I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata ai due anni non vincitori di cento euro in carriera: quelli che abbiamo apprezzato maggiormente in qualifica sono Uranio Mdm, veloce in partenza e abbastanza duttile, Ufo degli Ulivi, cauto nelle fasi iniziali e potente in progressione, Uma del Ronco, inesperta ma con punta di velocità interessante. Ultimate Victory, nelle due corse effettuate, aveva mostrato un discreto potenziale, insieme ad una meccanica perfettibile che avrebbe potuto migliorare durante l’assenza. Uragano Zen ha motore senza sterzo, per ora, difficoltoso anche Ultra San.
2° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sulla distanza del miglio: sono solo in sette ma il pronostico non appare affatto scontato. Propendiamo per The EleganceLf che, ad Aversa, ha sbagliato all’ingresso in retta mentre si apprestava a conquistare almeno un terzo posto, mostrandosi anche più sollecita del solito al via. Turbo di Azzurra ha vinto e convinto ad Aversa, anche se la partenza con i nastri gli ha dato un vantaggio enorme, nella stessa prova Teodoro era favorito ed è caduto in errore dopo la giravolta. Sorprese The Crack Lf, Tempesta Mack e Tiger Breed.
3° CORSA:
Al via anziani di categoria F sul miglio con in sulky i gentlemen: Record Regalè un po’ “ brigadiere “ ma possiede la progressione giusta per emergere in fondo. In prima fila il cavallo più in forma è RaffyDibielle che però, inevitabilmente, perde parecchio in gentlemen, Obelix Bi ha bisogno di essere trainato il più possibile, OlmerBreed è pronto fisicamente ma fa tanta fatica ad effettuare i passaggi. Per come è incerta questa corsa dovremmo nominarli tutti, aggiungiamo Old Fashion Club e Rueda.
4° CORSA:
Miglio per tre anni di minima: il qualitativo Toni Spritz ha ben impressionato alla prima con il training del “ Caterpillar “, in seguito, partente a Capannelle il 14.10, è stato ritirato sul campo. Torcello Luis non riesce a metterne insieme due positive di fila, in lavoro si è mosso bene, attenzione perché va forte. Tilogale Jet potrebbe migliorare dopo il rientro “ soft “, Trend è stimata ma fino ad ora non ha concretizzato. Il sempre atteso Tad Pine Sm ci prova ancora una volta, qualcosina ha fatto vedere Tomjoad del Ronco, poi la novità Telespazio in arrivo dalla Sicilia.
5° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio: il 09.10 a Foggia si è rivisto il miglior SailorAs, quello apprezzato ad inizio carriera, ci aspettiamo una conferma. Smoke di Piaggia ha smarrito la continuità di rendimento di qualche tempo fa, se si ritrova sono dolori per tutti; anche l’altro di Mattia Orlando, Santos Wf, ha le potenzialità per lottare la corsa. Il potente Salvatore non corre da quasi cinque mesi, è ipotizzabile che questa corsa gli serva per migliorare la condizione, Syria del Ronco, per il momento, è solo una sorpresa.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio: dovrebbe essere la volta buona per Sautarelle Font che ci è andata vicino in diverse occasioni, favorita. Molto vicine nella valutazione Smart, eccellente all’ultima, Soledad La Sol, in forma da tempo e molto duttile, SognadorAns, che viene da un errore al via; delle tre prevarrà chi avrà più fortuna nello svolgimento. Affidiamo il ruolo di sorprese a Salsedine e Silene Mel che valgono più di quanto possa sembrare leggendo la carta recente.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: il curriculum recente di TulipaGrif è più che apprezzabile, compreso l’ultima in cui sbaglia ai cento finali mentre lottava per il successo, piace parecchio. Tiffany Nof corre ad intervalli lunghi ma risulta piuttosto concreta, con l’uno di lancio va considerata attentamente. TerrificGiò e Taribo Op potrebbero fare ma solitamente non fanno, potenti ed inclini all’errore. Taiga Jet, acquattata alla corda, se dovesse migliorare un filo la condizione si piazza, a Tiger Capar devono costruirla gli altri.
8° CORSA SUPERTRIS PREMIO MIMI’ ALLA FERROVIA:
Handicap per quattro anni ed oltre sul doppio chilometro, a resa di metri, abbinata alla TQQ: ancora un “duello“ tra Paola Zn e Paula del Ronco con la prima che trova di mezzo qualche avversario in più e la seconda che potrebbe aver migliorato la condizione. Anche Rally Regal partecipò alla contesa senza sfigurare, il cinque di partenza lo favorisce parecchio. Serrada Alor e StilusAmnis sono quattro anni di spessore che hanno tutto per figurare al cospetto degli anziani, Race Off Bi, Nobile Gifar, LawyerAs e Millionaire Rum le possibili sorprese.
