1° CORSA: Apre il convegno una condizionata per anziani sulla distanza del miglio: Over the Moon Lf non era mai scesa così in basso, le ultime performance vanno interpretate, per noi è la cavalla da battere. Alternative capeggiate da Petra Bi che darebbe il meglio se desse strada, in partenza, all’ allieva di Minopoli. Per categoria ci starebbe bene anche Orgoglio Dif che però è condizionato dal numero al largo della prima fila. New York Times ha fallito il lancio a San Giovanni da netto favorito, riprova subito. Uno svolgimento movimentato esalterebbe la progressione di Point LavecCanf.
2° CORSA: Tre anni discreta qualità, affidati ai gentleman, si sfidano sulla breve distanza: Superstar Font, ben guidato, ha la possibilità di assumere il comando e giostrare la situazione, l’ ultima uscita lo segnala al meglio. La qualitativa Sundance Bi ha un curriculum di tutto rispetto ma sarà costretta ad inseguire dalla seconda fila. Scuptella e Sibilla Egral hanno forma consolidata, Sharif San va forte ma non sempre è disponibile. Attenzione anche a Sublime Caf la cui sconfitta recente non fa testo in quanto al comando non si esprime al massimo.
3° CORSA: Corsa riservata ha buoni quattro anni in cui regna l’ equilibrio: diversi i concorrenti in grado di puntare al podio, a cominciare da Rebus degli Dei che non ha corso male nelle ultime due uscite. RanymedeFas vince di rado, però le sue linee sono piuttosto confortanti, RuskimInn Ronco ritrova il suo abituale interprete con il quale riesce ad esprimersi compiutamente. Attenzione anche a Rally Regal che si gioverebbe di uno svolgimento movimentato ed a Richelieu Terzo che lo scorso anno aveva fatto sognare il suo team.
4° CORSA: Handicap a resa di metri, riservato agli anziani: sulla lunga distanza i ritardatari hanno il tempo di ricucire il gap e far valere la maggiore prestanza. Siamo per NastyReaf, autore a Capannelle di una performance notevole. Dovrà fare particolare attenzione a Pepita del Ronco, bene all’ ultima, che trova la partenza con i nastri in cui riesce a dare il massimo. Il contesto è alla portata anche della finisseurPasman Light, mentre OwensGar è quello con il passato più altisonante. Possibilità di inserimento per il regolare Olele’ Allmar e per Odeon degli Ulivi che gira veloce.
5° CORSA: Proprio una bella corsa questo miglio riservato a promettenti due anni: siamo per Titanic Dany che alla seconda uscita in carriera ha fatto un brutto scherzo al suo interprete, togliendosi di mezzo dopo il chilometro, mentre controllava saldamente la gara. Tristano Luis ha il fascino dell’ imbattuto e pare un soggetto suscettibile di progresso, Truman Luis ha già affrontato contesti d’ elite, comportandosi con onore, 2.02 in pista piccola è una bella misura. Tom Ford Bi ha corso una sola volta e potrebbe aver speso meno degli altri, Tedo Luis va fortissimo ma per ora pare portato per la lunga distanza.
6° CORSA: Il clou del pomeriggio è un miglio per cavalli anziani: Neander Jet torna ad affrontare avversari a cui, recentemente, ha dovuto rendere un nastro, l’ allievo di Finetti è il nostro favorito. Miglio è andato fortissimo a Follonica e si propone come candidato al successo, malgrado il numero. La posizione di partenza potrebbe condizionare la prestazione di Magico Kg, comunque al top della forma. Se Orbex Bi dovesse togliere i ferri potrebbe risultare un bel veleno, non è tagliata fuori la regolarissima Orchidea Real, ma neanche i due ospiti Miguel Wf e Matisse Ponz.
7° CORSA: Condizionata per quattro anni di minima, sulla distanza del miglio: corsa apertissima in cui la regolarità di Rio Model può fare la differenza. Il passista Rik non è dispiaciuto all’ ultima, in percorso scoperto, Rising New Star potrebbe approfittare della favorevole posizione di lancio. Romina Ern resterà alla “ finestra “ fino al quarto conclusivo, sperando in lotte premature, Record Kosmos si avvale di guida prestigiosa anche se nel periodo sta facendo poco. Rebus Bi e Rosamunda Egral sono possibili sorprese.
8° CORSA: In chiusura è programmata un’ interessante prova per tre anni sul doppio chilometro: Siento va forte ma si trova a doversi esprimere in un contesto mai affrontato, i nastri e la distanza sono due incognite da considerare. Chi invece è esperto dello schema è Salem Blue, già efficace con il nuovo training di Ruocco. Conta per la vittoria pure Stefano Hp, convincente di recente e forse quello con più fondo. Non sarà facile rendere un nastro per Solar Baby che però all’ ultima uscita avrebbe probabilmente vinto, senza intralcio. StormGar la sorpresa.
1° CORSA: 5 Over the Moon Lf+++
1 Petra Bi
8 OrgoglioDif++
6 New York Times
7 Point LavecCanf+
2° CORSA: 3 Superstar Font+++
10 Sundance Bi
1SibillaEgral++
4Scuptella
11Sharif San+
8 Sublime Caf
3° CORSA: 6 Rebus degli Dei+++
3RanymedeFas
7RuskimInn Ronco++
5 Rally Regal
4Richielieu Terzo+
4° CORSA: 10 NastyReaf+++
8Pepita del Ronco
9 Pasman Light++
7 OwensGar
11 Olele’ Allmar+
3 Odeon degli Ulivi
5° CORSA: 5 Titanic Dany+++
3 Tristano Luis
6 Truman Luis++
7 Tom Ford Bi
9 Tedo Luis+
4 Trofeo di Luni
6° CORSA: 9Neander Jet+++
7 Miglio
8 Magico Kg++
5Orbex Bi
3 Orchidea Real+
7° CORSA: 5 Rio Model+++
7 Rik
1 Rising New Star++
6RominaErn
3 Record Kosmos+
8° CORSA: 3 Salem Blue+++
1Siento
7 Stefano Hp++
8 Solar Baby
9Smoke di Piaggia+