Condizionata per giovanissimi, tutto porta dalle parti di Sadowa Rized, straripante al debutto sulla pista e non sfigurato nel Criterium Partenopeo, in testa e pedalare è lui da battere. Si rivede Unlashthekraken, brillante all’esordio e a sensazione dovrebbe migliorare il suo standard sulla distanza. Della partita anche Armero che ha esordito vincendo bene in pista dritta, prova ad allungare la distanza.
Punta alla terza di fila Fabula Bianca che all’ultima ha vinto e convito con tempo di rilievo, se non risente dell’impegno ravvicinato ha tutto per portarla a casa. Alto Grado si rivede dopo Roma dove finisce secondo in un corsa dove hanno volato (57,5), è costretto a rendere peso, ma se ripete punta dritto al successo. Potrebbe essere tutto e niente Only Now che ha esordito con i buoni a Maggio, si rivede ed è annunciato in condizione. La veloce Zebu punta diretta ad allungare la sua serie di piazzamenti.
L’uno di steccato e il vantaggio di peso fanno di Canarina la cavalla da battere che sta crescendo di corsa in corsa, e male non è andata contro gli anziani. Punta al successo anche la statuaria Charles Henry di sicura forma ma con un peso impegnativo. Chi avrebbe un colpo in canna nel contesto è Riva Dei Pini, ma rientra dalla fine di Maggio se in condizione….Della partita anche Mountian Way che sta migliorando corsa dopo corsa, classica sorpresa con la licenza di vincere.
Il ciocco in tris (57,00 netti) fa Tyranitar il cavallo da battere se pur dall’alto dei suoi 63 ½ , in fin dei conti il Città di Napoli non dovrebbe aver lasciato scorie (rallentato nei 200 finali). Alagos ha corso bene in handicap a Milano, se ripete la linea è da podio. Green Harbour sta volando come non mai in carriera, prova con gli anziani non sarà facile ma ha forma e steccato giusto, se trova andatura in fondo devono tutti fare i conti con lei. Riprova la pista dritta Apocalittica che avrebbe un peso da favola ma non riesce più a trovare una continuità. Radiolondra sulla pista ha buon score e all’ultima ha vinto, mira al marcatore.
Reclamare per anziani, va per la terza di fila Lupus Inchimax che ha trovato il giusto feeling con il suo giovane interprete, se ripete l’ultima con 51 ½ sembra fuori portata per gli avversari. Sunray Spirit sta andando forte come non mai, l’ultimo secondo posto in tris è una prestazione di spessore, pur in situazione ponderale sfavorevole ha tutto per far bene. Pistonesi sulla pista si comporta sempre bene, ha forma in crescendo, sembra un piazzato di ferro. La sorpresa potrebbe essere Draghi che ha forma freccia in su, e nell’ultima a Grosseto le ha subite “tutte” ( poi retrocesso al quarto posto).
Sbadiglio ha corso da protagonista la tris non demeritando affatto, se ripete, pur dall’alto dei 62 ½ kg è lui da battere. Baltic Time ci riprova dopo il successo di sette giorni fa con il peso bloccato, alza il tiro ma la forma è notevole. White Flower dopo il brillante successo in tris a Capannelle è finita tra i non piazzati del Soragna, se ritrova i motivi migliori nel contesto lotta la corsa. Voila la Profusion prova a Napoli con peso interessantissimo, se ripete le linee romane potrebbe avere una grande chance. Grad Rakhish avrebbe tutto per far bene, ma sull’erba non riesce a ripetere gli standard dell’Aw, sorpresa da tutto o niente.
Si chiude sulla lunga distanza, andiamo con Under And Over che dopo due battute a vuoto nell’ultima uscita si è rivisto tonico con frazione conclusiva di spessore. Di contro c’è la coriacea Black Raja che all’ultima sulla pista ha vinto per dispersione e prova un possibile bis. Pontathir sulla pista non è ancora riuscita a vincere, ma ha colto numerosi piazzamenti e con oggi potrebbe allungare la serie.