Condizionata sul chilometro, da battere per tutti Lohit che ha preso la sufficienza nel Città di Napoli e la sensazione è che possa essere anche migliorato. Il contro rimane Elettrotreno che però se vuole vincere deve correre sugli standard di Aprile, perché le ultime sono tutte sotto tono. La veloce Guagliona è in forma smagliante e viene da un bel successo sulla pista, ma nel contesto dare peso a tutti non sembra cosa facile. Sgomma ha vinto a vendere ma ha fatto 56,70 e, a ragione, prova a salire. Sorpresa Captain Chic che fornisce il suo rientro.
Handicap sul miglio, sugli i scudi i due di scuderia capitanati da Starry Flag che in fin dei conti ha toppato solo all’ultima ma contro schema, per cui è lui da battere. Occhio perché conta anche il compagno Dokker che viene da un posto d’onore alle spalle del volante Svatantra. Punto interrogativo il tre anni Tamil Nadu che ha chiuso la primavera vincendo bene in maiden, su quella linea qui avrebbe prime chance ma non corre da Aprile. Cat Code ha vinto in mano nel suo ultimo ingaggio ma qui sale di categoria. Lady Juana sulla pista non ha sbagliato un colpo ma per contare anche oggi deve fare un grosso passo avanti.
Dolce Segreto versione attendista ha dimostrato di essere cavalla molto solida e oggi ha tutto per allungare la striscia positiva. Punta al bersaglio grosso Pigliatutto che è cresciuta di corsa in corsa e oggi a dirla tutta scende di categoria rispetto all’ultima. Last Sunshine ha fatto poker a Livorno e cerca la quinta consecutiva, per come ha vinto all’ultima ha la sua bella chance. Sullo standard delle ultime vale una piazza Dayton Way.
Handicap in pista dritta per 10, tra tutti scegliamo Green Harbour che a Napoli non sbaglia un colpo e viene da un terzo posto che non è affatto male, anzi. Con l’uno di steccato spicca la chance di Adsense che sembra aver ritrovato la verve giovanile. Occhio a Blue Reap, al rientro la sua fuga in avanti si è fermata a 100 dal palo, se migliorato ha un colpo in canna. Tikitaka nel periodo ha sbagliato poco niente e anche oggi è da marcatore. Vimmer dopo due limpidi successi a ragione prova a crescere. Cross Out forma freccia in su messo lì in fondo alla scala potrebbe mietere molte vittime. Ekendriya ha corso meglio di quanto dica la carta a Tagliacozzo, se cresciuto qui vale il podio.
Handicap di minima da tutto esaurito. Andiamo con la femmina Amazing Starlette che sulla pista ha sempre corso bene e rispetto all’ultima scende un filo di categoria. Non mancano i contro a partire da Credito D’Imposta che in una vendere ha già battuto molti dei rivali odierni. Chi ha un pesino da sparo è San Aerdna e se ripete in erba le linee di Tagliacozzo ha tutto per portarla a casa. Tra i due di scuderia ci teniamo Try Moon che sembra stia trovando la miglior condizione. Deuteronomio è il classico piazzato di ferro. Liberi Scatti viene da una prestazione super, ma per puntare alla vittoria deve migliorare lo standard rispetto all’ultima. Voglio La Luna, troppo male all’ultima, merita la prova d’appello.
Da battere per tutti i due di scuderia capitanati da Orange Intense che nella stagione in due uscite ha ottenuto un primo ed un secondo. La gregaria, si fa per dire, Magia Nera all’ultima perde ma cronometro alla mano fa un mezzo numero; oggi quei duecento metri in meno potrebbero fare la differenza. Damian Sprint sta andando di lusso ma ancora non gli è riuscito di vincere, oggi potrebbe essere l’occasione giusta. Conta Bladyman che dopo il mezzo rientro all’ultima è arrivato a non correre per cui….Maremmasanta nella stagione ne ha fatte due, sulla linea della prima la lotta, se ripete l’ultima fa fatica a piazzarsi.