I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Apertura riservata a buoni tre anni: Tequila Bieffe sarà probabilmente la prima battistrada, per Ticket to Ride e Terrible Model sarebbe un rischio provare la partenza vista la poca propensione allo scatto iniziale, TravailFerm dovrebbe riuscire a presentarsi per primo ed ottenere strada. Il rientro del sauro affidato a Maisto è stato positivo ma per imporsi in questo contesto deve far meglio, Ticket to Ride e Tequila Bieffe sembrano, al memento, più pronti. Terrible Model entrerebbe in competizione nel caso vi fosse uno svolgimento movimentato, da non escludere neanche Tursiope Jet.
2° CORSA:
In pista i due anni alle prime armi: UinestChuk Sm all’esordio è andata davanti e poi dato strada, rallentandosi un po’ quando stava per effettuare il sorpasso risolutivo, prestazione apprezzabile, può migliorare. L’ultima di Uno in più non fa testo perché ha corso con il sulky rotto, in precedenza era piaciuto. Uischy San è, probabilmente, quello maggiormente dotato ma va seguito in sgambatura perché ha evidenziato anche una meccanica “ perfettibile “. Uscita Cas, UscudarFelg e Ufo Robot Hp recitano il ruolo di sorprese.
3° CORSA:
Limitata- Invito per anziani con in sulky gli allievi: Open è qualitativamente la migliore ma ha qualche difficoltà nel compiere i passaggi, la eleggiamo favorita pur con qualche dubbio. Ransom è rimasto scoperto a Foggia per cui il posto d’onore conquistato va letto come positivo, in questa circostanza potrebbe sfilare al comando. Sono in grado di interferire anche i due di Minopoli, NatRay Fez che migliorerà sicuramente rispetto al rientro, e Rapsodia d’Ete, incisiva all’estrema attesa. Il rientrante NeverGar, Randal Club e Obelix Bi valgono un piazzamento.
4° CORSA:
Apertissima prova per anziani con in sulky i gentlemen: è prevedibile uno svolgimento mosso che favorirebbe l’attendista Race Off Bi, in ottimo momento di forma. Anche Solar Baby, due su due dal rientro, gradirebbe che ci fosse andatura in modo da piazzare il notevole parziale conclusivo di cui è dotato. E’ piaciuta parecchio al rientro Sogno di Venere, secondo noi più incisiva se trainata, Remox ha una posizione tale da poter adottare il gradito percorso di testa. Sci Slid Sm rientra da diversi mesi e quindi non è valutabile appieno, Sovrano Fas è più un passista ma non va trascurato.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: Tiffany Gar ha sbagliato sulla curva conclusiva all’ultima uscita, sarebbe arrivata, probabilmente, terza. Secondo noi è andata forte perché ha reso un nastro abbondante, se migliora di meccanica, questa la può vincere. La ben posizionata Titorea Jet si esprime spesso intorno al 2.01, il qualitativo Turbo di Azzurra è alla prima con il training di Finetti. Seppur in categoria inferiore, Tenebroso Luis è piaciuto molto nella prestazione del 27.09, Tempesta Mack è difficile da valutare sulla base del curriculum recente, TerrorCaf potrebbe essere una sorpresa di quota.
6° CORSA:
Handicap per quattro anni, clou del pomeriggio: solo in due allo start, crediamo che Serrada Alor possa sbrigarsi presto e imporre un’andatura selettiva, visto che le sue caratteristiche sono soprattutto di passista. La femmina affidata ad Antonio Di Nardo è la nostra favorita. Severino, una scheggia fra i nastri e Seibella Park, più competitiva quando toglie i ferri anteriori, sono più pronti del rientrante StilusAmnis che potrebbe aver bisogno di qualche corsa prima di ritrovare la migliore condizione. Sirdreik sembra essere regredito di forma, gli altri due valgono il ruolo di sorprese.
7° CORSA:
Condizionata per anziani sul miglio: non ci sono dubbi sulla ritrovata verve di Oceania Om ma per vincere dovrà migliorare ulteriormente e trovare un po’ di schema a favore. Naxos del Ronco, altro allievo del team Minopoli, è riapparso in condizioni smaglianti, stesso discorso vale anche per Nobile Gifar, costretto ad inseguire dalla seconda fila. Igor d’Asolo e Millionaire Rum sono dei possibili piazzati di posizione che cercheranno di sfruttare al meglio la lestezza iniziale, un piazzamento non può essere precluso a Oxer Lb e Olele’ Allmar.
8: CORSA:
Si conclude con un miglio per tre anni ancora maiden: lo score recente di Trinity Op è più che apprezzabile, visto il campo non eccelso, la eleggiamo favorita. Tempesta Rl viene presentata da Ciro Di Nardo, dopo il necessario rodaggio potrebbe valere 2.01. La scuderia può contare su due soggetti, Torraiolo Jet e Tortorella Jet, in grado di essere protagonisti, il primo sempre falloso ma dotato, la seconda in costante progresso. Da non sottovalutare neanche Tessa che vale più di quanto dice la carta e Talitha, insidiosa se sferrata.
