leader Sunrise Tor. Positiva e promettente anche la performance di Sunday Grif che ha raccolto la seconda moneta con apprezzabile progressione esterna. Nella corsa seguente, è giunto il doppio immediato, per merito di Lambro, alla prima affermazione da quando è in training da Tufano: il figlio di Indro Park è passato in breve a condurre ed ha fatto percorso a se, concludendo a media di 1.13.5, 43.8 a chiudere. Il terzo successo è arrivato in chiusura di convegno, nella reclamare per quattro anni, grazie a Rosanero Egral, allievo di Mattia Orlando che ha saputo esprimersi, al comando, in 1.15.5.
Paolo Romanelli ha deciso di ripetere l’ esperimento positivo dello scorso anno, spostando una parte dei suoi allievi in Campania, nel periodo estivo e per questa prima riunione di giugno ha presentato in pista, ad Agnano, due soggetti, uno dei quali, Sci Slid Sm, si è imposto nel doppio chilometro per tre anni: il promettente Yankee Slide ha preso il comando delle operazioni ed ha imposto un ritmo costante alla gara, 1.16.6 il primo chilometro. Ha allungato nella fase successiva, mettendo in difficoltà il “ treno “ esterno e difendendosi dal tentativo finale di Salem Blue. Positiva l’ impressione fornita dal portacolori del signorGiovanni Paganini che è stato accreditato di un riferimento cronometrico di valore assoluto, di 1.15.3. Sempre molto pratico Salem Blue, al di sotto delle attese la prestazione del favorito Santos Wf che ha concluso al quarto posto, risentendo probabilmente dell’ impegno dispendioso della scorsa settimana.
Nel miglio per anziani di categoria F, si è imposto il sorprendente Ologramma, con Umberto Di Vincenzo, che ha “ battezzato “ il favorito One Photo, comunque autore di prestazione positiva.
Prima prova di qualifica del 2014 in Campania, riservata ai due anni: su quattro partenti, in due hanno superato l’ esame. Hanno fornito un’ impressione positiva sia Tinamo Jet ( 1.18.5, Naglo ) che Tudasolo ( 1.19.0, Duke of York ).