Convegno imperniato sullo svolgimento delle due prove di selezione del Palio dei Proprietari che avrà il suo epilogo domenica 14, con la disputa della finale, riservata ai dodici cavalli qualificati nelle tre eliminatorie macroregionali: prima Miglio e poi Pacific Model si sono resi autori di performances notevoli, conseguendo le due prove, malgrado rendessero una penalità di venti metri. Il castrone da Kick Tail, allenato da Giorgio D’ Alessandro Sr ed improvvisato da V.P. Dell’ Annunziata, ha atteso la retta d’ arrivo per piazzare la stoccata decisiva, con ottocento metri conclusivi cronometrati, sulla testa, in 55.8, per una media di 1.13.9. Ottimo secondo Granito, in fuga fin dalla partenza, che in condizioni di freschezza riesce ancora ad essere particolarmente incisivo, all’ età di dodici anni. Quasi sorpreso V.P. Dell’ Annunziata, nel dopo corsa, dalla facilità con cui il portacolori di Andrea Nunziata si è imposto: << Sapevo che il cavallo fosse in grado di vincere ma nella seconda parte di gara, addirittura, mi strappava le guide da mano, tanta era la voglia di andare. Sul cronometro ho 2.26 scarsi >>. Nell’ altra qualificazione,Pacific Model non è stato particolarmente sollecito nella giravolta, ha recuperato il gap, dopo un giro, malgrado il leader Premier Pride percorresse il primo chilometro in 1.13.3 ed ha mosso al largo sulla retta delle scuderie. Il portacolori di Mario Rubino ha volato gli avversari e si è imposto a media di 1.13.8, correndo, da start a start, intorno al 2.25. Al secondo posto è finito il sempre più sorprendente Millionaire Rum, acquisendo il diritto a partecipare alla finale. Estremamente soddisfatto Antonio Di Nardo in premiazione: << In partenza me la sono presa un po’ comoda, in seguito ha fatto tutto lui, è un’ autentica macchina da corsa >>.
Di spalla ai centrali, era programmato un interessante handicap per quattro anni: Rivarco, dopo un promettente rientro, ha subito fatto centro, impostando una vittoriosa tattica d’ avanguardia, completata a media di 1.15.5 sul doppio chilometro, lasciando intendere di avere notevoli margini di miglioramento.
Sovrano Fas ha trovato uno svolgimento a lui congeniale e non si è lasciato sfuggire il successo, nella prova per tre anni sul doppio chilometro: il figlio di Varenne è stato alla “ finestra “ nella prima parte di gara, caratterizzata dal ritmo folle ( 1.12.8 il primo giro ) imposto alla gara da SavannaNof, emergendo in retta d’ arrivo, a media di 1.14.8. Non lontano dal vincitore è finita la “ trasformata “ SognadorAns, capace di sprintare alla grande dall’ ultima posizione.
Doppio nel pomeriggio per Mario Minopoli Jr che ha condotto al successo, prima il potente Teorema Spin ( 1.17.8 ), capace di prevalere nei soli duecento finali e poi l’ elegante Sovrana Ors ( 1.15.1 ), presentata già in condizione ottimale.
Eccellente rientro di Orobianco Star nella prova per anziani di categoria E: il grigio da AllisonHollow è sfilato a condurre nel giro di quattrocento metri ed ha fatto selezione, con un chilometro in 1.14.3 e seicento finali in 43.6 che hanno portato la media, sul miglio, a 1.13.7.
Luca D’Angelo è stato preciso interprete dell’evergreen Irton del Rio, dominatore della prova d’ apertura, riservata ai gentleman, Paola Zn si è imposta nella condizionata per anziani, da netta favorita.