EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA NAPOLETANA

1° corsa         Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taylor di Cuma ha debuttato tardi e solo adesso sta completando la maturazione, l’ultima volta ha corso sparaocchiata, soddisfacendomi del tutto. Si esprime meglio al traino ma potrei provarci al comando.
2° corsa         Catello Panico:
Ultra Your Sm è immatura e qualche volta si lascia tradire dal carattere come accaduto ad Aversa; proveremo ad apportare delle modifiche all’imboccatura per renderla più maneggevole, potenzialmente vale il successo.
3° corsa      Vitale Mattera:
Solo Caf ha finalmente messo in mostra tutto il suo potenziale all’ultima uscita, la linea con Silver Staf è notevole. In questo caso abbiamo il dovere di correre da protagonisti, partenza cauta e risalita esterna.
4° corsa        Catello Panico:
Tad Pine Sm ad Aversa non ha gradito il tracciato, troppo stretto per le sue caratteristiche; in precedenza aveva corso in chiaro progresso, per cui credo che possa migliorare ulteriormente. Tiliqua Jet è ancora da scoprire.
5° corsa          Catello Panico:
RaptorAmnis ha sbagliato di recente perché non ha gradito un cambio di ferratura; tornato al vecchio assetto, dovrebbe riuscire ad esprimersi al meglio, la corsa pare alla sua portata, almeno alla carta.
6° corsa          Catello Panico:
Pavone Jet, dopo il discreto rientro, dovrebbe esprimersi  vicino al suo migliore standard. La distanza l’ha affrontata con successo in passato, la corsa non è semplice ma può essere protagonista.
7° corsa  Vitale Mattera:
RaniaRob ha ritrovato la miglior condizione come dimostrano le performance recenti, tutte più che soddisfacenti. L’intenzione è quella di attendere il più possibile per sfruttare la frazione conclusiva.
8° corsa         Vincenzo D’Alessandro Jr:
Libeccio di Re, nonostante gli anni ed i tanti acciacchi, sta salendo gradatamente di condizione, l’impressione è che sia a buon punto. Il numero non è facile ma lui sa essere veloce, ci spero.

I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
La prova d’apertura è un handicap a resa di metri per discreti tre anni: Taylor di Cuma ha già acquisito una certa esperienza in questo tipo di corse, potrebbe essere costretta ad un percorso di testa in cui va verificata ma rimane una base solida della corsa. La principale alternativa è il penalizzato TravailFerm, di galoppo allo stacco a Roma dopo aver realizzato due splendide affermazioni. Contano anche ThiagoMtt, anch’esso convincente vincitore le ultime due volte, e l’alterno Tartufo Bianco. Tremendo Vil prova il salto di categoria.
2° CORSA:
Condizionata per due anni sulla distanza del miglio: Ultra Your Sm ha difficoltà a partire dallo steccato ma se dovesse ovviare all’ inconveniente può correre su misure interessanti . Universal Game Lf sta salendo gradualmente di livello, sa scattare al via e pare più affidabile della favorita. Il qualitativo Universo Jet ha effettuato due sole corse, potrebbe progredire notevolmente, sta lentamente trovando l’assetto giusto anche Ubertosa Jet.  Per le altre partecipanti il compito pare più difficile, almeno per quanto dimostrato fin’ora.
3° CORSA:
Condizionata per cavalli di quattro anni ed oltre affidati ai gentlemen: la prestazione recente più convincente è quella di Solo Caf ma si tratta di un soggetto non sempre disponibile, forse poco adatto ad un gentlemen. Gli preferiamo la rientrante Pepita del Ronco che in riqualifica, 1.15.4, è parsa già ad un  buon livello di condizione. Rosy Bee Power non è ancora brillante come in primavera ma se dovesse togliere i ferri diventerebbe un bel veleno, può migliorare anche SesarStarlight rispetto alla ricomparsa di Foggia, sorprese Star de Glatigne’ e Olele’ Allmar.
4° CORSA:
Doppio chilometro per tre anni maiden: uno dei candidati al successo è Tad Pine Sm che ad Aversa non è riuscito a stendere al meglio l’azione mentre in pista grande era stato più convincente. Teggiano, molto seguito al gioco a Foggia, ha sbagliato a causa di un tamponamento, può rifarsi malgrado la seconda fila; Terry Star è migliorato parecchio le ultime due volte, il qualitativo Taittinger Bar è ancora un soggetto misterioso, vediamo se cambia qualcosa con il training di Romanelli. Tortorella Jet e Tiziano Luis, quest’ultimo passato al sempre temibile Squeglia.
5° CORSA:
Condizionata per anziani sul miglio: è in forma strepitosa RazelleGrif che ha il non semplice compito di andare a prendere RaptorAmnis e Rejna d’Asolo, soggetti in grado di correre il miglio intorno ai due minuti. Il cavallo affidato ad Antonio Di Nardo, evitando l’errore, potrebbe sfruttare la lestezza iniziale per impostare un percorso di testa.  Rejna d’Asolo  dovrà cercarsi una schiena da cui piazzare lo spunto. Un piazzamento di posizione è alla portata sia di Ravel Brooke che di Roxana d’Ete, Rolex Va la grossa sorpresa.
6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri: Magico Kg sarebbe il primo candidato al successo ma è rientrato in sordina, non è facile stabilire se è migliorato abbastanza per essere protagonista. Preferiamo dare maggiore fiducia ad un soggetto dalla forma consolidata come Raffaele Om che ha caratteristiche di passista. Richter del Ronco sta correndo discretamente, Prado As deve cancellare due prove piuttosto deludenti, entrambe sulla pista di Capannelle che forse non gradisce. Pavone Jet, Preziosa Caf e Ringo Star sono pronti ad intervenire.
7° CORSA:
Handicap a resa di metri per femmine anziane: le tre avvantaggiate non hanno grossi argomenti da contrapporre al resto della compagnia. La cavalla da battere, anche se in schema insolito, è Open che pare aver ritrovato la condizione migliore. Over the Moon Lf alterna prestazioni notevoli ad altre deludenti, Ramada, Rio Model e Pompadour sono molto vicine nella valutazione e la loro chance è legata allo svolgimento. Merita considerazione anche RaniaRob che in retta potrebbe sopravanzarne parecchie.
8° CORSA:
Handicap per anziani abbinato alla TQQ: Positano d’Ete e Pick And Go sono entrambi soggetti all’errore nei nastri, se lo evitano possono concorrere per il successo. Più affidabile Real Mede Sm che però deve cancellare qualche prova opaca, preferibilmente in assetto AP. L’ultima volta Record Regal ha vinto una corsa che si era messa malissimo, Putin di Celo è uno esperto dello schema, così come Palissy, Lord Dany e Libeccio di Re, quest’ultimo particolarmente velenoso da posizione favorevole. Naxos Bi, Nievoz, e Oliver Font completano la nostra selezione.

