PRONOSTICI E NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA: Un avvincente handicap per tre anni apre il convegno: Ticket to Ride ha un carattere particolare che sta migliorando nell’ultimo periodo, se la cava nella giravolta e possiede le potenzialità per recuperare il gap iniziale, favorito. Taison Jet è la principale alternativa anche se la posizione di partenza potrebbe creargli qualche difficoltà. Timothy Gar si è comportato positivamente in una prova similare, Tai Chi Play ha qualità e duttilità, Tesio di Sgrei sta venendo fuori bene. Incuriosisce la novità Twister Vida con il training di Giorgio D’Alessandro Sr.
2° CORSA: Condizionata per quattro anni sul miglio: Scarlatti Luis, pur finendo ai margini del marcatore, ha corso alla grande in tris, dimostrando di avere mezzo giro di livello superiore, favorito. Storm Gar è finito fuori quadro all’ultima a causa di un problema ai finimenti, in precedenza si era espresso ad ottimi livelli. Scuptella cercherà di sfruttare il vantaggio del numero rispetto ai primi due. Sandokangal ha vinto il 17.06 con una chiusa eccellente, la posizione iniziale non lo aiuta ma se la cava in diversi schemi. Sogno dei Ronchi e Solobarar le possibili sorprese.
3° CORSA: Prima dei due anni sulla pista: con i puledri è sempre difficile sbilanciarsi però Ufo di Azzurra ha fornito una qualifica veramente importante, favorito. L’ospite Ulisse Sm è un altro che ha rubato l’occhio, potrebbe rivelarsi un avversario insidioso per l’allievo di Gallucci. In prospettiva, Ula Zack Giò è tra quelle che hanno convinto di più ma anche le due della scuderia Angelico, Uvetta Ral e Una d’Asolo possono mettere in campo qualità da non trascurare. Upper Dany, Urano Zack d’Asti e Utiluss sembrano un po’ più indietro nella preparazione.
4° CORSA: Limitata – Invito per anziani sul miglio: Magico Kg aveva vinto la penultima uscita, prima di essere retrocesso; gli basterebbe esprimersi su quello standard per venire a capo di questo contesto. Omera Win Sm, probabile battistrada, non ha confermato, a Roma, la splendida performance del giorno del Lotteria. Ringo Star Pink è, solitamente, competitivo in questa categoria, vale almeno un piazzamento. Per le piazze contano in tanti, a cominciare da Orlan Dechiari, rivisto in forma, Right Story Lf, President Giegi e Norma Rab.
5° CORSA: Si conclude con una condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Take A Bow potrebbe essere il cavallo del giorno; l’allievo di Antonio Esposito ha mostrato di possedere qualità importanti, si è sveltito a partire e può agire in diversi schemi. Il veloce Turn Grif è la principale alternativa, forse meglio se impiegato all’attesa. Il netto di Twister Bi, alla seconda uscita con il training di Finetti, varrebbe un risultato importante. In caso di lotte premature si farebbe largo la candidatura di Top dei Model.
1° CORSA: 12 Ticket to Ride+++
1 Taison Jet
4 Timothy Gar++
2 Tai Chi Play
8 Tesio di Sgrei+
7 Twister Vida
2° CORSA:11 Scarlatti Luis+++
10 Storm Gar
1 Scuptella++
8 Sandokangal
6 Sogno dei Ronchi+
7 Solobarar
3° CORSA: 4 Ufo di Azzurra+++
6 Ulisse Sm
3 Ula Zack Giò++
7 Uvetta Ral
8 Una d’Asolo+
4° CORSA: 3 Magico Kg+++
6 Omera Win Sm
11 Ringo Star Pink++
1 Orlan Dechiari
9 Right Story Lf+
10 President Giegi
5° CORSA: 3 Take A Bow+++
6 Turn Grif
5 Twister Bi++
7 Top dei Model+
I PROTAGONISTI DELLA PISTA NAPOLETANA
1° corsa Francesco Tufano:
Taison Jet non ha corso bene all’ultima uscita ma c’era qualche problema fisico che lo limitava. E’ Stato curato e in lavoro si è mosso bene, penso possa competere per il successo anche se il numero di non è facile.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Sandokangal ha dimostrato, nella vittoriosa uscita di Pontecagnano, di essere al meglio della condizione. La posizione di partenza ci limita ma il mio allievo sa esprimersi bene anche all’attesa, speriamo bene.
3° corsa Catello Panico:
Ufo di Azzurra, dopo la brillante prova di qualifica, ha sostenuto una prova al sulky ad Agnano, senza fare velocità importanti ma soddisfacendomi del tutto. E’ sempre un debutto ma ci credo molto.
4° corsa Francesco Tufano:
Ringo Star Pinkm nella tris di Capannelle ha subito un danneggiamento che lo ha messo fuori corsa. Aveva lavorato molto bene per cui sono fiducioso anche per questa corsa, speriamo in uno svolgimento favorevole.
5° corsa Catello Panico:
Twister Bi ha effettuato una sola corsa da quando è in scuderia da noi, finendo squalificato, non avendo gradito di partire in seconda fila. In lavoro è andato forte e lo presentiamo fiduciosi di una prestazione importante.
ANALISI DEL GIOCO
Dopo due giornate annullate a causa dello sciopero, torna il trotto all’ippodromo di Agnano, seppur per un convegno misto. La prima corsa si svolgerà alle 21.10, al termine delle quattro prove di galoppo: si tratta di un handicap per tre anni in cui il nostro favorito è Ticket to Ride, in grado di recuperare la penalità. Il principale avversario risulta Taison Jet che però è mal sistemati negli stalli di partenza. La corsa successiva, riservata ai quattro anni, è aperta a diverse soluzioni: c’è da scegliere tra Scarlatti Luis e StormGar, con leggera preferenza per il primo, entrambi posizionati in seconda fila, ma pure Scuptella può inserirsi nel discorso vittoria. Nella terza corsa c’è l’atteso debutto dei due anni: ne presentano due Forino e due Minopoli ma i migliori potrebbero essere Ufo di Azzurra e Ulisse Sm, con a ruota Ula Zack Giò. La nostra scelta ricade proprio sull’allievo di Massimo Finetti che ha effettuato una qualifica eclatante dal punto di vista cronometrico. Per la condizionata riservata agli anziani scegliamo Magico Kg che deve cancellare la brutta esibizione della tris. Il figlio del grande Lemon Dra, uno degli ultimi rimasti in circolazione, può scavalcare quelli all’interno e adeguarsi in schiena a Omera Win Sm, tatticamente sembra messo bene. Si chiude con un miglio per buoni tre anni: Take A Bow ha avuto una notevole escalation di rendimento, sembra pronto per impegni più severi di questo, per cui non dovrebbe faticare ad imporsi. Proviamo con un multiplo piazzato: Ticket to Ride, Magico Kg e Take A Bow è un terno con buone probabilità di riuscita.