Il trotto torna ad Agnano e lo fa subito alla grande: un applauso va fatto alla società di gestione che ha organizzato corse qualitative e numerose, addirittura centodue cavalli partenti, oltre a diciassette soggetti impegnati nelle qualifiche, che hanno potuto usufruire di un fondo pista vellutato, grazie ai lavori di rifacimento effettuati nel corso dell’estate. L’unica nota negativa riguarda la perdurante assenza di Mario Minopoli Jr in sulky, dovuta alla famosa storia del provvedimento di Daspo, che speriamo possa sbloccarsi a breve.
Un applauso se lo sono meritati anche i Chiattoni Animati ( Finetti – Panico ) che hanno presentato ben tre vincitori, due dei quali nelle prove più importanti della serata: un ritrovato Tinamo Jet ha messo il sigillo sul clou, trottando a media di 1.13.0, partendo dalla seconda fila e prevalendo su Tudor Dany Grif ( finalmente una prova all’altezza delle sue capacità anche per il Varenne di Tufano ) che aveva provato la fuga in avanti. Solo terzo il favorito Temon Your Sm, avanzato al largo nel mezzo giro finale e comunque autore di un percorso di spessore, denotando grossi progressi dal punto di vista della manovrabilità. Arresasi sulla curva finale l’attesa Tiffany Dany che ha trovato svolgimento ostico, il migliore degli altri è stato The King Grif, avanzato a larghe folate nel tratto ultimo. Abbiamo raccolto le impressioni a caldo di Vincenzo Luongo che ha saputo improvvisare con grande sapienza il figlio di Naglo: << Avevo l’ordine di correre con fiducia ma senza sprecare troppo, l’intento era soprattutto di fare un percorso positivo per migliorarlo di condizione. Invece Tinamo Jet ha saputo andare oltre, con una seconda parte di gara da soggetto di primissima categoria, l’impressione è stata notevole >>.
La TQQ era riservata ai quattro anni ed ha visto emergere uno dei cavalli più in forma della regione, quel Sabaudo Luis che è giunto al quarto successo in cinque uscite, presentato in perfetto ordine dal team Finetti Panico e guidato con maestria da Romeo Gallucci che non ha nascosto la soddisfazione in premiazione: << Mi sembrava di essere in Francia, per lungo tratto abbiamo navigato tra quarte e quinte ruote ma non ho mai temuto di poter perdere, Sabaudo è un cavallo fantastico >>. Eccellente anche la prestazione di Sin Miedo che ha trovato diversi intoppi nella risalita ed ha concluso al secondo posto, nettamente davanti a Silven Grif, Sin Miedo e Selenia Mn. Il vincitore è stato accreditato di una media notevole di 1.12.9, a conferma della teoria che le grosse velocità si possono sviluppare anche su un fondo morbido ed insabbiato.
Il terzo successo per i Chiattoni Animati, secondo per Romeo Gallucci, è arrivato nell’handicap per anziani ad opera di Raptor Amnis – veloce dalla seconda fila, tanto da sfilare in duecento metri – che ha dimostrato di sapersi adattare perfettamente a questo tipo di corse. Dietro il Brads Photo, accreditato di una media di 1.15.4 sul doppio chilometro, si è confermato Puffino Jet.
In apertura, nella prova per debuttanti di due anni, ha vinto e convinto Urania Par che dalla seconda posizione, conquistata con scatto iniziale, ha saputo sottomettere il leader Ucci Sharl Sm, a media di 1.17.8, 45.0 a chiudere. Buona per la prossima la progressione della diligente Ultra Light. Per il duo Di Nardo – Perfetto, rispettivamente driver e allenatore della figlia di Uronometro, è arrivato il doppio, a fine convegno, grazie all’affermazione di Terzolas Alor, emersa nei metri finali sul leader Timothy Gar.
I primi seicento metri percorsi in 42.9 dal favorito Rivale d’Amore hanno spianato la strada a Race Off Bi che si è distesa alla grande in retta d’arrivo, sottomettendo l’ottima Radiosa Sergio, protagonista fin dalle battute iniziali. La portacolori di Vincenzo Costantino è stata accreditata di un riferimento cronometrico di 1.13.7.
Vincenzo Minopoli ha sostituito nel migliore dei modi il fratello Mario in sulky al potente Timbuctu Bi che non ha avuto difficoltà ad imporre una maggior prestanza ad avversari inferiori, concludendo a media di 1.14.3 dopo percorso esterno, “ aria in faccia “.
Ha vinto facile anche Signora Par ( Romanelli – Simioli ) che ha riscattato un periodo sfortunato con un percorso d’attacco, concluso a media di 1.14.0.