1° CORSA: 1 Taylor di Cuma+++
  6 TravailFerm
                2 ThiagoMtt++
5 Tartufo Bianco+

2° CORSA:1 Ultra Your Sm+++
4 Universal Game Lf
7 Universo Dany++
 6 Ubertosa Jet+

3° CORSA:                    6 Pepita del Ronco++
9 Solo Caf
 8 Rosy Bee Power++
  7 Sesar Starlight
                3 Star de Glatigne’+
10 Olele’ Allmar

4° CORSA:                                  6 Tad Pine Sm+++
13 Teggiano
            10 Terry Star++
  3 Taittinger Bar
                                                      2 Tortorella Jet+
                                                    12 Tiziano Luis

5° CORSA:                  2 RaptorAmnis+++
                12 RazelleGrif
    8 Rejna d’Asolo++
3 Ravel Brooke
                                                      1 Roxana d’Ete+
      4 Rolex Va

6° CORSA:                   9 Raffaele Om+++
  1 Magico Kg
              7 Richter del Ronco++
5 Prado As
8 Pavone Jet+
   10 Preziosa Caf

7° CORSA:                8 Open+++
7 Over the Moon Lf
4 Ramada++
5 Rio Model
                  6 Pompadour+
9 RaniaRob

8° CORSA:                  10 Positano d’Ete+++
15 Pick And Go
17 Real Mede Sm++
13 Record Regal
               6 Putin di Celo+
                                                    14 Palissy

TQQ

FAVORITI:
10     Positano d’Ete
Non sempre esce bene dai nastri, come accaduto all’ultima, a percorso netto vale il successo.
17     Real Mede Sm
Soggetto di livello importante che si gioverebbe molto di un assetto AP, possibile protagonista.
15     Pick And Go
E’ quello più in forma, all’ultima rimane chiuso, ma in passato ha avuto spesso difficoltà nella giravolta.
13     Record Regal
Sale leggermente di categoria ma il recente successo è stato di enormi proporzioni, meglio AP.
 6     Putin di Celo
Periziato come il migliore dello start, in posizione complicata, più piazzato che vincente.

POSSIBILI:
14     Palissy
Il numero al largo della fila di appartenenza l’aiuta, da considerare per classe e guida.
16     Lord Dany
Instancabile combattente che avrebbe bisogno di uno svolgimento meno dispendioso del solito.
 1     Libeccio di Re
Attenzione, queste erano le sue corse; sembrava quasi in pensione ma pare che stia tornando.
11     Naxos Bi
Ottime le due uscite fornite dal rientro, adatto allo schema, può mettersi in evidenza.
 5     Nievoz
In progresso di condizione, andrebbe sfruttato prettamente sul parziale conclusivo.

