I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una prova per femmine di due anni sul miglio: UlenaGrif e UvexBreed hanno debuttato alla grande, la prima sfilando al comando e concludendo con autorità, la seconda inscenando una progressione di spessore, potrebbero essere protagoniste di un contesto comunque aperto ad altre soluzioni. Uvetta Ralricompare dopo breve stop, parte svelta e si esprime meglio all’attesa, Uva Nera Sm ha preso a rompere ma detiene un record di 1.16.3, Ultra Your Sm possiede qualità anche se deve ancora assestarsi nella meccanica.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima sul doppio chilometro: corsa senza un favorito evidente, proviamo con Taxi Jet che si è un po’ smarrito dopo un inizio promettente ma che gode di sistemazione ideale per essere protagonista. Tuono Capar ha mostrato, a tratti, di avere dei buoni numeri, potrebbe giovarsi della lunga distanza, TwitterGifar è un cavallo di un solo passo che rende al meglio quando può correre sul battistrada, Tessa ha debuttato tardi e solo adesso inizia a marcare dei progressi. Bene in corsa anche Trinity Op e Therese del Ronco.
3° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, sulla distanza del doppio chilometro: se si esprime sullo standard recente , Publilius Est la vince in qualsiasi schema anche se immaginiamo che possa sfilare a condurre su RisingBew Star. Proprio quest’ultima, dopo la sorprendente performance della scorsa settimana, può essere la principale alternativa al favorito. Sono in grado di centrare il marcatore sia Padrepadrone Par che RafalNadal, entrambi di non semplice impiego, Polesotta Bon e Remilor Font le sorprese si quota.
4° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio: Solar Baby ha vinto facile domenica, senza spendere troppe energie, per cui l’impegno ravvicinato non dovrebbe creargli troppi problemi, è il nostro favorito. Opposizione composta da Step By Step, non troppo affidabile ma dotato delle potenzialità per emergere, e Sonrisa, ospite siciliana che in passato ha frequentato anche contesti importanti. Non va sottovalutata Self’SFlying’S, discreta nella prima uscita con il training di Perfetto, per una piazza contano pure Star de Glatigne e Sabot Joyeuse.
5° CORSA:
Limitata – Invito riservata alle femmine di quattro anni: non può che essere favorita Signora Par, dopo due brillanti affermazioni va per la terza. Dovrà guardarsi da Sovrana Par e Simpatica Ok che, pur a corto di successi, possiedono riferimenti recenti di discreta rilevanza. Merita attenzione Sautarelle Font che alla seconda uscita con il training di Minopoli ha tirato fuori una prestazione strepitosa, proprio contro Signora Par. Per le piazze non si possono escludere neanche Sharon Pride e Spenta Cas che hanno qualità di opportuniste.
6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani di sette anni ed oltre: Nerito Mec, due su due dal rientro, ha caratteristiche di passista che può girare al largo con naturalezza, il timore è che il miglio gli stia un po’ stretto ma rimane comunque il nostro favorito. NastyReafvale potenzialmente il successo, c’è da capire se è nella giornata giusta o meno, Naxos del Ronco ha fornito un rientro sufficiente e potrebbe migliorare nella condizione. Orion sta andando forte ma non ama troppo i passaggi, poi Olimpo Wf e Olele’ Allmar.
7° CORSA:
Handicap per tre anni, a resa di metri, sul doppio chilometro: The Dream Rivarco deve riscattare l’ultima prestazione di Foggia quando ha galoppato ripetutamente, se dovesse convincere in sgambatura la può portare a casa. Titano Om è piaciuto molto a Pescara in percorso esterno, lo vediamo come alternativa al favorito, insieme a Teraglio che dovrebbe gradire particolarmente sia la distanza che la partenza da fermo. Altri due soggetti da seguire sono Top Fornys e TellyFalu, il penalizzato Tintoretto Grif la sorpresa di quota.
8: CORSA:
Handicap, a resa di metri, riservato agli anziani e abbinato alla TQQ: siamo per Oscar Chip Fas che a Roma ha fatto un numero dopo rottura sulla prima piegata, non è affidabilissimo ma a percorso netto è da battere. Il penalizzato Raffaele Om può giocare un ruolo importante dopo due prestazioni strepitose, Negus Jet è talmente esperto dello schema che facciamo fatica a vederlo fuori dal marcatore, RaptorAmnis è stato castigato alla corda dal periziatore proprio in virtù di una ottima performance recente, con i nastri. Gli esperti PasswayAns, Orwell Grif, Millionaire Rum e Ocappa completano la nostra selezione.
