EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
Apertura riservata ai due anni, mai vincitori: Tempesta Rl ha sbagliato all’ ultima uscita ma in precedenza si era ben comportata, migliorando gradualmente il suo standard iniziale. Taiwan Gi non ha mai ripetuto la brillante qualifica ma l’ ultima volta è stata sfortunata, eliminandosi  mentre lottava per il successo contro soggetti che poi si sono confermati. Sulla stessa linea va valutato anche Tatoo del Ronco che ha corso diverse volte intorno al 2.04. Tudasolo ha un record di 1.16.6, il migliore tra i partecipanti, Tiberix è passato sotto il controllo di Ruocco.
2° CORSA:
In pista gli anziani di categoria F, di 5 e 6 anni: siamo per Opinion Leader che ha vinto alla grande nell’ unica apparizione sulla pista di Siracusa. Attenzione ad eventuali variazioni di ferrature perché se corresse AP, il sauro di Di Vincenzo sarebbe competitivo al massimo. Petra Bi rimane una delle migliori, malgrado la forma sia lontano dal top, Pocho Hall Fas è in ottima condizione ma deve fare i conti con una sistemazione problematica. E’ in progresso Oliver Bio, PrestigePower deve ritrovarsi, PhantomGar ha bisogno di prendere la corda.
3° CORSA:
I gentleman saranno impegnati con gli anziani di categoria C – D, sulla distanza del miglio: potrebbe far la differenza la classe di un cavallo eccezionale come Granito che lotta con gli acciacchi dell’ età, riuscendo comunque ad essere competitivo. Penelope d’ Ete sa scattare forte e di recente, ha vinto a Capannelle con chiusa notevole. Non va sottovalutato lo score di Ossiacanto Jet, tre primi piani a seguire, che se la cava anche in percorso esterno, Negus Jet stava correndo alla grande prima dello stop.
4° CORSA:
Bella prova riservata ai tre anni, sulla distanza del miglio: Stefano Hp ha sbagliato tra i nastri l’ ultima volta, in seguito ha lavorato alla grande, lo rischiamo favorito. Avversari di tutto rispetto sono Solar Baby e SailorAs, il primo ancora di galoppo mentre stava per ultimare uno splendido percorso, il secondo maturo per il successo, dopo aver ritrovato la miglior condizione. Skua Jet fa fatica ad esprimersi sui livelli di inizio anno, in versione top sarebbe da battere. Può interferire Sorrento Luis che mantiene un rendimento costante.
5° CORSA:
Quattro anni a reclamare per 25.000,00 euro: si tratta di soggetti che hanno sempre frequentato i centrali locali, quindi la corsa si presenta abbastanza qualitativa. I vari RorimacBaba, RebelWiseAs e Ramon Regal sono specialisti di percorsi tattici, si contenderanno il comando per poi provare a graduare. L’ allievo di Giorgio D’ Alessandro Jr è quello che ha miglior condizione e numero favorevole ma tutti dovranno temere la progressione di Rally Regal, autore di ottimi finali di recente. La sorpresa può arrivare dal falloso Ramses degli Dei.
6° CORSA.
Clou del pomeriggio riservato ai tre anni: i concorrenti più in forma sono StilusAmnis e Soprattutto Grif che si sfideranno fin dalle battute iniziali. Difficile dividerli, accordiamo una leggera preferenza all’ allievo di Finetti, improvvisato da Vincenzo Luongo, che è piaciuto molto a San Giovanni. Sunshine Bar ha ritrovato il successo con una prestazione notevole, resta un soggetto complicato ma il motore è potente. Lo stesso Smoke di Piaggia è difficoltoso ed in possesso di numeri di tutto rispetto, più difficile per gli altri.
7° CORSA:
Gli aspiranti allievi scenderanno in pista, in sulky a cavalli di quattro anni: corsa aperta a diverse soluzioni, si può provare con Re Ferdinando, portato per la distanza ed in possesso di progressione incisiva. Oppure con Romito Lung che sta correndo sempre bene, il figlio di Naglo ha bisogno di restare nelle prime posizioni per esprimere al meglio le sue potenzialità. Riva Par è molto veloce, sul doppio chilometro dovrà necessariamente agire all’ attesa, RothkoInn Ronco è alterno e ben guidato. Rik e Ryver Bee Power sono entrambi passisti in grado di interferire.
8° CORSA:
Si conclude con un intrigante handicap per anziani, a resa di metri: lo start è molto ben frequentato, a partire da Perunometro Sm che sa girare bene ed è tornato recentemente al successo, seppur in categoria G. Rientra il classico Pitango Jet che ha effettuato una riqualifica promettente, in 1.15.9, comunque duecento giorni di assenza sono tanti. Pericle è la scelta di Mario Minopoli che l’ ha preferito a Pepita del Ronco, il vecchio Idalgo Jet riesce a dare il meglio, malgrado gli acciacchi. Non hanno un compito agevole Prison Mack e PireusCaf, nonostante una forma al top.

1° CORSA:        1 Tempesta Rl+++
3 Taiwan Gi
6Totoo del Ronco++
  8 Tudasolo+

2° CORSA:        1 Opinion Leader+++
  4Petra Bi
14Pocho Hall Fas++
         10 Oliver Bio
                             11 Prestige Power+
5 PhantomGar

3° CORSA:           5 Granito+++
  2 Penelope d’ Ete
  7Ossiacanto Jet++
6 Negus Jet+

4° CORSA:   5 Stefano Hp+++
9Solar Baby
  6 Sailor As++
  7 Skua Jet
10 Sorrento Luis+

5° CORSA:                                   2 Rally Regal+++
4 Rorimac Baba
5 Rebel Wise As++
3 Ramses degli Dei+

6° CORSA:                                   1 StilusAmnis+++
                               6 Soprattutto Grif
2 Sunshine Bar++
3 Smoke di Piaggia+

7° CORSA:           7 Re Ferdinando+++
2 Romito Lung
  6 Riva Par++
1 Rothko Inn Ronco
         10 Rik+
11 Ryver Bee Power

8° CORSA:           2 Perunometro Sm+++
7 Pitango Jet
3 Pericle++
6 Idalgo Jet
12 Prison Mack+
     11 PireusCaf


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteil resoconto delle corse domenica 21 settembre
Articolo successivoil resoconto delle corse giovedì 25 settembre
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it