Sabaudo Luis è stato l’assoluto dominatore del centrale del pomeriggio, a media di 1.12.3 ( record in carriera migliorato ), partendo dalla seconda fila. Basterebbero i numeri ( diciassette corse disputate nel 2015 con nove successi e sette piazzamenti ) a dimostrare quando vada forte questo figlio di Yankee Slide e Cristina Luis, cresciuto sui prati dell’allevamento Luise, ma l’impressione visiva è stata veramente devastante: Romeo Gallucci l’ha spostato al largo di tutti all’altezza del chilometro e in circa cento metri ha superato il gruppetto capeggiato da un coraggioso Santiago de Leon, poi secondo al traguardo, per fare il vuoto dietro di se. Grande soddisfazione per i proprietari Vincenzo e Antonio Spinelli e per tutto il team,espressa a chiare lettere dal suo interprete in premiazione: << Va considerato che ogni volta è costretto dai numeri di partenza ad inseguire per corsie onerose, non so quanto possa fare da start a start. Gli bastano cento metri, solitamente la retta delle scuderie, per chiudere la “ partita “ a suo favore >>. Come accennato, Santiago de Leon ha fatto il suo dovere, difendendo il secondo posto dallo spunto contemporaneo di Steven del Ronco e Sirdreik, buoni per la prossima.
Il team Finetti – Panico aveva già colpito in altre due occasioni, presentando alla grande la promettente Ultra Your Sm, doppio per Romeo Gallucci, una figlia di Love You e Forever Sm che migliora di corsa in corsa, capace di esprimersi nella circostanza ad una media ( 1.15.8 ) che può essere migliorata nettamente nelle prossime uscite. Il triplo dei “ Chiattoni Animati “ è arrivato grazie a Toli Slide Sm ( doppio anche per l’allevatore Giampiero Moscati ) che ha seguito lungo il percorso il favorito Tudor DanyGrif per sopravanzarlo chiaramente in retta d’arrivo, a media di 1.15.4.
Il sottoclou è andato all’ottima Smart che da quando è tornata sulla pista su cui aveva mosso i primi passi, è stata capace di progressi enormi, dimostrando di sapersi adattare ai più svariati schemi: nella circostanza è passata a condurre dopo un inizio di gara movimentato e ha respinto gli attacchi della favorita Serrada Alor, nelle mani di un perfetto Giustino Panico, a media di 1.14.9 sul doppio chilometro. Reda Lod, seconda al traguardo, è stata distanziata all’ultimo posto per aver forzato il passaggio in retta d’arrivo, nel tentativo di liberarsi dallo steccato, danneggiando Serrada Alor e SognadorAns.
Nella prova d’apertura, UtoughiGrif ha tolto la “ maschera “ indossata fin’ora e si è esibito in un apprezzabile percorso di testa, concluso a media di 1.17.8 sul doppio chilometro, assecondato da Mario Minopoli Jr. Un allievo di Minopoli, Fabio D’Alessandro, è stato il preciso interprete di Saetta Jet, sorprendente vincitrice della seconda corsa, a media di 1.14.3, grazie al buon lavoro fatto dal suo nuovo trainer Ciro Di Nardo.
Lord Dany ha subito bissato il successo di domenica scorsa, conseguendo chiaramente la prova riservata ai gentlemen e cancellando i dubbi sull’impegno a breve: il portacolori di Antonio Simioli si è espresso a media notevole di 1.13.7. Un numero ha fatto anche il potente Thunder ( 1.15.7 sulla lunga ) che, nelle mani di Raf Palomba, si è tolto la qualifica di maiden.