I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
L’apertura è riservata alle femmine di due anni: Unica Dibielle ha fatto una prova di qualifica di alto livello, se dovesse ripetersi, con i puledri è meglio essere prudenti, si corre per il secondo. Ubraye è parsa elegante e veloce, inoltre è finita in linea con Utopia Lux che al debutto si è espressa in 2.03. Buona anche l’impressione fornita da Unica Key che si è un po’ deconcentrata alla fine, dopo percorso veloce. Un gradino sotto Umber Dany Grif, da seguire in prospettiva, vale un piazzamento Ulrika As, al di sotto delle attese fin’ora.
2° CORSA:
Limitata – Invito per anziani con in sulky i gentlemen: corsa molto aperta, il migliore è sicuramente Miglio che però ricompare dopo breve stop, quindi con forma tutta da verificare. Luce del Nord potrebbe riuscire ad assumere l’iniziativa e, in tal caso, non mancherà di esprimersi nel suo generoso percorso d’avanguardia, Neilos Om e President Giegi hanno vinto e convinto di recente, proveranno ad intervenire nella fase finale. Sono candidati ad un piazzamento anche Omar d’Ete, vincitore in allievi a Capannelle, e Ormes de Pez, rivisto in condizione.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni sulla distanza del miglio: difficile trovare una base, si contendono il pronostico Sor Bruno, più piazzato che vincente, Sabot Joyeuse, poco fortunato ma in condizione strepitosa, e Sveva del Ronco che, pur in forma, non riesce a trovare la sua corsa. Sono temibili Sonic One e Salviatino Cla, il primo che se ritrovasse la condizione primaverile sarebbe il cavallo da battere, il secondo in lunga serie negativa ma certamente dotato. A Serafino Hp e Speedy d’Alvio affidiamo il ruolo di sorprese.
4° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: Toto’ le Moko’ e Tormento Vil, quest’ultimo in pista anche venerdì, hanno dato vita ad uno splendido match a Foggia, le posizioni di partenza parlano decisamente a favore del cavallo affidato a Gallucci, ma va anche detto che quel riferimento cronometrico dev’essere tarato. Truffaut Grif è forse il più potente della compagnia, il campo affollato lo penalizza in quanto, per ora, preferisce correre su un solo binario. Buone chance anche per Therese del Ronco, pronta ad esprimersi in 2.02 o anche meno. Templar e Tuono Capar hanno attestati non disprezzabili, Talitha e Toni Spritz grosse sorprese.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni di buon livello sulla distanza del miglio: Suricato Jet ha a disposizione una ghiotta opportunità per tornare al successo, distanza e posizione di lancio ( Selene d’Ete dovrebbe non correre ) sono a suo favore, deve solo confermare la recente condizione. In caso di defaillance del favorito sono pronti ad intervenire Silven Grif, Surprise Ek e Sirio di No, tutti in forma e in grado di giocarsela al meglio. La sorpresa può arrivare da Silver Staf che aveva sgambato bene nella tris, salvo prendere l’ambio in corsa, probabilmente perché senza ferri.
6° CORSA:
Il Criterium Partenopeo è il clou del pomeriggio: Uvex Breed ha il fascino dell’imbattuta, tra l’altro supportato da una prestazione “ aria in faccia “ all’ultima sulla pista. Una d’Asolo rientrava quando è terminata in linea con Ultra Light, l’impressione è stata positiva per entrambe con l’allieva di Minopoli che si è dimostrata più semplice nell’impiego. Ci si aspettava di più da Ufo Gius Sm alla prima apparizione sulla pista ma va anche detto che l’andamento tattico non l’ha facilitato e la compagnia appariva più impegnativa di quella odierna.
7° CORSA:
Handicap per anziani sul doppio chilometro, a resa di metri: il penalizzato Richter del Ronco possiede le potenzialità per recuperare il gap, nei nastri se la cava bene, la forma è in chiaroscuro, i limiti sono esclusivamente caratteriali. I più accreditati allo start sono Rodriguez Bi, particolarmente a suo agio nella giravolta ma bisognoso di esprimersi al traino, Ondanomala Club in prevedibile miglioramento e Oceano Ek che in passato ha effettuato le migliori corse proprio con partenza da fermo. Sorprese Orion e Poker Face Hbd.
8: CORSA:
Intricatissimo handicap di fine convegno, ancora riservato agli anziani: merita il ruolo di favorito Ribelle Op che vive un momento di forma spettacolare che dura almeno da un anno. Ha impressionato, alla prima uscita sulla pista Real Mede Sm, più efficace se dovesse togliere i ferri, molto vicini nella valutazione anche Pacific Model e Patroclo Luis. E’ possibile che sia Robben Caf ad assumere l’iniziativa, per poi dar strada ad Orlan Dechiari, entrambi con chance di essere protagonisti. Sorpresa Paris Dany che ha un po’ deluso all’ultima.