1° CORSA: 4 UlenaGrif+++
6 UvexBreed
3 Uvetta Ral++
7 Uva Nera Sm
1 Ultra Your Sm+
2° CORSA: 2 Taxi Jet+++
14 TuonoCapar
7 TwitterGifar++
5 Tessa
6 Trinity Op+
10 Therese del Ronco
3° CORSA: 8 Publilius Est+++
3 Rising New Star
6 Padrepadrone Par++
4 RafalNadal+
4° CORSA: 7 Solar Baby+++
8 Step By Step
9 Sonrisa++
5 Self’SFlying’S
4 Star de Glatigne’
5° CORSA: 7 Signora Par+++
5 Sovrana Par
6 Simpatica Ok++
1 Sautarelle Font+
6° CORSA: 3 Nerito Mec+++
10 NastyReaf
5 Naxos del Ronco++
9 Orion
2 Olimpo Wf+
11 Olele’ Allmar
7° CORSA: 5 The Dream Rivarco+++
7 Titano Om
2 Teraglio++
4 TellyFalu
6 Top Fornys+
12 Tintoretto Grif
8° CORSA: 10 Oscar Chip Fas+++
14 Raffaele Om
7 Negus Jet++
6 Raptor Amnis
5 PasswayAns+
3 Orwell Grif
IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Vincenzo Luongo:
Uvetta Ral l’ho guidata al debutto, mi fece un’impressione positiva perché veloce in partenza e duttile, capace di correre già in 2.03. In seguito non si è confermata, per l’occasione viene presentata dal nuovo trainer Ciro Di Nardo.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taxi Jetfino a questo momento è stato piuttosto deludente. Abbiamo lavorato sulla meccanica e in tal senso pare migliorato manon so quanto può dare in termini di velocità, certo che la categoria è veramente di basso profilo.
3° corsa Antonio Simioli:
Publilius Est, dopo la prova di inizio agosto, l’ho affidato alle cure di Romanelli nel tentativo di un fare un salto di qualità, anche perché mi da l’impressione di poter migliorare. Questa è la prima uscita, la corsa sembra alla sua portata.
4° corsa Vincenzo Luongo:
Solar Baby ha vinto domenica senza essere richiesto a fondo, anche perché D’Alessandro mi aveva avvertito di quest’ altra opportunità. Quindi, non dovrebbe risentire dell’impegno a breve e pare avere una bella chance.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro jr:
Spenta Cas e Sharon Pride hanno caratteristiche similari, veloci in partenza e opportuniste sul percorso. Entrambe stanno raccogliendo poco nel periodo ma godono di condizione soddisfacente, possono piazzarsi.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar preferisce le corse con i nastri ma in caso di svolgimento movimentato se la cava anche con l’autostart. Con lui bisogna mettersi là e aspettare i duecento finali, speriamo in un piazzamento.
7° corsa Vincenzo Luongo:
The Dream Rivarco aveva sgambato bene a Foggia ma, una volta tolti i ferri posteriori non è stato da corsa. In lavoro mi è parso centrato, con i nastri se la cava bene, ho fiducia in un buon risultato.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Negus Jet dovrebbe essere la miglior chance di giornata: le sue qualitàmi spingono ad essere ogni volta ottimista, mi auguro di avere un po’ di fortuna nello svolgimento, la condizione è sicuramente al top.
ANALISI DEL GIOCO
Il pomeriggio napoletano è incentrato sulla disputa della TQQ ma non mancano altri motivi d’interesse. La prova d’apertura vede al via le femmine di due anni, alcune delle quali hanno già mostrato buone capacità: propendiamo per Ulena Grif che pare avere caratteristiche di velocista ma attenzione a Uvex Breed che non va piano. A seguire, scenderanno in pista i tre anni di minima: la carta recente di Taxi Jet non lo consiglia ma siamo convinti che, prima o poi, il figlio di Igor Font venga fuori e questa pare un’occasione propizia, lo seguiremo attentamente in sgambatura prima di decidere. Publilius Est, impegnato nella corsa gentlemen, sembra il cavallo più netto del giorno: distanza, campo scarno e forma parlano chiaramente a favore dell’allievo di Antonio Simioli. Potrebbe vincere ancora Solar Baby che domenica scorsa è tornato al successo con una performance convincente. Dovrà guardarsi, in particolar modo, da Step By Step e Sonrisa, soggetti che hanno affrontato contesti qualitativi. Il programma propone un’altra occasione di affermazione per Signora Par che nelle ultime due uscite è andata di lusso; l’allieva di Romanelli ha la possibilità di sfilare a condurre e in tal caso non dovrebbe faticare molto. Più complicata la condizionata per anziani: il cavallo da battere è Nerito Mec, rigenerato dal training di Finetti – Panico, ma essendo un soggetto lento al via e dal passo monocorde, dovrà impegnarsi al massimo per riportare il terzo successo consecutivo dal rientro. Un’idea piazzata potrebbe riguardare Orion, in forma super. The Dream Rivarco, Titano Om e Teraglio la nostra scelta per la settima corsa: il primo è il migliore ma nell’uscita di Foggia è parso poco centrato di meccanica, il secondo è piaciuto parecchio a Pescara, il terzo trova finalmente il doppio chilometro che lo esalta molto. Per l’ultima corsa, abbinata alla TQQ, crediamo nelle chance di Oscar Chip Fas e Raffaele Om ma preferiamo affidarci ad un soggetto che sa leggere e scrivere come Negus Jet.