I PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ursula Luis è un soggetto in cui ripongo molte speranze, anche in virtù della genealogia regale. La qualifica non mi aveva soddisfatto del tutto ma in seguito ha lavorato bene, in 2.04. Mi preoccupa un po’ la fase iniziale, speriamo di trovare una posizione.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sor Bruno ha corso bene all’ultima, anche se con scarsa fortuna in quanto è rimasto chiuso proprio nel momento decisivo. Date le sue caratteristiche, sarà importante trovare posizione, in tal caso può piazzarsi.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Teodoro mi ha soddisfatto in lavoro e lo presento convinto di poter lottare con i migliori, soprattutto se dovesse trovare uno svolgimento movimentato che ne esalti la progressione. Da battere Timbuctu Bi.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Rassel d’Ete di recente non è sembrato esplosivo come nei giorni migliori, probabilmente nella stagione estiva non rende al massimo. Ci proverò per le vie più brevi con l’obiettivo di strappare un piazzamento marginale.
5° corsa Giuseppe Pietro Maisto:
Temon Your Sm ha vinto alla grande alla prima uscita con il training di Finetti ma non mi ha sorpreso perché già nel lavoro precedente era apparso trasformato. La seconda fila potrebbe crearci dei problemi, vediamo come la prende.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Libeccio di Re affronta un contesto alla sua portata, se la cava molto bene nella giravolta anche se preferisce esprimersi all’attesa. Credo di potermi giocare delle buone chance.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Taxi Grif Italia non corre da un mese, l’ultima mi è piaciuta parecchio e credo che possa correre in miglioramento. L’impegno non è semplice per la presenza di soggetti di spessore come Tenebroso Luis e TriqAxe.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai puledri di due anni al debutto: Ucci Sharl Sm ha realizzato buona media in qualifica, al termine di un percorso di testa caratterizzato da chiusa importante. E’ piaciuta molto anche Urania Par che però dovrà agire in costruzione, merita attenzione Ultra Light la cui qualifica risale a fine luglio, pertanto è ipotizzabile che l’allieva di Minopoli possa essere progredita. Non vanno sottovalutati UdexStaf ( anch’esso positivo ) , Urla Jepson ( molto acerba ma potente ), Ursula Luis ( molto stimata ) e Uragano Zen ( sorpresa di quota ).
2° CORSA:
Al via i quattro anni con in sulky i gentlemen: Signora Par ha avuto poca fortuna nell’ultimo periodo ma potenzialmente vale il successo, la proviamo favorita nei confronti di Sun d’Ete, rivisto in forma smagliante con l’allievo, e Silene Mel, scattante al via e duttile. Vicine nella valutazione anche Sveva del Ronco ( se togliesse i ferri diventerebbe meno sicura ma molto speedy ) e Sartilia Mail ( due successi a seguire di recente ). A Sandokangal sembra aver nociuto la trasferta toscana ma se fa il netto è temibile, da non escludere neanche Sor Bruno.
3° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni di buon livello, sulla distanza del miglio: il netto di Timbuctu Bi varrebbe probabilmente il successo, evento che si può verificare se viene presentato scalzo ( sul fondo morbido di Agnano è molto probabile che sia effettuata la variazione ). La principale alternativa è Tartufo Bianco che va seguito in sgambatura, anche l’ospite Tiffany Bar può essere protagonista. Teodoro ha bisogno di uno schema congeniale ma i mezzi non gli mancano, Tinto Grif è progredito molto di recente, sorprese Tenebroso Luis e TyphoonGar.
4° CORSA:
Condizionata per anziani di 5 e 6 anni sul miglio: insistiamo con Rivale d’Amore, malgrado le due rotture, che a percorso netto ( ci sono i motivi per credere che ciò avvenga ma ci riserviamo di vederlo sgambare ) può fare un numero. Race Off Bi ha bisogno di svolgimento movimentato, in tal caso è competitiva per il successo, Right Story Lf è alterna ma capace di prestazioni super. Attenzione a Richter del Ronco e Rom Guasimo che sull’anello di Agnano migliorano il proprio rendimento, Rubina Blak intriga ma, al momento, può essere solo unna sorpresa.
5° CORSA:
Clou del pomeriggio con molti i motivi d’interesse: si rivede Tinamo Jet che ad un certo punto è stato competitivo ai massimi livelli, la seconda fila non è il massimo ma rimane l’unico in pista ad aver vinto una corsa di gruppo. Tiffany Dany ha battagliato alla pari contro Troja d’Asolo e deve rifinire la preparazione in vista delle eliminatorie del Derby. Temon Your Sm ha molto da dimostrare, soprattutto di sapersela cavare da dietro, ma il motore è da formula uno. Ha sorteggiato un brutto numero Taurus del Ronco, rivisto come nei giorni migliori, Top dei Model, Tudor DanyGrif e Tiberix gli altri.
