Il clou del pomeriggio, all’ippodromo d’Agnano, era riservato ai tre anni sul miglio: difficile prevedere, come si è verificato, che Toscanini Grif dovesse agire scoperto, mentre la leader Trilli Grif imprimeva alla gara un ritmo sostenuto ( km in 1.14.0 ). Il favorito Truman Luis che si esalta quando trova uno svolgimento movimentato, ha iniziato lo spunto ai seicento conclusivi e in breve ha sottomesso gli avversari, con la guidata ispirata di Vincenzo Luongo.
Come già espresso in altre circostanze, questo figlio di Ganymede è il classico soggetto che ogni proprietario vorrebbe avere in scuderia, duttile e regolare nel rendimento, inoltre, grazie al passaggio d’età, ha acquisito anche quel pizzico di cattiveria che gli mancava a due anni. Il merito è soprattutto di Giorgio D’Alessandro Sr che di puledri importanti ne ha tirati fuori parecchi ( For Kelly Park, Ideale Luis, Macho Gams, Rombo di Cannone, Tesoro degli Dei ) e anche con il portacolori della signora Immacolata Canfora sta facendo un ottimo lavoro. Una menzione va fatta anche per Tiffany del Rio che ha raccolto il massimo, conquistando il secondo posto, e per Toscanini Grif che, pur finendo squalificato per rottura prolungata, non ha affatto demeritato.
Il sottoclou è stato dominato dalla declassata Ragusa Jet, centellinata sul percorso da Gaetano Di Nardo e emersa chiaramente in retta d’arrivo, a media di 1.13.3. Una conferma attesa per questa figlia di Pine Chip che sta ritrovando quella continuità di rendimento mancata nell’ultimo periodo.
Di spessore il secondo posto di Ovvio di Azzurra che, malgrado alzasse il tiro, è stato protagonista sia della fase iniziale che di quella finale.
Un’ altra allevata dai Toniatti, Orsa Jet, ha vinto la prova per femmine anziane, sfruttando al meglio il ritmo sostenuto della prima parte di gara, per passare nei metri finali sulle favorite Race Off Bi e Radiosa Sergio, a media di 1.13.9.
Il sempre verde Salvatore Dell’Annunziata, inappuntabile nelle sue interpretazioni, ha condotto ad un sorprendente successo Telex Falu, capace di primeggiare, a media di 1.15.1, nei confronti di avversari più quotati, con un’ottima frazione conclusiva. Il favorito Travail Ferm, dopo aver assunto il comando, è stato condizionato da difese caratteriali che l’hanno indotto all’errore sull’ultima curva.
L’altra prova riservata ai tre anni è stata conquistata da Turbida Nox Amnis, autrice di splendida prestazione, aria in faccia, a media di 1.15.4.
Superba Par, favorita della condizionata per femmine di quattro anni, ha faticato a trovare la destra libera ma, appena avuta la possibilità di uscire, ha inscenato una progressione superiore a centro pista, concludendo in 1.14.6.
La figlia di Allison Hollow è allenata dal team Minopoli che ha conseguito un doppio nel pomeriggio, completato da Perfect Step Lf nell’handicap programmato a fine convegno, capace di respingere le bordate del favorito Pitersan, a media di 1.17.2 sul doppio chilometro.
La corsa gentlemen ha visto il successo di Sector che Antonio Simioli ha impiegato per corsie esterne, emergendo a media di 1.16.7 sulla lunga distanza.