Il convegno festivo di Agnano proponeva anche due prove di contorno ben frequentate, rivelatesi altamente spettacolari. Sirena d’ Asolo è stata la dominatrice del miglio per tre anni: l’ allieva di Citarella ha assunto il comando e dopo uno scambio con la favorita Sonia, ha graduato a piacimento, percorrendo il chilometro in 1.15.3, affiancata da Smash Slide Sm. Lo stacco decisivo è avvenuto solo all’ ingresso in retta, a completamento di seicento conclusivi percorsi in un notevole 42.4, media finale di 1.13.6. Dietro la figlia di Conway Hall si è distesa bene Sonia a precedere Smash Slide Sm e Seibella Park. Prestazione di spessore che cancella l’ n.p. del Derby Filly: << La cavalla soffre i viaggi, oggi, sulla pista di casa, era particolarmente brillante, esprimendosi al meglio in percorso di testa che non è proprio il suo forte >> la versione di uno scatenato Vincenzo Luongo, al doppio in giornata.
Due vittorie hanno ottenuto anche Roberto Andreghetti e Antonio Di Nardo: il driver ravennate, dopo Tarquinio, ha condotto con estrema perizia ancheRoxanne Bar, la potente allieva di Catello Savarese, appartenente al team Stecca ( solo un aperitivo per il team romano, prima dell’ affermazione di Napoleon Bar nel Freccia d’ Europa ). Non è bastato alla ritrovata Rosemary Gar un miglio, impostato al comando, in 1.55.8, per sfuggire alla figlia di Exploit Caf che negli ultimi metri ha preso il sopravvento a media di 1.12.3.
Di minor spessore le due affermazioni di Antonio Di Nardo, per il training di Vincenzo Tufano, ma comunque eclatanti sotto l’ aspetto tecnico: Pellegrino Jet ha assunto l’ iniziativa ed ha fatto selezione a media eccezionale di 1.12.1, rendendo ardua la risalita di un pur valido Ninio. Al comando si è imposto anche il rientrante Patroclo Luis, nell’ handicap per anziani che chiudeva il convegno: il figlio di MalabarCircleAs ha gestito tatticamente la gara, distendendosi bene nel tratto conclusivo e concludendo a media di 1.15.6 sul doppio chilometro.
Le altre due corse in programma sono state conseguite da Rossella Luis, a media di 1.14.9 sul miglio, con in sulky Antonio Simioli e da Spartacus ( G.P. Minnucci ) che ha completato il doppio chilometro a media di 1.16.0, consentendo il doppio da allenatore anche a Giuseppe Citarella.