EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


Di spalla al Regione Campania è stato programmato un doppio chilometro per quattro anni a cui hanno aderito alcuni dei rinunciatari alla corsa principale, una sorta di sfollamento: il potente Smash Slide Sm ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori e dopo aver percorso al largo buona parte del tragitto, ha sottomesso la leader e favorita Sonia, a media di 1.14.1. Non male la performance di Saphire Horse, finito vicino ai primi due e da attendere in progresso nei prossimi ingaggi.

Giampaolo Minnucci, preciso interprete del portacolori della Mondial Sport è intervenuto del dopocorsa a spiegare la prestazione super del figlio di Yankee Slide: << Le potenzialità le ha sempre avute, Dario Battistini ha provato a modificargli il metodo di lavoro e i risultati si erano visti già l’altro giorno a Capannelle, quando ha rotto sulla curva finale mentre era in lotta per il successo. Lo svolgimento movimentato ne ha esaltato le caratteristiche ed è arrivata la vittoria >>. 
Nel corso di questa prova è accaduto un episodio spiacevole che ha visto il coinvolgimento di Mario Minopoli e Gaetano Di Nardo, rispettivi interpreti di Sirdar Ferm e Suricato Jet: il primo è stato il più veloce al via e, poco dopo, ha dato strada all’ avversario che aveva anticipato la risalita di Sonia. Di Nardo, a sua volta, ha lasciato sfilare l’ allieva di Legati e il “ Francesino “ non ha gradito tale comportamento, probabilmente perché a quel punto si aspettava, dopo averne facilitato il passaggio, che agisse al comando. Minopoli ha reagito affiancando il rivale, agganciandolo con la ruota sinistra e costringendolo  all’ errore.
Senza entrare nel merito di chi abbia ragione o meno, comportamenti del genere non fanno bene al nostro settore e sono assolutamente da censurare. Ci auguriamo che i protagonisti di questi momenti antisportivi ne comprendano la gravità e non ci facciano più assistere a scene indegne come quella di oggi.
Per la cronaca, lo sfortunato Suricato Jet ha inseguito alla grande, chiudendo al quinto posto con un recupero super.

Interessante anche la prova per tre anni sul miglio che vedeva al via l’ atteso Temon Your Sm, soggetto stimato che da qualche tempo è passato agli ordini di Holger Ehlert: il figlio di Love You ha vinto e l’ ha fatto anche abbastanza facilmente, a media rilevante di 1.13.8, ma la sua performance non ha convinto del tutto, soprattutto nella camminata, come ha confermato il suo interprete, Peppe Maisto, in premiazione: << Purtroppo non riesce ad esprimersi compiutamente perché non supportato da una meccanica adeguata, c’è da lavorare anche nel fisico >>.
Sulla stessa lunghezza d’onda il suo allenatore: << Non è piaciuto neanche a me, mi aspetto molto da questo cavallo. Cercherò di risolvere con una variazione di training ed altri rimedi >>.

In apertura di convegno, è arrivato il primo successo in carriera della qualitativa The Grif Italia ( 1.16.3 ), portacolori di Fulvio Napolitano che Antonio Di Nardo ha guidato con molta abilità tattica.

A seguire, successo del sorprendente Portale, capace di primeggiare  a media notevole di 1.13.6, con Gaetano Di Nardo in sulky, malgrado salisse di categoria rispetto alle ultime, pur eccellenti, uscite. Rimandato il favorito Rodin Inn Ronco che non è mai riuscito ad inserirsi nel vivo della corsa.

Un primo piano anche per Peppe Ruocco e Salem Blue che si sono difesi, fin sul traguardo, dall’ attacco interno di Scarvictory, ed esterno di Subsonica Grif, a media di 1.14.8.

Dopo una giornata gentlemen al di sotto delle attese, Giuseppe Buompane Jr si è rifatto in sulky al fido Mission ( 1.16.7 sul doppio chilometro ), capace di rispondere al tentativo contemporaneo di Nat Ray Fez e Oregon Baby.

Più facile del previsto l’ affermazione di Ribelle Op nella TQQ: l’ allievo dei fratelli D’Alessandro, nonostante la penalità, è passato a condurre dopo quattrocento metri, risolvendo immediatamente a suo favore la contesa. A distanza dal vincitore ( 1.14.9 sul doppio chilometro la media ), la sorprendente Preziosa Caf ha conservato la seconda moneta, Nobile Gifar si è dovuto accontentare del terzo, mentre Rivale d’Amore e Langlo Mn hanno completato il marcatore.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto venerdì 1
Articolo successivoVincennes, regina del Lotteria con Andreghetti 4 volte driver winner
Lorena Sivo classe 1968, giornalista dal 1992, Odg, Ussi, Gus Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (FNSI), dal 1998 Ufficio Stampa e Comunicazione Ippodromo di Agnano Napoli l.sivo@ippodromipartenopei.it