Il sauro SCEICCO domina, a media di 1.14.3 sul doppio chilometro, il G.P. Citta’ di Napoli: il portacolori della scuderia Louisiana non si lascia intimorire da uno svolgimento poco favorevole, scoperto fin dalla partenza, e in retta d’ arrivo sottomette la leader SwanWiseAs, resistendo in seguito al duplice attacco portatogli da Skyline Dany e Stankovic Ok. In sulky al figlio di Look de Star, Giampaolo Minnucci ha sostituito l’ infortunato Andrea Guzzinati. Di spessore il secondo posto dell’ eclettico Skyline Dany ( team interamente napoletano: colori di Filippo e Amelio Esposito, guida di V.P. Dell’ Annunziata e allenamento di Francesco Tufano ), curiosamente anch’ esso dal mantello sauro, sfortunato nelle ultima battute quando non è riuscito a trovare lo spazio necessario per sprintare al meglio. Dietro il terzo arrivato Stankovic Ok, rivisto in ottime condizioni, hanno completato il marcatore altri due portacolori di scuderie partenopee, i sorprendenti Santiago d’ Ete e Steven del Ronco.
Il Città di Napoli Filly si prospettava come una prova spettacolare e tale è stata in pista. Le più attese alla vigilia sono state protagoniste fin dal lancio ed hanno occupato l’intero marcatore. Le scelte tattiche hanno influito in modo decisivo sul risultato, alcune si sono rivelate vincenti, altre meno: alla chiusura delle ali, Sunrise Dancer ha assunto l’ iniziativa per poi cederla a Saba del Ronco, al completamento del quarto iniziale ( 28.0 ). Rimasta al largo, la favorita Sharon Gar ha dovuto adeguarsi nella scomoda posizione, vista l’intenzione di Bellei, dichiarata apertamente alla vigilia, di voler agire all’ avanguardia. In seconda pariglia è riuscita a sistemarsi Sweat Ok, grazie ad una mossa indovinata di Tommy Di Lorenzo che prima ha lanciato la sua allieva, dalla seconda fila, sui primi ed in seguito ha concesso la posizione a Sirena del Sile, con l’ intento di venire al largo. La leader ha imposto ritmo sostenuto, chilometro in 1.13.0, ed ha ribattuto a Sharon Gar fino all’ ingresso in retta dove è scattata la vincitrice del Cacciari che ha preso chiaramente la meglio a centro pista, mentre un’ ammirevole Sharon Gar ha dovuto cedere la piazza d’ onore a SunriseDancer, quest’ ultima impossibilitata a correre fino ai cento finali perché compressa alla corda. Romeo Gallucci ha provato a “ caricarsi “ in mano la figlia di Frullino Jet, sperando in un varco propizio ma alla fine è stato costretto a scegliere l’ unica soluzione prospettatasi, quella di muovere al largo per conquistare il secondo posto. Va comunque sottolineato come la vincitrice, training di Mauro Baroncini e colori della K e C Sas, abbia concluso anche oggi in piena spinta, dimostrando di non aver speso tutte le energie a disposizione, seppur dopo percorso favorevole. Un raggiante Tommaso Di Lorenzo, in premiazione, ha sottolineato come il lavoro del suo trainer abbia reso la figlia di DreamVacation, allevata dall’ azienda agricola Dan, molto più disponibile: << La cavalla è maturata molto grazie all’ impegno di Mauro, ho potuto guadagnare posizioni in partenza e sistemarmi in schiena a Vecchione, poi è stato tutto semplice>>. Rammaricati sia Gallucci <<Peccato, non abbiamo avuto fortuna, c’ era ancora molto da spendere>> che Vecchione <<Non potevo far altro, la cavalla ha volato, in testa avremmo vinto facile>>, Bellei ha così spiegato la sua scelta di correre al comando: <<Era legittimo provarci, l’ ultima prestazione era stata troppo bella per non tentare il percorso di testa. Chiaramente, dopo oggi, la interpreterò diversamente, all’ avanguardia i suoi limiti sono parsi evidenti>>.
Una menzione la merita anche Seibella Park che è stata anticipata al “ pelo “ dalla vincitrice, al termine della prima piegata ed è venuta comunque a regolare Saba del Ronco per il quarto posto.
{gallery}gpcittanapoliefilly{/gallery}