Domenica 9 novembre all’Ippodromo dalle ore 10.30 con ingresso gratuito tantissime attività per valorizzare la relazione uomo cane e soprattutto bambini e cani. Un’esposizione amatoriale, gara di bellezza ed attitudine di gruppi di razze in favore dei cani più sfortunati del rifugio ARPAD e quelli de Le Amiche di Lu, giudicata dai giudici Enci, Antonio Criscuolo e Dario Posillipo con la speciale Retrievers giudicata dall’allevatore Carmelo Cotini e Mario Cucciolito. (costo iscrizione: 6 euro/cane; info@lavocedelcane.com).
Ad affiancare la gara di bellezza ci sarà anche un percorso / gara (al quale parteciperanno anche i cani delle associazioni) per valutare capacità collaborative, intelligenza e agilità di tutti i cani indipendentemente dalla appartenenza ad una razza. I giudici saranno gli istruttori cinofili de La Voce del Cane. Tanti premi saranno messi in palio da Trainer e da Passespass, guinzaglieria artigianale.
Verrà presentato il progetto Dog Chance che riguarda la rieducazione dei cani del canile e l’adozione consapevole.
Gli iscritti alle attività potranno ricevere delle consulenze di educazione cinofila gratuite, inoltre sarà presente un’area di sgambamento in libertà per i cani con la supervisione di un istruttore esperto per monitorare le dinamiche relazionali tra i cani.
Sarà presente anche l’associazione EnTheos che si occupa di Pet Therapy secondo il Protocollo dell’Università di Veterinaria- Federico II.
Prevista anche una gara junior handling in cui i più piccoli condurranno i cani in esposizione. Non mancherà ‘Impariamo il Canese’ per avvicinare al linguaggio del corpo del cane i più piccoli e per la prevenzione dal morso. Ancora per i piccoli, Scecufè l’arte di sbocciare presenterà “ Pulcinella…500 anni portati bene”, spettacolo di Guarrattelle, burattini della tradizione napoletana a cura di Tullio Gatto.
Per la partecipazione dei bambini alle attività della Scuderia dei Piccoli è richiesta la prenotazione (euro 3/bambino inviando una mail a lascuderiadeipiccoli@gmail.com ed eventuale disdetta nel caso di impossibilità a raggiungere l’ippodromo) il cui ricavato sarà interamente devoluto in favore del Centro Sociale Polivalente Laila (via Domiziana- Mondragone), associazione di volontariato e solidarietà, “casa famiglia” di supporto ai bambini appartenenti a famiglie extracomunitarie del territorio casertano. I bambini del Centro Laila saranno ospiti d’onore in questa bella giornata.
Info dedicate su questo sito nelle sezioni Press Comunicati – News ed Eventi (“Autunno al Parco dell’Ippodromo di Agnano” e “Scuderia dei Piccoli” fino al 30 novembre scaricabili in pdf).