Davanti ad una splendida cornice di pubblico, Tiffany Dany si è imposta nella selezione macroregionale del Campionato Femminile dei tre anni, conquistando, insieme a Top Girl Par e Tessa ObSonic, il diritto di partecipazione alla finale che si svolgerà al Garigliano il 06 agosto. La portacolori della Becky Farm, soggetto sempre presente nel circuito dei Filly ma, infondo, ancora poco sfruttato ( dieci corse in carriera ), è sfilata a condurre, nonostante un’incertezza prima dello stacco, su Tessa ObSonic che aveva ottenuto strada da Tiffany Caf. Nella fase successiva, il suo interprete ha imposto una falsa andatura, chilometro in 1.16.7, ed ha allungato appena Tessa ObSonic e Top Girl Par, hanno mosso al largo, quasi contemporaneamente. Con ottocento metri finali in 58 scarsi, l’allieva di Paolo Romanelli si è scrollata di dosso Tessa ObSonic ed ha respinto di mezza lunghezza l’insidioso affondo di Top Girl Par, a media di 1.15.0 sul doppio chilometro. In premiazione, Giampaolo Minnucci, rimessosi completamente dall’infortunio patito qualche giorno prima a Capannelle, non si è detto sorpreso dalla splendida performance della sua allieva: << Sia io che Romanelli eravamo convinti che appena avesse avuto l’occasione di esprimersi all’avanguardia, avrebbe reso di più. E’ uscita male dalla curva di lancio ma, superato l’impasse, ho puntato subito in avanti. Sul percorso ha sempre risposto bene, vincendo meglio di quanto possa sembrare. La prestazione è stata di ottimo livello per cui affrontiamo la finale con fiducia >>. Più che positivo anche il comportamento di Top Girl Par, rimasta un po’ sul passo sul primo allungo della vincitrice ma tornata forte in retta d’arrivo; anche la portacolori di Antimo Tutino può puntare con buone aspirazioni alla finale. Tessa ObSonic non ha demeritato, tenendo conto dei diversi e dispendiosi impegni recenti, mentre ha deluso gravemente Tiffany Caf, mai in grado di inserirsi nel vivo della contesa.
Di spalla al clou, c’era da vedere una prova per anziani, sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri, abbinata alla TQQ sostitutiva: un sempre più sorprendente PoldiGree, alla decima vittoria in dodici uscite, ha avuto la meglio su un coraggioso Ribelle Op che aveva prima speso un 43.9 per sfilare a condurre e poi respinto un parziale sollecito di Polluce Caf, ad un giro dalla conclusione. Il marcatore è stato completato da Richter del Ronco, Rally Regal e PresidentGiegi. Il vincitore si è espresso a media notevole di 1.14.9, un decimo in più per Ribelle Op, 1.15.0. Nel dopo corsa, Gaetano Di Nardo ha evidenziato le qualità del suo allievo: <<E’un cavallo straordinario, con tantissimi acciacchi che ne hanno limitato la carriera. Sono sicuro che se fosse stato sano, avrebbe potuto competere in prima categoria >>.
Attesa la prova per due anni per la presenza di prospetti interessanti, ha brindato con un successo la debuttante Utopia Luis, sorella di Scarlatti Luis, forse meno centrata di meccanica rispetto alla qualifica ma comunque efficace nel respingere il notevole parziale di UpperDany, in netto progresso la Conway Hall di Minopoli, e distendersi al meglio nei metri finali. L’allieva di V.P. Dell’Annunziata si è espressa a media di 1.17.9.
Nella prova d’apertura, riservata alle femmine anziane, l’ attendista Race Off Bi ha usufruito di andatura sostenuta, la leader Revolving e l’attaccante Real Bee Power hanno percorso il chilometro in 1.13.1, per emergere nettamente in retta d’arrivo, a media di 1.12.9, nelle mani di Giorgio D’Alessandro Jr e per i colori di Vincenzo Costantino. In chiusura di convegno, Giorgio D’Alessandro Sr ha ben manovrato il suo Seneca Grif che si è imposto a media di 1.14.3, colori di Gaetano Donarumma.