1° CORSA: 6 Ticket to Ride+++
4 Tequila Bieffe
1 TravailFerm++
5 Terrible Model+
2° CORSA:8 Uischy San+++
5 UinestChuk Sm
7 Uno In Più++
4 Uscita Cas
6 UscudarFelg+
3 Ufo Robot Hp
3° CORSA: 11 Open+++
6 Ransom
12 Nat Ray Fez++
9 Rapsodia d’Ete
13 NeverGar+
8 Randal Club
4° CORSA: 10 Race Off Bi+++
6 Sogno di Venere
9 Solar Baby++
3 Remox
1 SovranoFas+
2 Sci Slid Sm
5° CORSA: 8 Tiffany Gar+++
4 Titorea Jet
9 Turbo di Azzurra++
5 Tenebroso Luis
6 Tempesta Mack+
6° CORSA: 1 Serrada Alor+++
6 Severino
5 Seibella Park++
3 StilusAmnis+
7° CORSA: 3 Oceania Om+++
7 Naxos del Ronco
10 Nobile Gifar++
5 Igor d’Asolo
2 Millionaire Rum+
4 Oxer Lb
8° CORSA: 10 Trinity Op+++
1 Tempesta Rl
12 Torraiolo Jet++
13Tortorella Jet
11 Tessa+
9 Talitha
IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tursiope Jet è maturata molto nell’ultimo periodo, si sta esprimendo, finalmente, al meglio delle sue capacità. Per caratteristiche preferisce il miglio, cercherò di risparmiare il massimo sul percorso.
2° corsa Catello Panico:
Upper Jet ha esordito in discreta categoria concludendo al quarto posto, una prestazione senza infamia e senza lode. Non so ancora valutarne l’effettivo caratura, è tardivo e ha bisogno di qualche corsa per venire avanti.
3° corsa Giuseppe Immobile:
NeverGar non corre da oltre quattro mesi perché ha subito un infortunio grave dal quale si è ripreso, fortunatamente, bene. Ha lavorato molto al mare ma non ha prove in pista, mi giocherò tutto nel quarto conclusivo.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sogno di Venere mi è piaciuta molto alla ricomparsa quando ha fallito il successo a causa di un leggero calo conclusivo, normale visto che non correva da oltre tre mesi. Parte forte e da dietro è più cattiva.
5° corsa Catello Panico:
Turbo di Azzurra è in scuderia dal proprietario e Massimo ( Finetti ) lo sta lavorando al mare. L’ultimo prova è stata convincente per cui si è deciso di farlo correre, Titorea Jet è in forma e vale un piazzamento.
6° corsa Catello Panico:
StilusAmnis è stato fermo per un po’ di tempo a causa di un infortunio, l’ultimo lavoro effettuato ad Agnano è stato concluso in 2.32 ma probabilmente gli manca ancora un po’ di cattiveria agonistica.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar ha caratteristiche ben definite, deve restare passivo per buona parte del percorso e puntare tutto sullo spunto. Comunque la corsa gli serve soprattutto per migliorare la condizione dopo uno stop di quaranta giorni.
8° corsa Catello Panico:
Torraiolo Jet possiede un ottimo motore ma, purtroppo, è particolarmente incline alla rottura. Non è il cavallo da potersi sbilanciare ma diciamo che, a percorso netto, varrebbe una misura intorno ai 2.00.
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno napoletano si apre con una prova per tre anni, qualitativa ed incerta: molto legata allo schema, possono vincere almeno in quattro. La nostra scelta, soggettiva, ricade su Tequila Bieffe che è suscettibile di vistoso progresso rispetto alla ricomparsa e che fa della duttilità l’arma migliore; in un modo o nell’altro la femmina di Romanelli dovrebbe centrare il piazzamento. A seguire, scenderanno in pista i puledri di due anni: Uischy San possiede un ottimo motore ma ci deve convincere nella meccanica, ancora troppo problematica per farne un soggetto affidabile. Sotto questo punto di vista danno qualche garanzia in più Uno in Più che l’ultima volta è stato costretto a fermarsi a causa della rottura del sulky, e Uinest Chuk Sm, autrice di esordio positivo. Per la terza corsa, in sulky gli allievi, scegliamo Nat Ray Fez piazzato perché per la prova di rientro il suo team dichiarò che l’unico obiettivo era quello di migliorare la condizione; visto che riuscì ad esprimersi in 2.00, fallendo di poco l’ingresso nel marcatore, è ipotizzabile che nella circostanza sia in grado di esprimersi a buoni livelli. Subito dopo ci saranno anche i gentlemen: altra corsa qualitativa e complicata da pronosticare, l’occhio cade su Sogno di Venere che è rientrata molto bene ma ci piacerebbe vederla correre all’attesa, schema in cui rende al massimo. Solar Baby, Race Off Bi e Remox sono altre possibili idee di gioco. Per capirci qualcosa in più, i partecipanti della quinta corsa li osserviamo attentamente in sgambatura: siamo curiosi di vedere Turbo di Azzurra, alla prima con il training di Finetti, Tiffany Gar, veloce ma poco trottante all’ultima, e Terror Caf che nella prestazione dell’01.10 ha sbagliato al via inseguendo discretamente. Sono in grado di interferire anche Titorea Jet e Tenebroso Luis. Il clou è un handicap per quattro anni: dovesse girare bene, sarà complicato per i penalizzati andare a prendere Serrada Alor che potrebbe metterla sul ritmo e fare selezione. Come alternative alla cavalla affidata a Di Nardo scegliamo Severino e Seibella Park. Per le ultime due prove del convegno consigliamo Oceania Om e Tessa al gioco dei piazzati.