EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Il convegno festivo si è svolto interamente nel ricordo di Pino Daniele, il musicista e cantautore napoletano, prematuramente scomparso, che Ippodromi Partenopei ha voluto ricordare con un minuto di raccoglimento e proponendo, nel corso della giornata, le melodie dei suoi maggiori successi. Massimo Pignatelli, splendido interprete di Magico Kg, vincitore del clou, ha descritto compiutamente il profilo di quello che è stato l’ artista italiano di maggiore respiro internazionale, di sempre: << Un napoletano vero, non uno di quelli che si spacciano per tale. Amava la sua città ma non ne condivideva gli eccessi e ne denunciava i problemi, attraverso le sue canzoni. Riguardo a Magico Kg, è un cavallo eccezionale che nonostante gli anni e relativi acciacchi, appena ritrova un po’ di condizione ed uno svolgimento favorevole, come accaduto oggi, sa essere protagonista, anche in contesti importanti >>. La cronaca della corsa ha visto Osiride d’ Or sfilare in quattrocento metri ( 28.0 ) su Rosemary Gar e respingere, parziale su parziale (43.0 – 58.4 – 1.12.7 ), l’ attacco di Paper Caf. In retta d’ arrivo la stoica figlia di Stallone Jet ha dovuto soccombere alla maggior freschezza di Magico Kg, quest’ ultimo accreditato di una media al chilometro di 1.13.0, un decimo in più per la battuta.
C’ era attesa per la presenza in pista del classico Skyline Dany, nell’ handicap per quattro anni: l’ eclettico figlio di Varenne non ne ha voluto di sapere di partire e dopo tre partenze richiamate, è stato ritirato. Ha vinto Steven del Ronco, in gran momento di forma, che ha saputo trottare il doppio chilometro a media di 1.15.1, avvicinato nei metri conclusivi dal regolarissimo Sirio di No.
In apertura erano programmate due corse riservate ai tre anni che hanno visto emergere Telaiuolo Jet ( 1.17.3 ), un Pine Chip che progredisce di corsa in corsa e Tressi Dl ( 1.16.7 ), un’ elegante Exploit Caf che potrebbe avere ampi margini di progresso. L’ avvocato Eugenio Izzo ha condotto al successo, nel migliore dei modi, il fido Star de Glatigne che ha trottato, all’ avanguardia, a media di 1.17.1.
Un doppio d’ autore ha realizzato il bravo Giorgio D’ Alessandro Jr ( Giorgigno ) che ha improvvisato prima Nasdaq ( 1.14.9, in percorso di testa )e poi Race Off Bi ( 1.15.5 sul doppio chilometro, all’ estrema attesa ).
Non poteva mancare la zampata del “ presidente “ P. L. D’ Angelo, spesso al traguardo nelle rare apparizioni, deciso interprete di Storm Gar ( 1.14.8 ).


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteIniziative Befana e ippoterapia all’Ippodromo domenica 4 gennaio
Articolo successivovenerdì 9, i pronostici del galoppo a cura di Federico Raccichini
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it