Lorenz del Ronco è uno straordinario trottatore che, a nove anni inoltrati, riesce ancora ad esprimersi ad eccellenti livelli. Il portacolori della scuderia Munacone ha fatto conoscenza, nel corso della sua lunga carriera, con diversi trainer di livello assoluto ( Ehlert, Martens, Smorgon, Finetti ) ma i migliori risultati sono arrivati grazie alle capacità del team Minopoli che l’ ha plasmato fin dai primi attacchi. Oggi era impegnato, da favorito, nel clou del pomeriggio, un miglio per anziani di categoria B- C:gli è bastato il quarto finale in 29.4, partendo dalla terza posizione, per sottomettere il leader Magico Kg che aveva ottenuto strada da Piccolarobytor, al completamento della prima piegata. Non lontano dai primi due ha concluso il sempre positivo OrlanDechiari che ha dovuto piazzare lo spunto dalla coda del gruppo, deludente invecePiccolaroytor, finita nelle retrovie. Il vincitore è stato accreditato di una media al chilometro, di tutto rispetto, di 1.12.8.
StilusAmnis ha fatto lo sgambetto al favorito Super Fez nella prova per buoni tre anni sul doppio chilometro: il portacolori del signor Bruno Gerini, training del duo Finetti – Panico, ha seguito dalla seconda posizione il duello tra il leader Sirdreik e l’ attaccante Super Fez che sono arrivati apparigliati al miglio, percorso in 2.01. Sulla curva conclusiva, il figlio di MalabarCircleAsha perso qualche battuta ma all’ ingresso in retta ha ritrovato l’ azione giusta ed è venuto ad imporsi, nelle mani di un impeccabile Romeo Gallucci, dando l’ impressione di avere ancora delle energie da spendere, a media notevole di 1.15.1. Super Fez ha vinto la sua sfida personale con Sirdreik, correndo comunque in maniera ottimale.
A dimostrazione dello splendido momento di forma degli allievi dei fratelli D’ Alessandro, Raffaele e Vincenzo Jr, sono arrivati tre successi nel pomeriggio: Roccia Killer Gar, tra femmine di quattro anni, è passata in breve a condurre ed ha imposto ritmo selettivo alla gara, chilometro in 1.14.0, concludendo ancora bene a media di 1.14.3. Con Sveva Blak, l’ ispirato “ Manine dolci “ ha attuato, giocoforza, una tattica d’ estrema attesa che ha consentito alla figlia di Varenne di primeggiare, con spunto notevole, a media di 1.17.7 sul doppio chilometro. Il rientrante Narniz che non scendeva in pista addirittura da quattordici mesi, è stato presentato in condizioni smaglianti: il figlio di Ganymede è partito sollecito dalla seconda fila, riuscendo a passare al comando nel giro di quattrocento metri , senza farsi più avvicinare fino al traguardo, chiudendo a media di 1.14.3, 44.0 a chiudere.
Pavone Jet è un soggetto particolare, non sempre disponibile, ma quando la “ imbrocca “ sa trottare forte: oggi, il figlio di Pine Chip ha atteso nelle retrovie fino ai quattrocento finali dove ha inscenato una progressione irresistibile che gli ha permesso di sottomettere l’ ottimo Pedro E’ che aveva avuto la meglio su Puccy Italia. Per l’ allievo dei “ Chiattoni Animati “, autori di un doppio in giornata, media finale di 1.13.6, due decimi in più ( 1.13.8 ) per il pur meritevole avversario.
Randal Club ha scherzato con gli avversari nell’ handicap per quattro anni, conseguendo il quinto successo consecutivo: l’ aitante figlio di Ganymede è sfilato al comando in breve e con un chilometro finale in 1.14.0 ha fatto dispersione.
Degno di menzione anche il successo, in apertura di convegno, del potente Silver Staf che, nelle mani di Gennaro Riccio, è passato a condurre, di forza, al passaggio davanti alle tribune e si è difeso, fin sul palo, dal tentativo di Superstar Font. Eccellente la media conclusiva di 1.14.4 per il portacolori del signor Raffaele Stornaiuolo.
La prova di qualifica riservata ai due anni è stata superata dai cinque partecipanti: in 1.18.4 hanno corso Turbine Ral e Tiziana, a qualche lunghezza hanno concluso Toli Slide Sm ( 1.18.8 ) e Toto DanyGrif ( 1.18.9), più dietro TieppoMrs ( 1.19.9 ).