1° CORSA: 5Uranio Mdm+++
7Ufo degli Ulivi
6Uma del Ronco++
9Ultimatum Victory
11 Uragano Zen+
2 Ultra San
2° CORSA:5 The EleganceLf+++
6 Turbo di Azzurra
4 Teodoro++
3 The Crack Lf+
3° CORSA: 11Record Regal+++
4RaffyDibielle
5 Obelix Bi++
10Olmer Breed
3 Old Fashion Club+
7 Rueda
4° CORSA: 3 Toni Spritz+++
14 Torcello Luis
6 Tilogale Jet++
9 Trend
12 Tad Pine Sm+
13 Telespazio
5° CORSA: 10 SailorAs+++
5Smoke di Piaggia
2 Santos Wf++
6 Salvatore
9 Sky Ok+
4 Syria del Ronco
6° CORSA: 5Sautarelle Font+++
11Smart
9 Soledad La Sol++
10SognadorAns
1 Salsedine+
6 Silene Mel
7° CORSA: 10 TulipaGrif+++
1 Tiffany Nof
6 Terrific Giò++
8Taribo Op
2 Taiga Jet+
9 Tiger Capar
8° CORSA SUPERTRIS: 11 Paula del Ronco+++
5 Rally Regal
16 Paola Zn++
15 Serrada Alor
10 Race Off Bi+
14 StilusAmnis
SUPERTRIS PREMIO MIMI’ ALLA FERROVIA
FAVORITI :
11 Paula del Ronco
Agile nella giravolta e vicina alla migliore condizione, può recitare il ruolo di favorita.
5 Rally Regal
Posizione favorevole nel lancio, forma consolidata e riferimento diretto con la favorita.
16 Paola Zn
Mostruosa all’ultima uscita, perizia un po’ più complicata ma ancora possibile protagonista.
15 Serrada Alor
In percorso di testa è stata eccellente e ne aveva ancora, ci riprova in uno schema diverso.
POSSIBILI:
10 Race Off Bi
Veloce nei nastri, ultime condizionate dallo svolgimento, può emergere all’epilogo.
14 Stilus Amnis
Rientro ottimale dal punto di vista cronometrico, dev’essere più svelto nella giravolta.
3 Nobile Gifar
Esperto dello schema, spera in uno svolgimento selettivo che possa esaltarne lo spunto.
4 Millionaire Rum
Spesso protagonista in contesti simili, in grado di metterci lo zampino.
SORPRESE:
9 Lawyer As
Fenomeno della giravolta, ha perso un po’ di smalto recentemente, non va sottovalutato.
13 Orlan Dechiari
La posizione di lancio è abbastanza complicata ma le sue capacità sono enormi.
6 Igor d’Asolo
Molto duttile, una tattica “ corda, corda “ è obbligata, per una piazza marginale.
12 Rimica di Azzurra
Il 04.10 rimane chiusa fino ai cento finali, forma a freccia in su, perizia inopportuna.
OUTSIDER:
2 Meadow Effe
In chiaro progresso ma il compito rimane comunque difficoltoso.
1 Oceania Om
Piuttosto deludente negli ultimi impegni, proviamo ad escluderla.
7 Olimur
Paga chiaramente in perizia i risultati ottimali ottenuti di recente.
8 Memor Roc
Dotato di tante qualità, per riuscire ad inserirsi deve superarsi.
L’ippodromo di Agnano ha messo in palio un montepremi importante per la Supertris e ne è scaturito un bellissimo handicap, sul doppio chilometro, per soggetti di quattro anni ed oltre che hanno acquisito il diritto alla partecipazione, piazzandosi in una serie di prove di qualificazione: si ripropone il duello tra Paula del Ronco e Paola Zn che nella circostanza potrebbe arridere all’allieva di Mario Minopoli, probabilmente progredita dopo due prove di avvicinamento alla migliore condizione, e favorita dal numero al largo. Paula Zn è comunque in grado di lottare per la vittoria, così come lo può fare Rally Regal, terminato molto vicino nell’ultimo confronto con le due femmine. Ha fatto un numero nel recente successo, 1.11.0 il secondo giro, anche Serrada Alor che però perde un nastro rispetto a Stilus Amnis, la cui prestazione è stata eccellente dal punto di vista cronometrico ma con il dubbio della partenza lenta, forse causata da una posizione di lancio scomoda. Gira bene Race Off Bi che vale più di quanto possano dire gli ultimi episodi; allo start, oltre a Rally Regal, Nobile Gifar e Millionaire Rum hanno le caratteristiche per poter far bene, come sorprese citiamo gli specialisti Lawyer As e Orlan Dechiari.
IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Mario Minopoli Jr:
Uma del Ronco è ancora parecchio acerba come si è visto anche in qualifica quando ha sbandato ripetutamente ma mi fa ben sperare per il futuro perché dotata di una punta di velocità interessante.
2° corsa Mario Minopoli Jr:
The EleganceLf ha sbagliato senza alcun motivo lampante ad Aversa, forse le ha dato fastidio la guida chiodata che si era mossa. In quella circostanza mi ha dimostrato di essere in forma, corro con fiducia.
3° corsa Giuseppe Capasso:
Record Regal ha una buona continuità di rendimento, l’ultima volta termina forte a centro pista, forse ho tardato leggermente l’inizio della progressione. E’ affiatato con il gentlemen, i presupposti per un risultato positivo ci sono.
4° corsa Giuseppe Capasso:
Torcello Luis mi sta facendo disperare, quando sembra essere sulla strada giusta riprende a cadere in errore, peccato perché il motore è notevole. Ho cambiato qualcosa e in lavoro si è mosso bene, speriamo.
5° corsa Mario Miopoli Jr:
Syria del Ronco è rimasta chiusa all’ultima uscita, correndo comunque in meno di due minuti, per cui la prestazione mi ha soddisfatto. Gli avversari non mancano, per un piazzamento se la gioca comunque.
6° corsa Mario Minopoli Jr:
Sautarelle Font sta correndo sempre bene, nella circostanza credo che debba essere la favorita. La condizione è la stessa, si è anche sveltita in partenza, speriamo di tenere fede al pronostico.
7° corsa Mario Minopoli Jr:
Tenebroso Spin, senza la rottura, avrebbe fatto una buona prestazione, purtroppo è ancora condizionato da difficoltà caratteriali che mi costringono a correre all’estrema attesa, senza osare in anticipo. Vediamo come si comporta.
8° corsa Mario Minopoli Jr:
Paula del Ronco è venuta avanti rispetto al recente impegno ma ho il timore che a Rally Regal possa riuscire la fuga, soprattutto se dovesse trovare una “ lepre “. La mia allieva rende di più quando può correre al traino.
ANALISI DEL GIOCO
Molti i motivi d’interesse per l’ultimo convegno di ottobre all’ippodromo di Agnano: bellissima la prova abbinata alla TQQ, qualitativa ed omogenea. Il nostro riferimento per la scommessa singola, vincente e piazzata, è Paula del Ronco che può approfittare della favorevole posizione di lancio per risalire presto la china. In apertura saranno di scena i due anni: c’è da scegliere tra Uranio Mdm, Ufo degli Ulivi e Uma del Ronco, tutti e tre positivi in qualifica, le sgambature ci schiariranno le idee e condizioneranno la nostra giocata. Aperta anche la prova successiva a cui partecipa The EleganceLf che stiamo corteggiando da parecchio: in pista grande e con il “ capo “ in sulky, siamo obbligati a concederle fiducia, potrebbe essere la volta buona. Record Regal è uno dei possibili protagonisti della gentlemen, per noi la vince ma forse la piazza ci fa stare più tranquilli. La quarta potremmo giocarla solo se uno tra Toni Spritz e Torcello Luis ci ammaliasse con una sgambatura convincente. SailorAs è il cavallo da battere del doppio chilometro per quattro anni ma attenzione a Smoke di Piaggia che se dovesse essere giusto può sbaragliare il campo, la presenza in sulky di Tony Young ci fa pensare che sia pronto. Alla sesta corsa ci rivolgiamo ancora a Mario Minopoli, per Sautarelle Font dovrebbe essere arrivato il momento giusto per riassaporare il successo, base vincente. Ci rimane da analizzare la penultima, un miglio per tre anni: TulipaGrif in carriera ha vinto meno di quanto permettessero le sue potenzialità, di recente l’abbiamo vista vicino alla migliore condizione, a percorso netto se la gioca alla grande. Proviamo a rispolverare il vecchio multiplo che, in passato, qualche soddisfazione l’ha data: The EleganceLf, Record Regal, Sautarelle Font, TulipaGrif, Paula del Ronco, tutti piazzati.