EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Pomeriggio festivo, come al solito interessante, incentrato su due prove qualitative, una riservata agli anziani di categoria A –B, l’ altra ai quattro anni: Miguel Wf , riprendeva confidenza con il traguardo, imponendosi di spunto, dopo aver seguito il leader Miglio, lungo il percorso. Lo svolgimento aveva un andamento tattico ( ottocento in 1.02.6 ), poi l’ improvvisa accelerazione del battistrada ( quarto intermedio in 27.6 ) spianava la strada al portacolori del signor Riccardo Corradi che in retta d’ arrivo passava chiaramente, concludendo a media di 1.14.3. Sul calo comprensibile di Miglio, era Magico Kg a prevalere su Negrotto. In premiazione, Giampaolo Minnucci spiegava esaurientemente il progresso del suo allievo rispetto alla precedente esibizione: << Siamo tornati alla briglia sparocchiata con la quale scatta meno in partenza ma che lo rende più tranquillo, in più è stato sferrato agli anteriori, dopo molto tempo e questa variazione gli ha dato sicuramente qualcosa in più. Non ho risposto al parziale del leader sulla retta delle scuderie evitandogli strappi ed in retta ha risposto alla grande >>.
C’ era attesa e curiosità per il ritorno alla “ base “ dell’ ottimo Rombo di Cannone che lo scorso anno era stato uno dei protagonisti della generazione 2010: in partenza, il portacolori del dottor Claudio Santoro riusciva ad anticipare l’ avversario Runner di Casei nell’ attacco alla leader  Rosemary Gar, sfilando al comando in quattrocento metri ( 29.4 ). Il rallentamento intermedio ( 33.2 ) provocava l’ uscita esterna proprio di Runner di Casei che si avvicinava minaccioso, i due si staccavano il lotta ed alla fine, il figlio di Varenne e Cannoniera conservava una lunghezza scarsa di vantaggio sul valoroso avversario. Gli ottocento conclusivi erano percorsi in 56.9, per una media finale di 1.13.8. ContentoGiorgio D’ Alessandro Sr nel dopo corsa: << Questo cavallo è cresciuto con me e quindi mi ha fatto enormemente piacere riaverlo in allenamento. Senza voler polemizzare, ho dovuto constatare come fosse nettamente sotto peso al ritorno in scuderia. Ha bisogno ancora di mettere su molti chili ,comunque mi ritengo soddisfatto di quanto fatto oggi >>.
Doppio nel pomeriggio per Mario Minopoli Jr che portava al traguardo prima Step By Step, qualitativo castrone da Ganymede, in 1.16.4 sul doppio chilometro, media che va tarata visto che partiva in seconda fila ed in seguito Paula del Ronco: la femmina dei fratelli Varriale recuperava l’ handicap iniziale, sfilando a condurre e in fondo si difendeva dall’ attacco portatogli da Power Effe, concludendo a media di 1.14.7 sul doppio chilometro.
La promettente Trilli Grif riportava la prova d’ apertura, da netta favorita, chiudendo facile in 1.16.7, 43.7 per i seicento finali. Sirena del Sile, anch’ essa molto sostenuta al gioco, si affermava con uno “ stop and go “ nella prova riservata alle femmine di tre anni. Mario Rubino conduceva al successo la sua Right Story Lf, sfruttando al meglio le caratteristiche della figlia di Ganymede, particolarmente incisiva quando può agire all’ attesa. A metà pomeriggio, arrivava anche il primo successo in carriera di Tiffany Vil, da Eldgrado Bi, che doveva impegnarsi in un dispendioso percorso scoperto.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteconsigli per il gioco sulle corse di domenica 28 settembre
Articolo successivoconsigli per il gioco sulle corse di giovedì 2 ottobre
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it