EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Approfittando delle belle giornate che ancora allietano le giornate partenopee, un folto pubblico ha assistito al programma di corse, incentrato sulla disputa del trofeo Chorse, un’ iniziativa organizzata da Ippodromi Partenopei, con la partecipazione di Angelo Boccia e Giovanni Nuvoletta che hanno messo in palio cotillon per tutto il convegno. Si è trattato di una sfida tra universitari, gentleman e driver professionisti che hanno acquisito il diritto a partecipare alla finale, vincendo le altre corse della giornata. Il dominatore assoluto è stato Antonio Vitiello, gentleman abile che ha condotto da consumato professionista sia OnniLest nella provadi categoria F che Piccolarobytor in finale, un miglio per anziani di buona qualità: va sottolineato come entrambi i cavalli siano stati interpretati al comando, senza tatticismi, contrariamente a quello che potevano imporre le loro caratteristiche, da soggetti maggiormente incisivi all’ attesa. Il castrone, mezzo fratello di Pascià Lest, presentato alla grande da Franco De Cristofaro, ha concluso a media 1.14.9, respingendo il favorito Nazionale, comunque positivo dopo percorso esterno. Piccolarobytor, training di Giorgio D’ Alessandro Sr, ha fatto un autentico numero: la figlia di Varenne ha passato il chilometro in 1.11.9 e malgrado il ritmo mozzafiato, ha avuto le energie necessarie per respingere gli attendisti Olimpo Wf e Pepe’ Gianfi, profilatisi minacciosi a centro pista. La vincitrice ha completato il percorso a media di 1.13.7.
In apertura, Oddworld ha consentito all’ universitario Francesco Guarino di conquistare la finale, grazie ad una prestazione di spessore, in testa da un capo all’ altro, ultimato a media di 1.14.4. Incredibile come anche quest’ allievo di Luca Fierro, solitamente, gradisca esprimersi da dietro.  Nel miglio per quattro anni, Tommaso Bianco si è tolto la soddisfazione del successo sulla pista di casa, con Rasputin Grif, un neo allievo di Gennaro Riccio che, alla vigilia, si pensava potesse risultare di difficile impiego per un dilettante.
La terza prova riservata agli universitari è stata dominata dal declassato New Photo Guy che Angelo Boccia ha imposto al comando con decisione, respingendo lungo il percorso l’ attacco di Premier Pride e chiudendo a media di 1.13.6. Si è guadagnato una citazione anche Massy Staffieri, unico presente con un cavallo di proprietà, che ha guidato il suo Principe d’ Esi ad un ottimo secondo posto.
RapportJoyeuse ( Mario Minopoli Jr ) ha confermato la buona impressione destata al debutto sulla pista, emergendo alla grande, in retta d’ arrivo, nei confronti di una valida avversaria come Renetta, a media di 1.15.2. Lo stesso Sesamo Jet ( V.P. Dell’ Annunziata ) ha ribadito il successo di quattro giorni prima, a media notevole di 1.13.8. Attenzione a questo allievo di Vincenzo Tufano che, dopo un inizio carriera travagliato da problemi  fisici, potrebbe scalare molte posizioni nella classifica della leva 2011.
Santos Wf si è messo alle spalle un periodo negativo, imponendosi alla grande nell’ altra prova per tre anni: l’ allievo di Mattia Orlando è andato a “ lavorare ai fianchi “ la battistrada Signora Par per sopravanzarla nei pressi del traguardo, a media di 1.15.0.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedente1^ trofeo Chorse, domenica sfida tra drivers professionisti, gentlemen ed amatori.
Articolo successivonovembre, calendario corse scaricabile in pdf
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it