SORPRESE:
 9     Oliseo
Dotato di discreto potenziale ma ne indovina una ogni tanto, sorpresa non impossibile.
 8     Leonard Leo   
In prima fila le sue chance sarebbero aumentate, per contare deve riuscire a filtrare in avvio.
 7     Oliver Font
Molto migliorato con il nuovo training, potrebbe fare un ulteriore passo avanti.
 3     Lovely Starlight
Generoso e sfortunato nella tris di Aversa, anch’ esso in grado di sorprendere positivamente.
 4     Odeon degli Ulivi
Sollecito nella giravolta e appartenente ad un team velenoso ma non dovrebbe bastare.

OUTSIDER:
 2      Nellison
Ha dato il meglio qualche mese fa, adesso sembra stanco, ruolo di outsider.                                     
12      Ottone Jet
Dopo un’ottima estate è rientrato in sordina, ha bisogno ancora di rodare la condizione.
 
All’ippodromo di Agnano va di scena la TQQ, abbinata ad un handicap per anziani divisi su due nastri, nove partenti allo start e otto penalizzati. Si tratta di una corsa vera, di quelle ormai divenute rare, che sempre più sporadicamente si riesce a proporre agli scommettitori. Pur con parecchi dubbi legati alle fasi di partenza scegliamo Positano d’Ete come favorito: l’allievo di Minopoli ha sbagliato tra i nastri a Roma, inseguendo in modo strepitoso, se evita l’errore inziale vince o ci va vicino. Discorso simile merita Pick And Go che in qualche circostanza si è esibito in un poco apprezzabile “ balletto “ dopo la giravolta, però non c’è dubbio che sia uno dei migliori. Ruolo importante può recitare anche Real Mede Sm, un po’ in ombra le ultime due volte ma probabilmente c’era qualcosa che non andava e che sarà stata risolta, senza ferri va molto più forte. Inseriamo nel gruppetto dei migliori anche Putin di Celo che ha abbastanza esperienza per ovviare alla posizione di avvio complicata e Record Regal che all’ultima è riuscito a vincere una corsa incredibile. Palissy, Lord Dany e Naxos Bi sono tutti in grado di recitare un ruolo di spicco, Libeccio di Re può risultare il “ veleno “ della corsa per adattabilità allo schema, trascorsi e progressi recenti. Per chi cerca un po’ di quota o realizza sistemi più ampi segnaliamo Nievoz e Oliver Font.

ANALISI DEL GIOCO

Il convegno napoletano è aperto da un handicap per tre anni con un penalizzato, Travail Ferm: l’allievo di Forino ha sbagliato al via a Capannelle, in un contesto molto qualitativo, in precedenza aveva vinto due volte di seguito facendo un’ottima impressione. Ha il vantaggio, non da poco, di girare da solo ma rendere venti metri ad una cavalla esperta come Taylor di Cuma potrebbe risultare arduo, la figlia di Frullino Jet è il nostro riferimento per il gioco. A seguire, tra i due anni, saremmo orientati su Ultra Your Sm, cavalla che ha nelle gambe un miglio in due minuti, sempre che riesca ad evitare l’errore iniziale, cosa che non è riuscita a fare ad Aversa; proprio per questo motivo la quota del vincente deve oscillare tra pari e uno e mezzo, sennò preferiamo passare. La corsa gentlemen non è di facile soluzione: Solo Caf è andato molto forte all’ultima ma rimane un tentativo, anche se valido, Pepita del Ronco si è riqualificata alla grande e potrebbe essere un’idea intrigante, di quota si può virare su Rosy Bee Power che prima o poi tornerà a brillare. Quattordici concorrenti affolleranno la maiden per tre anni: nell’incertezza generale la giocata giusta ci pare quella di Teggiano piazzato, in errore a Foggia per fattori contingenti. Un piazzamento è alla portata anche di Rejna d’Asolo nella quinta corsa: la femmina di Antonio Esposito garantisce un rendimento costante, le basterà uno svolgimento favorevole per competere con i favoriti Razelle Grif e Raptor Amnis. Promette spettacolo la prova per anziani sulla distanza inedita dei duemilaseicento metri: per noi il più adatto a macinare metri è Raffaele Om, ben affiatato con Salvatore Dell’Annunziata, gli concediamo fiducia appoggiandolo vincente e piazzato. Open è la cavalla da battere nell’handicap per femmine anziane, Rania Rob la sorpresa di quota. Si conclude con una spettacolare TQQ, molto ben riuscita: la carta di Libeccio di Re non dice molto ma, tenuto conto dei trascorsi e dell’adattabilità allo schema, verificata la forma a freccia in su, è il nostro “veleno“.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentegaloppo mercoledì 25 (ore 14.55), pronostici per il gioco a cura di Federico Raccichini
Articolo successivodomenica 29 all’ippodromo, mercato Hand Made, subbuteo, baby murales e pony (dalle 9.00), corse al trotto (dalle 14.30) con la selezione regionale del Palio dei Proprietari
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.