IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Catello Panico:
UlixesAmnis è un tardivo per cui ha bisogno di tempo prima di acquisire una dimensione valida, questo nonostante il debutto sia stato positivo. Credo che al momento possa esprimersi intorno al 2.38.
2° corsa Catello Panico:
RaptorAmnisha trovato schema contrario all’ultima uscita, correndo comunque discretamente. Il problema è che si tratta di un soggetto dall’impiego non semplice, non proprio adatto ad un allievo.
3° corsa Catello Panico:
Siamo soddisfatti dei recenti progressi di Ultra Your Sm, già alla penultima aveva recuperato molto bene, nella prestazione successiva ha pure concretizzato. Sono fiducioso in un percorso da protagonista.
4° corsa Catello Panico:
Con Ted Pine Sm le abbiamo provate tutte, anche affidandolo per un periodo a Mario Minopoli ma i risultati non sono arrivati. Da quando è stato castrato sembra molto meglio, il rientro è stato promettente, ci spero.
5° corsa Catello Panico:
Toli Slide Sm sta correndo bene dal punto di vista della velocità ma diventa complicato incidere sul risultato quando si parte così piano. Per l’occasione al suo interprete chiederemo di rischiare qualcosa nel lancio.
6° corsa Catello Panico:
Siento ha accusato un problema alla gola, l’ultima volta, da cui è guarito e quindi mi aspetto che possa esprimersi sul suo abituale standard. Sabaudo Luis tiene una forma straordinaria da molto e lo vedo protagonista.
7° corsa Catello Panico:
Pavone Jet ha lavorato bene, lo vedo pronto e l’intento è quello di permettere al dottor Corrado di fornire un rientro piacevole. Rientro però ancora in forse, se dovesse rinunciare il cavallo sarà ritirato in quanto si tratta di una proprietari.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
All’ultima uscita Sharon Pride è scesa in pista con un assetto diverso e ha risposto bene. Credo che possa migliorare ulteriormente, con i nastri dovrebbe cavarsela bene, speriamo in un’ andatura adeguata che possa esaltarne lo spunto.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una maiden per due anni sul doppio chilometro: la distanza è un punto interrogativo per tutti i partecipanti, UllabyGifont è stata la più veloce fin’ora, ha frequentato anche contesti impegnativi ma c’è da migliorare qualcosa nella maneggevolezza. UtoughiGrif è stato sempre impiegato all’estrema attesa, uno svolgimento selettivo dovrebbe aiutarlo, intriga il debuttante Uozzi, in possesso di buona genealogia. Ugoalor del Sile ha mostrato mezzi e una meccanica al limite, UlrikaAs deve sfruttare al meglio il parziale breve, stesso discorso per Ugola Fas. Possono inserirsi anche UlixesAmnis e Upaz.
2° CORSA:
Condizionata per quattro e cinque anni sul miglio, affidati agli allievi: corsa molto equilibrata, propendiamo per Step By Step pure se a Roma era molto atteso e non ha inciso sul risultato. Molto vicini nella valutazione sono Scuptella, affiatato con Verde e pericoloso in caso di selezione, Rancho Pancho, soggetto impegnato solitamente in condizioni diverse ma con potenziale apprezzabile, Salvatore Amaesta, in gran condizione, che dovrà ovviare ad una sistemazione problematica. Conterebbero anche Sublime Caf, Ransom, SpeecialOneLf e RaptorAmnis.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di due anni sulla distanza del miglio: Ultra Your Sm è piaciuta parecchio a Capannelle, pare aver trovato il giusto assetto, favorita. Urbs Par si è distinta all’esordio, invece ad Aversa ha rifiutato l’allineamento per due volte. Utopia Lux sembra più incisiva da dietro, vale almeno un piazzamento, Ulaz si è fermata a palo lontano il 22.10 ma ha trovato uno svolgimento contrario, con l’aiuto dello steccato può inserirsi nel marcatore. Chance di piazzamento marginale per Urieless e Uganda Luis.
4° CORSA:
Maiden per tre anni sul doppio chilometro: Tad Pine Sm ha finalmente finito un percorso, osando un po’ di più potrebbe riuscire a conquistare il primo successo in carriera. Tina del Ronco ha deluso all’ultima in schema semplice, può darsi però che da dietro sia più incisiva, Turno Caf rientra e se fosse già pronto avrebbe le potenzialità per essere protagonista. La frazione finale inscenata da Telespazio all’ultima lascia ben sperare per questa prova, Trend, Tortorella Jet e Thunder sono le “ mine vaganti “ della situazione.
5° CORSA:
Limitata – Invito per tre anni sul miglio: Tudor DanyGrif ha corso domenica, in un contesto molto impegnativo, la sua prestazione non è stata brillante ma gli basterebbe per battere questi avversari, è comunque il cavallo da battere. TherryCaf pare venuta avanti di condizione rispetto al rientro effettuato sulla pista, The EleganceLf vale molto più di quanto dica la carta ma deve fare percorso netto. Può venire bene a TerrorCaf, magari andando al comando e dando strada al favorito. Uno sguardo va dato anche al potente Toli Slide Sm.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio, clou del pomeriggio: si confrontano due soggetti in grossa condizione come Santiago de Leon e Sabaudo Luis, se il primo riuscisse a sfilare al comando sarebbe difficilmente battibile, magari trascinandosi il treno interno. Invece, nel caso in cui l’allievo di Lo Verde dovesse agire in percorso manovrato, le chance di vittoria di Sabaudo Luis aumenterebbero e ne trarrebbe giovamento anche SilvenGrif, in possesso di eccellente frazione conclusiva. Il miglior Siento sarebbe sicuramente un fattore ma l’ultima è brutta, da rivedere anche Sirdreik.
7° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni ed oltre, affidati ai gentlemen – proprietari: Lord Dany ha vinto domenica, ci riprova in uno schema più complicato ma le sue chance sono comunque ottime. Nobile Gifar attraversa un ottimo momento, Ninni Rod è un soggetto di spessore e merita rispetto malgrado il numero sfavorevole. Raffaele Om può avere problemi di traffico ma il motore è super, Sirio di No frequenta solitamente compagnie più impegnative. Incuriosisce Osiride d’Or, ripresentata dal team che l’aveva lanciata ad alti livelli, rientrano insieme Pavone Jet e Paolo Corrado.
8° CORSA:
Handicap di fine convegno riservato alle femmine di quattro e cinque anni: la potente Serrada Alor è in grado di recuperare il gap iniziale e imporsi, anche perché non avrà molti concorrenti da superare, favorita. Allo start ci sono diversi soggetti in forma smagliante come Smart, Sharon Pride e Reda Lod ma forse sono poco adatti ad un percorso da protagonisti, sarebbe fondamentale la presenza di una “ lepre “ che facesse pesare la risalita all’allieva di Di Nardo. Un inserimento è alla portata anche di SognadorAns che è rimasta “ murata “ all’ultima.
1° CORSA: 2 UllabyGifont+++
5 UtoughiGrif
10 Uozzi++
11 Ugoalor del Sile
1 UlrikaAs+
3 Ugola Fas
2° CORSA:4 Step By Step+++
12 Scuptella
1 Rancho Pancho++
7 Salvatore Amaesta
9 Sublime Caf+
8 Speecial One Lf
3° CORSA: 7 Ultra Your Sm+++
6 Urbs Par
9 Utopia Lux++
1 Ulaz
10 Urieless+
11 Uganda Luis
4° CORSA: 6 Tad Pine Sm+++
14 Tina del Ronco
10TurnoCaf++
13 Telespazio
3 Trend+
9 Tortorella Jet
5° CORSA: 8 Tudor DanyGrif+++
9TherryCaf
6 The EeleganceLf++
5 TerrorCaf
7 Toli Slide Sm+
6° CORSA: 2 Santiago de Leon+++
11Sabaudo Luis
10 SilvenGrif++
6 Siento
9 Sirdreik+
8 Steven del Ronco
7° CORSA: 13 Lord Dany+++
6 Nobile Gifar
8 Ninni Rod++
15 Raffaele Om
16 Sirio di No+
10 Osiride d’Or
8° CORSA: 9 Serrada Alor+++
5 Smart
4 Sharon Pride++
3 Reda Lod
2 SognadorAns+
ANALISI DEL GIOCO
Corse qualitative e molto equilibrate per il convegno partenopeo, la lieta presenza del team Lo Verde in diverse corse rende più complicato stabilire le linee migliori: in apertura, il professionista siciliano presenta Uozzi, autore di qualifica in 1.17.7 a Bologna appena dieci giorni fa, che nasce molto bene ma che può essere valutato interamente solo in sgambatura. La forma locale è rappresentata soprattutto da Ullaby Gifont, veloce ma con qualche difficoltà d’impiego, e Utoughi Grif che potrebbe risultare un’idea valida al gioco dei piazzati. Nella seconda corsa vedremo in lizza gli allievi: Step By Step ha deluso nella tris di Capannelle quando era molto “ vociferato “, l’occasione sarebbe buona ma deve essere più incisivo. Qualche spicciolo lo metteremmo sulla piazza di Scuptella che potrebbe approfittare di un eventuale svolgimento movimentato. A seguire, al via le femmine di due anni, siamo per Ultra Your Sm che è piaciuta molto all’ultima uscita, un occhio alle sgambature prima di concederle fiducia. Anche nella prova successiva un allievo di Finetti potrebbe attirare le nostre attenzioni, quel Tad Pine Sm che ha fatto percorso netto solo tre volte in carriera, tra cui l’ultima; potrebbe essere un buon viatico per raggiungere il primo successo in carriera. Tudor Dany Grif è l’evidente favorito della quinta corsa ma qualche dubbio c’è e riguarda il numero di partenza sfavorevole ed il fatto che abbia corso, senza incantare, solo quattro giorni fa. A quota “ grassa “ daremmo l’ultima chance a The Elegance Lf che seguiamo da parecchio ma che non riesce a concretizzare. Grande equilibrio nel clou del pomeriggio, riservato ai quattro anni: si può optare per Santiago De Leon che ne ha vinte tre a seguire, oppure per Sabaudo Luis che è ad alti livelli da un lungo periodo. Per le ultime due corse del convegno consigliamo di scommettere Lord Dany e Serrada Alor, la seconda vincente.