Le tre perle di Mario Minopoli Jr: il bravo driver partenopeo ha dovuto attendere la sesta corsa per trovare la prima affermazione del pomeriggio, in sulky a Sirdar Ferm. Il figlio di Ganymede, dopo due prove di rodaggio, è tornato ad esprimersi sui livelli notevoli di inizio anno, impiegato con fiducia fin dalle battute iniziali quando il suo interprete l’ha proiettato al comando. A metà percorso, passata in 59.3, è avanzato decisamente Severino che ha impegnato il leader, il quale ha risposto con un quarto intermedio in 28.2 ed uno finale, più lento, in 29.8, comunque indispensabile per tenere a bada il coraggioso avversario, a media ufficiale di 1.13.3. Non lontano è terminata la regolare Sogno di Venere.
In premiazione, il “ Francesino “ ha rilasciato le seguenti dichiarazioni << L’ avvicinamento al top della forma è stato progressivo, con due prove di rodaggio, e oggi ha fatto quello che mi aspettavo. Tatticamente era importante restare davanti e ci siamo riusciti senza troppi affanni >>.
Gli altri due successi di Mario Minopoli Jr sono arrivati per merito di Over the Moon Lf e Tiffany Gar: l’anziana si è imposta dopo percorso manovrato, sopravanzando, con spunto a centro pista, a media di 1.13.9, le coraggiose Oriana Blue e Re Moon Mb, entrambe da accomunare nell’elogio.
Tiffany Gar ha riassaporato il gusto della vittoria, affermandosi nell’handicap di fine convegno: la Donato Hanover non si è opposta alla progressione del penalizzato Taurus del Ronco, sfilato a condurre dopo circa ottocento metri e, in retta d’arrivo, è passata sul calo dell’avversario, respingendo l’assalto incisivo di Tartufo Bianco, a media di 1.15.3 sul doppio chilometro.
In apertura, è arrivato il primo successo in carriera per Uva Nera Sm, difesasi in foto stretta, almeno per il giudice d’arrivo il cui compito, nella circostanza, non era semplice, dallo spunto di Ultralady Grif a media di 1.17.3 con in sulky Romeo Gallucci.
La generosa e utile Tropicana Luis ha approfittato della defaillance del netto favorito Turbine Ral e di uno svolgimento favorevole per emergere nella prova gentlemen, grazie anche alla precisa interpretazione di Salvatore Mineo ,training di Giorgio D’Alessandro Sr, a media di 1.16.2 sui duemila metri.
Il doppio per il “ Caterpillar “ è stato completato da Thiago Mtt che ha guidato personalmente e per il quale hanno gioito Giovanni Ciotola ed il dottor Vittorio Di Maro.
Sevan Best ha trafitto il battistrada Stormy River Ans nella prova allievi con in sulky un sempre più convincente Giuseppe Immobile.
Lavoro remunerato per il piazzato classico Tudor Dany Grif che ha sfruttato al meglio la facile opportunità a disposizione, emergendo a media di 1.16.6 sul doppio chilometro, con 44.3 a chiudere.