6° CORSA:
VEDI TTQ ARTICOLO SUCCESSIVO DEDICATO
7° CORSA:
Handicap per anziani, sul doppio chilometro, a resa di metri: il penalizzato Ronaldo Lp attraversa un momento di forma smagliante e si cimenta in uno schema insolito, non è facile ma non può essere escluso. Preferiamo affidarci agli avvantaggiati, in particolar modo a Libeccio di Re, specialista dello schema che potrebbe aver trovato la sua corsa, soprattutto se dovesse accadere che RaptorAmnis, potenzialmente tra i migliori, andasse a chiedere ed ottenere strada. La prestazione recente di Puffino Jet è stata sorprendente ma non può essere presa sotto gamba, poi Ologramma e Ocappa.
8: CORSA:
Si conclude la giornata d’apertura con una condizionata per tre anni sul miglio: il migliore, per somme vinte e compagnie frequentate, è Tenebroso Luis che, nel corso della sua carriera, non ha mai gradito i passaggi, in più non corre da oltre un mese, resta comunque uno dei migliori. Dopo il positivo rientro, immaginiamo una TriqAxe sferrata di quattro, in versione “ Aversa 11.02 “, è la nostra favorita. Task Force Ok se la cava bene sulla breve, Timothy Gar è ancora alla ricerca dell’assetto migliore, Terzolas Alor e TabataGrif le possibili sorprese. Incuriosisce Top Manager Par in versione Pasqualino.
1° CORSA: 2 Ucci Sharl Sm+++
8 Urania Par
1 Ultra Light++
9 UdexStaf
5 Urla Jepson+
7 Ursula Luis
2° CORSA: 13 Signora Par+++
9 Sun d’Ete
1 Silene Mel++
5 Sveva del Ronco
2 Sartilia Mail+
12 Sandokangal
3° CORSA: 13 Timbuctu Bi+++
5 Tartufo Bianco
8 Tiffany Bar++
10 Teodoro
11 Tinto Grif+
9 Tenebroso Luis
4° CORSA: 3 Rivaled’Amore+++
1 Race Off Bi
4 Right Story Lf++
8 Richter del Ronco
10 Rom Guasimo+
7 Rubina Blak
5° CORSA: 10Tinamo Jet+++
12 Tiffany Dany
11 Temon Your Sm++
8 Taurus del Ronco
5 Top dei Model+
6 Tudor DanyGrif
7° CORSA: 2 Libeccio di Re+++
5 Puffino Jet
10 Raptor Amnis++
11 Ronaldo Lp
9 Ologramma+
8 Ocappa
8° CORSA: 1 TriqAxe+++
13 Tenebroso Luis
6 Task Force Ok++
5 Timothy Gar
4 TerzolasAlor+
3 Tabata Grif
I PRONOSTICI SULLA TQQ PREMIO FRANCESCO D’ALESSANDRO / 6^ CORSA
VINCENZO D’ALESSANDRO JR:
Sonia Jet è stata preparata appositamente per questa corsa, ci teniamo particolarmente a vincere la corsa intitolata a nostro padre, già nella scorsa edizione ci siamo andati vicini. Speriamo in uno svolgimento favorevole.
GIORGIO D’ALESSANDRO JR:
Silven Grif è quinto all’ultima uscita dopo aver girato di fuori, aria in faccia, a dimostrazione di una condizione ritrovata. Il traffico non ci aiuta ma se riesco ad andare in quarta o quinta pariglia me la gioco bene.
GIORGIO D’ALESSANDRO SR:
L’ultima di Sirdreik non fa testo in quanto si trattava di una corsa di gruppo e in più lo schema si è rivelato contrario. Ci vorrà un po’ di fortuna nello svolgimento ma sostanzialmente sono fiducioso.
FAVORITI :
19 Sabaudo Luis
Il più in forma del lotto, dotato di progressione lunga ed incisiva.
20 Sirdreik
Capace di manovrare nel traffico, ha un ruolo di primo piano.
15 Silven Grif
In grande momento, unico dubbio la lentezza iniziale.
9 Salome’ Bar
Molto alterna, nella giornata migliore può vincere.
17 Seibella Park
Rivista tonica, se toglie i ferri diventa una seria candidata al successo.
POSSIBILI:
12 Sonia Jet
In passato ha battuto anche i favoriti, dotata di spunto breve.
14 Shelley Breed
In leggero calo, potrebbe aver risentito di fondi duri.
13 Sin Miedo
Soggetto di un certo spessore, ha bisogno di schema ad hoc.
3 Sublime Caf
Pronto per il botto ma deve necessariamente agire all’ attesa.
16 Serrada Alor
Un po’ in ombra, potrebbe aver risentito degli impegni ravvicinati.
SORPRESE:
18 Scarlatti Luis
In forma ma poco adatto ai passaggi, ci proverà nel quarto finale.
6 Silver Staf
La meccanica ne condiziona il rendimento, ma il motore è ottimo.
10 Selenia Mn
Ha scalato diverse categorie, adesso sembra essersi fermata.
11 Storm Gar
Deludente all’ultima, forse di spunto può fare meglio.
