Di spalla al Campili c’ erano da vedere altre prove interessanti: quella con dotazione maggiore era riservata ai tre anni, sulla distanza del miglio. Un muso ha diviso sul traguardo Trilli Grif da Tenebroso Spin, a favore della prima che ha agito al largo del cavallo di Pignatelli per gli ottocento conclusivi. La figlia di ZinzanBrookeTur, presentata in ottima condizione dal nuovo allenatore Minopoli, è stata accreditata di una media al chilometro di 1.16.1, riferimento assegnato anche al progredito Tenebroso Spin. La favorita Terra Ok, pur terminando terza, non ha mai dato l’impressione di poter interferire nel discorso vittoria, fornendo una prestazione veramente deludente.
In giornata, scendevano in pista due soggetti che in passato si sono fatti notare anche in prima categoria e che attualmente stanno cercando, gradualmente, di risalire la china, parliamo di Pablo di Jesolo e Pioneer Gar: il primo, training di Giuseppe Citarella e guida di Vincenzo Luongo, si è esibito in una condizionata sul miglio, completata a media di 1.12.4, con 42.3 per i seicento iniziali e 42.5 per quelli conclusivi. L’ impressione è stata notevole dal punto di vista della velocità, la meccanica invece ha lasciato un po’ a desiderare, soprattutto nel quarto conclusivo. Per Pioneer Gar è stato scelto un impegno sul doppio chilometro, con i nastri: l’ allievo di Peppe Ruocco rendeva venti metri, è avanzato al largo nei milleduecento metri finali, superando in breve gli avversari e isolandosi al comando, a media di 1.14.0, senza essere sollecitato a fondo.
Vincenzo Luongo, dopo Pablo di Jesolo ha condotto al successo anche Sabaudo Luis che ha conquistato, a media di 1.14.4 sul doppio chilometro, la prova per buoni quattro anni, sottomettendo il fuggitivo SesarStarlight, in zona traguardo. Sfortunato il favorito Santiago de Leon che ha sbagliato, irrimediabilmente, ai quattrocento finali, quando viaggiava con una decina di metri di vantaggio sul gruppo.
Tata Cros ha meritato il successo nella corsa abbinata alla seconda tris, riportata a media di 1.16.1, dopo spesa iniziale in 42.6, necessaria per respingere l’ attacco di TwiggyGrif.
La prova d’apertura, riservata ai gentlemen, ha visto emergere Rio Model, con in sulky Vincenzo Petrella, capace di girare al largo del favorito Randal Club per ottocento metri e sopravanzarlo in retta d’arrivo.