EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


1° CORSA:
L’apertura è riservata ai tre anni maiden: corsa di difficile lettura, anche perché,quelli che hanno i migliori riferimenti, Ticket to Ride e The Dream Rivarco, vengono da prestazioni negative. Il cavallo di Minopoli era piaciuto molto nella sfortunata prestazione aversana, a Roma invece non è stato mai un fattore. The Dream Rivarco è stato capace di battere un ottimo soggetto come Twister Lux, in versione AP, però nella corsa successiva non ha mai trovato la camminata. Telaiuolo Jet e Tina Turner Effe sono idee possibili, così come TenorGal e Tolomeo.
2° CORSA:
Ancora in pista i due anni, in questo caso più esperti: preferiamo la costanza di rendimento e la duttilità di Tarsia Luis, capace di esprimersi più volte intorno al 2.03, alla velocità pura delle ospiti romane, Tres Reinas e Tinta degli Ulivi, entrambe in grado di vincere, a percorso netto. Attenzione anche a Tata Cros, una CoisCaf che recentemente ha marcato vistosi progressi, Taiwan Gi e Tiffany Vil sono le altre in grado di interferire per un piazzamento.
3° CORSA:
Miglio per quattro anni, con in sulky i gentlemen: in questa categoria Stefano Hp può giocarsi una chance importante, malgrado il numero al largo della prima fila che ne condiziona un po’ il compito. Peppe Ruocco presenta Salem Blue e Star de Glatigne e Salem Blue: il primo si rivede a circa cinquanta giorni dall’ ultima uscita, se fosse già pronto, sarebbe uno dei migliori. Star de Glatigne ha forma certificata e può essere protagonista se riesce ad assumere l’ iniziativa o andare alla corda, per una piazza Sabot Joyeuse e Seneca Grif.
4° CORSA:
Reclamare a settemila euro, per anziani: è complicato riuscire a trovare il “ bandolo della matassa “, ci affidiamo all’ ospite No TiegoMiedo che non è un velocista puro ma che ha frequentato compagnie superiori. Un altro in grado di fare bene è Meadow Effe, soprattutto se trovasse uno svolgimento movimentato, Lancillotto Zen è pronto per un percorso in 2.00 ma deve allinearsi, fatto non semplice quando deve partire alla corda. Nemesi Rab e Nasdaq sanno scattare con sollecitudine, Orgoglio Dif ha brutto numero ma per categoria conta molto.
5° CORSA:
Limitata – Invito riservata ai quattro anni, sul miglio: potrebbe essere l’ occasione giusta per StormGar di tornare al successo. Il cavallo di D’ Angelo è dotato di una progressione corposa che diventa incisiva se piazzata da vicino. Non è male l’ ultima di Sogno del Nord, in categoria discreta, Sergiolina Tor ritrova la prima fila, dopo due valide performance, effettuate da dietro. Sissi de Glatigne aveva debuttato alla grande ma nell’ uscita successiva ha deluso, viene ripresentata con fiducia. Sara Grif continua a sbagliare.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, riservato a validi anziani, sulla distanza del miglio: la carta di PaperCaf pare deludente, invece l’ ultima volta è andato proprio forte, tornando quarto dopo rottura. L’ allievo di Lo Verde va seguito nei preliminari, se convince si può appoggiare con fiducia. Rosemary Gar andrà, probabilmente, al comando e potrebbe anche giocarsela in percorso di testa, il risultato della tris non fa testo. Osiride d’ Or prova un ulteriore salto in avanti, Magico Kg è sempre temibile.
7° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, sul doppio chilometro: corsa bella ed intrigante, la distanza potrebbe favorire la progressione di Pol de Leon Allez, capace di progressione importante. Orsa Jet ritrova la prima fila, cercherà di impostare un percorso tattico, come nelle sue caratteristiche. Ricompare Pepe’ Gianfi, pericoloso se vicino alla miglior condizione, Race Off Bi deve ovviare ad una scomoda posizione di lancio. Orion torna ad esprimersi  in uno schema, probabilmente, lineare, Perfect StepLf è alla ricerca della condizione migliore.
8° CORSA:
Handicap per quattro anni, con uguale dotazione a quella del clou: tenuto conto delle energie profuse dopo il richiamo della partenza, l’ ultima performance di Skyline Dany è sicuramente valida. La partenza da fermo può aiutarlo a non scatenarsi, soprattutto se sarà valida la prima, in caso contrario diventa un problema. Davanti, proveranno a sfuggirgli soprattutto Steven del Ronco, in forma e Sirio di No, sfortunato a Palermo. Non vanno trascurati neanche Solar Baby e StilusAmnis.

1° CORSA:        1Ticket to Ride+++
5 The Dream Rivarco
                3Telaiuolo Jet++
2 Tina Turner Effe
7TenorGal+
11 Tolomeo

2° CORSA:  4 Tarsia Luis+++
10 Tres Reinas
                   2 Tinta degli Ulivi++
5 Tata Cros
   7 Taiwan Gi+
  9 Tiffany Vil

3° CORSA:            8 Stefano Hp+++
  6 Salem Blue
                 5 Sissi de Glatigne++
                    3 Sabot Joyeuse+
2 Seneca Grif+

4° CORSA:                         2 No TiengoMiedo+++
        3Meadow Effe
1 Lancillotto Zen++
  5 Nemesi Rab
             6Nasdaq+
                                8 Orgoglio Dif

5° CORSA:                                11 StormGar+++
10 Sogno del Nord
                8 Sandokangal++
  5 Sergiolina Tor
                   6 Sissi de Glatigne+
                   2 Sara Grif

6° CORSA:                   3 PaperCaf+++
   6 Rosemary Gar
              7 Osiride d’ Or++
  5 Magico Kg+

7° CORSA:                                4Pol de Leon Allez+++
  7Orsa Jet
              9Pepe’ Gianfi++
  8 Race Off Bi
5 Orion+

8° CORSA:                                    9 Skyline Dany+++
                 8 Steven del Ronco
       5 Sirio di No++
          2 Solar Baby
                    6 StilusAmnis+


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteIppica e solidarietà all’ippodromo di Agnano. Il Giornale di Napoli Sport. Lunedì 5 gennaio 2015
Articolo successivoresoconto trotto di martedì 6
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.