1° CORSA: 8 Unica Dibielle+++
11 Ubraye
12 Unica Key++
10 Umber Dany Grif
1 Ulrika As+
9 Umalaida San
2° CORSA:12 Miglio+++
7 Luce del Nord
10 Neilos Om++
13 President Giegi
4 Omar d’Ete+
5 Ormes de Pez
3° CORSA: 4 Sor Bruno+++
7 Sabot Joyeuse
9 Sveva del Ronco++
6 Sonic One
8 Salviatino Cla+
5 Serafino Hp
4° CORSA: 2 Toto’ Le Moko’+++
11 Tormento Vil
13 Truffaut Grif++
3 Therese del Ronco
6 Templar+
7 Tuono Capar
5° CORSA: 8 Suricato Jet+++
10 Silven Grif
9 Surprise Ek++
11 Sirio di No
2 Silver Staf+
1 Solitario Jet
6° CORSA: 7 Uvex Breed+++
4 Ultra Light
3 Una d’Asolo++
6 Ufo Gius Sm+
7° CORSA: 9 Richter del Ronco+++
3 Rodriguez Bi
5 Oceano Ek++
2 Ondanomala Club
7 Orion+
8° CORSA: 9 Ribelle Op+++
8 Real Mede Sm
5Orlan Dechiari++
3 Robben Caf
10 Pacific Model+
IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Vincenzo Minopoli:
Ulrica Mont in qualifica è andata bene per un chilometro, in seguito è calata chiaramente. Ursula Fas da l’impressione di essere duttile ma, per il momento, con dei limiti. Unica Dibielle la mia favorita.
2° corsa Vincenzo Minopoli:
Mi aspettavo molto di più da Olimpo Wf all’ultima uscita, invece ma potrebbe darsi che al comando non si esprima al meglio. Omar d’Ete ha vinto bene a Capannelle, per entrambi una chance di piazzamento in una corsa molto qualitativa.
3° corsa Vincenzo Minopoli:
Star Love YouFas è stata ferma perché accusava un problema muscolare, la corsa le serve per migliorare la forma. Sveva del Ronco sta meglio di quanto dicano le prestazioni, con un po’ di fortuna può lottare con le migliori.
4° corsa Vincenzo Minopoli:
Therese del Ronco all’ultima uscita ha sbagliato ai trecento finali nel tentativo di filtrare tra i sulky, nella circostanza parte da una posizione decisamente più favorevole. Credo che possa giocarsela bene.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
SilvenGrif mi aveva deluso nella penultima corsa effettuata e la spiegazione era stata trovata in problemi respiratori, infatti l’ultima volta ha corso decisamente meglio. Gradisce uno svolgimento movimentato, da battere Suricato Jet.
6° corsa Vincenzo Minopoli:
Ultra Light migliora di corsa in corsa, anche perché in lavoro si è cercato soprattutto di tranquillizzarla, senza premere sull’acceleratore. E’ veloce al via, diligente e in grado di ben figurare.
7° corsa Vincenzo Minopoli:
Richter del Ronco gradisce questo tipo di corsa, soprattutto la distanza è adatta alle sue caratteristiche. In qualche occasione lo frena il carattere ma se si esprime sul suo standard può vincere.
8° corsa Vincenzo Minopoli:
RunningAllmar, dopo il positivo rientro, è in grado di dire la sua a svolgimento favorevole, Paris Dany ha un po’ deluso all’ultima ma come qualità non è inferiore ai migliori, Paula del Ronco è in pista per una presa di contatto dopo lungo stop.
ANALISI DEL GIOCO
Il festivo napoletano propone un convegno ricco di partenti e di buona qualità, di conseguenza le corse risultano piuttosto incerte, meglio affidarsi ad una strategia prudente, accontentandosi di trovare un po’ di piazzati. Nella prova d’apertura, riservata ai due anni, se Unica Dibielle dovesse ripetere quanto di buono mostrato in qualifica sarà molto complicato batterla. L’ accoppiata si può provare con Ubraye o Unica Key, entrambe valide alternative. Miglio sarebbe il chiaro favorito della gentlemen ma è al rientro per cui non possiamo sbilanciarci troppo, forse è meglio affidarsi alla piazza di Luce del Nord che dovrebbe riuscire a sfondare. A seguire saranno di scena i quattro anni: una bella sgambatura di Sonic One potrebbe convincerci, per il momento siamo per Sveva del Ronco piazzata che nelle ultime due corse effettuate ha risentito dell’assenza forzata del suo abituale interprete che ritrova nell’occasione. Andiamo con Mario Minopoli Jr, siamo felici di ritrovarlo, alla piazza anche per la corsa successiva: Therese del Ronco vale una misura intorno al 2.01, siamo convinti che possa essere protagonista. Suricato Jet è il chiaro favorito della quinta corsa, un miglio per quattro anni di qualità: il figlio di Ideale Luis dovrebbe andare davanti e rendersi intangibile, una sua eventuale defaillance, è già capitato in passato, metterebbe Silven Grif, Surprise Ek e Sirio di No nelle condizioni di lottare per la vittoria. Nel Criterium Partenopeo si sfideranno sette puledri ambiziosi, con Uvex Breed che riveste il ruolo di cavalla da battere: la femmina affidata a Ruocco possiede mezzo giro di spessore che se speso al meglio può fare la differenza. Richter del Ronco e Rodriguez Bi sono i principali pretendenti al successo della settima corsa, attenzione però a Oceano Ek e Ondanomala Club, due soggetti che potrebbero fare lo sgambetto ai più titolati avversari. Sfidiamo chiunque a segnalare, in tutta la penisola, una corsa più bella dell’handicap di fine convegno: possono vincere almeno in sei, spendiamo qualcosina del ben posizionato Orlan Dechiari piazzato, cavallo che da sempre l’anima in pista.