1 St John Verynice
La velocità iniziale può consentirgli di sfruttare le vie brevi.
OUTSIDER:
4 Solo Caf
Lento al via, il rischio di essere preso in velocità è alto.
2 Sibilla Egral
Scattante allo stacco, difficile che possa entrare nel marcatore.
8 Scuptella
Soggetto molto generoso, la posizione di lancio ne complica il compito.
5 Superba Par
Diversi partitori all’interno, faticherà a trovare una posizione utile.
7 Spark Him Lyra
Lento al via, maltrattato in perizia, estremo outsider.
Agnano riapre alla grande, proponendo una TQQ, Memorial Francesco D’Alessandro, riservata ai quattro anni sul miglio, perfettamente riuscita e con numero massimo di partenti, una rarità per l’ippica italiana ma non per l’ippodromo partenopeo, costantemente in prima linea. Il campo piuttosto omogeneo complica la scelta dei favoriti: iniziamo da Sabaudo Luis e Sirdreik, gli ultimi due della perizia, soggetti in gran condizione ma alle prese con un compito non semplice. Entrambi dotati di progressione lunga e incisiva, dovranno trovarsi al posto giusto nel momento determinante della contesa. Silven Grif e Salome’ Bar valgono i primi due ma l’allievo di Giorginho potrebbe trovarsi a disagio nel traffico, mentre la femmina affidata a Raf Palomba è un soggetto giornaliero, nella giornata giusta potrebbe fare il colpaccio. E’ piaciuta di recente, dopo un periodo negativo, anche Seibella Park, se toglie i ferri anteriori diventa molto pericolosa. Sonia Jet e Shelley Breed possiedono le potenzialità per interferire, così come l’ospite Sin Miedo. Con un percorso agevole può far bene il ben posizionato Sublime Caf, mentre Serrada Alor deve cancellare le ultime due negative, possibili sorprese Scarlatti Luis e Silver Staf ma c’è spazio anche per quelli che abbiamo tralasciato.
ANALISI DEL GIOCO
Finalmente Agnano riprende a tempo pieno dopo la pausa estiva. Ritornano le belle corse tra cui una TQQ molto ben riuscita e un’interessante prova per tre anni con vista sul Derby. In apertura si sfidano i due anni al debutto, i riferimenti sono pochi ma le prove per puledri hanno sempre un fascino particolare: quelli che ci hanno impressionato maggiormente nelle qualifiche sono Ucci Sharl Sm e Urania Par, Ultra Light si è qualificato a luglio e potrebbe essere migliorato, se giocate la trio metteteci anche Uragano Zen. A seguire, saranno di scena i gentlemen, in sulky a soggetti di quattro anni: la probabile favorita è Signora Par che però dovrà fare i conti con una sistemazione complicata, riscuoterà consensi anche Silene Mel, forma, duttilità e posizione di partenza dalla sua, se paga bene si può provare Su d’Ete piazzato, rivisto in condizione soddisfacente e interpretato da un Catuogno ritemprato dal sole di Acciaroli. Timbuctu Bi è il favorito della terza corsa: l’allievo di Minopoli possiede un potenziale superiore alla compagnia ma pure una meccanica al limite ( sbaglia anche il lavoro ), migliora moltissimo quando toglie i ferri e crediamo proprio che venga modificato l’assetto in mattinata. Andiamo a guardarci la sgambatura dell’ottimo Tartufo Bianco, alternativa al favorito, e consigliamo Teodoro, Tiffany Bar e Tinto Grif per le trio. Nella quarta corsa ritorna in pista Rivale d’Amore che è come un dente dolente per gli scommettitori: dopo una prestazione super a Cesena, l’allievo di Tufano ha sbagliato due volte di seguito, secondo noi perché ha sentito il fondo duro alla penultima e perché condizionato dalla racchetta a Montegiorgio. Prima di buttarci nel fuoco preferiamo osservarlo nei preliminari ma siamo fiduciosi. Se non dovesse convincere, possiamo virare su Race Off Bi. Il premio Riot promette spettacolo si alto livello: Temon Your Sm va forte, forte ma non da nessuna garanzia sul fatto che riesca a cavarsela dalla seconda fila, se la quota vale la pena si rischia. Tiffany Dany e Tinamo Jet hanno potenzialità importanti, Taurus del Ronco e Top dei Model pure, ce n’è per tutti i gusti. Come sbrogliare la matassa della TQQ, un miglio per quattro anni difficilissimo da risolvere? Per la scommessa singola potremmo orientarci su Sabaudo Luis che è volante nel periodo oppure su Sonia Jet con la quale i fratelli D’Alessandro vorranno fare bella figura, anzi pagherebbero per vincere la corsa intitolata al papà Francesco ( il mitico Spallaforte, un uomo che ha meritato di essere ricordato in questo modo ). Per le ultime due prove in programma segnaliamo Libeccio di Re e TriqAxe, innanzitutto piazzati con qualche spicciolo sul vincente.