I fratelloni D’ Alessandro hanno colpito forte nella TTQ, programmata all’ ippodromo di Agnano ed abbinata ad una prova per quattro anni, sul miglio: il fido Ribelle Op si è fatto notare già al passaggio davanti alle tribune dove ha puntato in avanti, raggiungendo la leader Rosemary e sfilando a condurre, di forza, agli ottocento, percorsi in 59.8. A quel punto, ha continuato sul passo, chilometro in 1.14.4, cercando di sfuggire a Rom Guasimo, il diretto avversario, che faticava a districarsi dalle retrovie. La fuga è stata completata con successo, a media di 1.14.7, mentre il generoso Rom Guasimo ha conquistato il secondo posto. A distanza, l’ outsider Rodio ha preceduto Ravel e Ramon Regal, altre due sorprese. Il sottoclou, un miglio per due anni, ha visto emergere in parità Tony San e Top dei Model, entrambi appartenenti alla scuderia Cirigliana di Mario Rubino, con in sulky, rispettivamente, Romeo Gallucci e Giuseppe Trinchillo, quest’ ultimo anche in veste di trainer.
Patroclo Luis è il cavallo più in forma della piazza e lo aveva dimostrato già di recente: oggi, il portacolori di Giuseppe Barretta ha dovuto impegnarsi al largo di Penelope d’ Ete negli ottocento conclusivi, l’ ha debellata e se n’ è andato sicuro alla meta, a media di 1.13.4. Il figlio di Malabar Circle As sembra pronto per affrontare contesti decisamente più impegnativi.
Per Elena Villani è arrivata la centesima vittoria in carriera, traguardo di enorme valenza per la giovane amazzone, grazie al primo piano di Soffio che si è espresso, al comando a media di 1.16.5 sul doppio chilometro.
Quanto va forte Super Star Reaf: la figlia di Varenne e Fantastica Star, plasmata dal team Lo Verde, ha assunto l’ iniziativa ed ha fatto corsa per proprio conto, a media notevole di 1.13.6, 43.8 a chiudere. Eclatante anche la performance del qualitativo Salviatino Cla ( Goetmals Wood e Dondequiera ) che Antonio Velotti ha letteralmente trasformato, portandolo a migliorare di oltre tre secondi il suo record ( 1.14.5 ), dopo percorso “ aria in faccia “.
In apertura, Taiwan Gi ( Fairbank Gi ) si è tolta la qualifica di maiden, emergendo in retta d’ arrivo, malgrado un’ indecisione marcata ai centottanta finali, a media di 1.17.5, nelle mani di Sabato Di Vincenzo.
Marcel Grif ha riportato, un po’ a sorpresa, il doppio chilometro per anziani, a reclamare: il potente figlio di Varenne ha sfondato dalla seconda fila e sul percorso, ha respinto gli attacchi di Naxos del Ronco e Matteo. Sfortunato Nievoz, rimasto irrimediabilmente chiuso alla corda.
Pepita del Ronco è stata la dominatrice dell’ abituale handicap, a resa di metri, riservato agli anziani: l’ allieva di Vincenzo Minopoli ha seguito la lotta tra il leader Onirico Grif e l’ attaccante Owens Gar per emergere in arrivo, a media di 1.16.1. Positive anche le performance di Paola Zn e Perunometro Sm che hanno conquistato il podio, nonostante rendessero venti metri.