Al rientro da quasi tre mesi, l’ eccellente Miguel Wf ha riportato il clou del pomeriggio napoletano, facendo sfoggio di condizione superlativa: l’ allievo di Giampaolo Minnucci ha assunto con decisione l’ iniziativa ed ha imposto un ritmo estremamente selettivo ( 41.5 – 56.9 – 1.11.5 – 1.26.3 – 1.55.3, media di 1.12.1 ), concludendo con netto distacco sulle avversarie, tra le quali è emersa Oudry dei Veltri, ottima dopo percorso esterno, a precedere la diligente Piccolarobytor e la sorprendente Race Off Bi, quest’ ultima competitiva malgrado il salto di categoria. In premiazione, un raggiante Giampaolo Minnucci ha espresso grande soddisfazione per il successo del portacolori del signor Riccardo Corradi: << E’ un cavallo eccezionale questo, pensa che dopo il periodo di riposo dovuto ad un’ operazione ad un ditino, aveva effettuato un lavoro al sulky in 2.03 ed ha corso in 1.55. Ho detto tutto.. >>.
Nella corsa riservata ai tre anni erano attesi Troisi e Tester Sharl Sm che si sono annullati a vicenda nel primo chilometro percorso in 1.15.3, invece si è rivelato The Dream Rivarco, un tardivo Ideale Luis che è stato capace di correre il doppio chilometro in 1.15.5, ad un solo decimo dal record della generazione stabilito da Teresita Wise a Capannelle. Vincenzo Luongo ha atteso alla corda fino ai seicento conclusivi dove ha spostato al largo il suo allievo che con un solo parziale ha staccato chiaramente gli avversari.
L’ altra prova per tre anni, falcidiata dagli errori, è stata conseguita dalla duttile Tegea del Ronco, emersa in retta d’ arrivo a media di 1.18.8.
Gran bel lavoro è stato fatto da V.P. Dell’ Annunziata con Rolex Ur, un soggetto dalla genealogia regale ( Varenne e Bohle Gil Sm ) che nella prima parte di carriera aveva ottenuto risultati modesti: letteralmente trasformato, il portacolori dei fratelli Scala ha confermato l’ exploit di Foggia, quando aveva corso in 1.13.5 sul miglio, completando il doppio chilometro a media di 1.14.2.
Nella “ aspiranti allievi “, Rapsodia d’ Ete e Ferdinando Minopoli hanno dominato chiaramente gli avversari, a media di 1.15.5. Sogno dei Ronchi ha riportato con il piglio del più forte la corsa abbinata alla seconda tris, girando di fuori alla leader Soia Jet, sfilata dalla seconda fila, e concludendo a media di 1.15.9, nei confronti di Socrate Lod e della stessa Soia Jet. Filippo Gallo è stato il preciso interprete di Spenta Cas, vincitrice del doppio chilometro riservato ai gentlemen, a media di 1.17.0. In chiusura, Speecial One Lf si è imposto con spunto superiore agli avversari, a media notevole di 1.14.6.