IL PARERE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Silverstarfier l’ho guidato in un’altra occasione e mi è parso un soggetto molto veloce ma di impiego complicato. Avrebbe gradito più metri ma può farsi notare comunque, il mio favorito è SessoforteGrif.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Terra Ok è una passista che deve essere richiesta continuamente perché un po’ pigra, per cui gradirebbe uno svolgimento ad andatura sostenuta o costante. Vista la presenza di ottimi soggetti, l’obiettivo è un piazzamento.
3° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Tangled è un soggetto diligente, di facile impiego. L’ultima volta è giunta seconda ad Aversa, al termine di una performance positiva. Anche qui le ambizioni sono, al massimo, di piazzamento.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Credo parecchio nelle capacità di Uragano Tor, anche perché ha solo tre corse in carriera e i margini di progresso sono ampi. La corsa non è semplice, al momento UdexStaf e Uragano Star sembrano più pronti.
5° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Tornado Group ha forma soddisfacente, preferisce agire all’estrema attesa, speriamo in uno svolgimento movimentato che possa esaltarne lo spunto. Il mio favorito è Teodoro che all’ultima uscita è andato forte.
6° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Mateo Mabel, pur essendo affiatato con il gentlemen, mi sembra alle prese con avversari di livello superiore, mi auguro che possa riuscire a strappare un piazzamento marginale. Naxos del Ronco per me è il migliore.
7° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Race Off Bi viene da un successo in 1.59, con mio padre in sulky, che ne attesta la forma al diapason. Per emergere in una corsa del genere ci vuole tanta fortuna nello svolgimento, ci proviamo con fiducia.
8° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Per Sandokangal parlano i risultati, le ultime quattro prestazioni sono tutte notevoli; in assenza di alternative deve affrontare un contesto non facile, partendo da posizione scomoda, speriamo di sorprendere.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per quattro anni sul miglio: SessoforteGrif dovrebbe giocarsi una chance importante, l’ultima prestazione è stata condizionata da rottura iniziale ma in precedenza stava andando molto forte. Superfastdelcolle ha sistemazione ideale per sfruttare la velocità iniziale, al contrario della compagna di allenamento, Soledad La Sol, alle prese con uno scomodo numero in seconda fila. Possibilità di inserimento hanno anche Selene Jet, soggetto veloce e duttile, Shatar Club e Silverstarfier, potenti ma problematici.
2° CORSA:
Limitata – Invito per buoni tre anni sul doppio chilometro: ricompare l’ottimo Take A Bow, assente dalle competizioni per circa cinque mesi. Proviamo a trascurare l’allievo di Esposito che difficilmente sarà già al top, visto che il team preferisce lavorare per gradi. Take Me Home ha fornito rientro vittorioso e convincente, se migliora un po’ può ancora vincere. E’ in grado di essere protagonista anche Tenebroso Spin, soprattutto se la corsa la fanno gli altri. Top dei Model non si discosta nella valutazione dai due già citati, sorpresa Terra Ok.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni sul miglio: siamo per TachysGadd, veloce in partenza e capace di cavarsela in tutti gli schemi, anche se all’attesa è più efficace. Come principale alternativa citiamo Therese del Ronco che ha reso al di sotto delle aspettative nell’ultimo periodo ma in grado di risolvere se al top. Meglio non trascurare Tres Vite Bi che ha caratteristiche di opportunista, sfruttabili al meglio dallo steccato. Task Froce Ok, Tracy del Ronco e Tangled le altre che possono puntare ad un piazzamento.
4° CORSA:
Condizionata per ottimi soggetti di due anni, prospetti importanti: UdexStaf aveva stupito con prestazioni eccezionali, in seguito sono arrivate due rotture che ne lo hanno un po’ ridimensionato ma se dovesse convincere in sgambatura, non è azzardato giocarlo. Da più garanzie l’imbattuto Uragano Star, al quarto impegno in un mese, mentre Una d’Asolo e UxorDanyGrif cercheranno di approfittare di eventuali defaillance dei favoriti. Una menzione va fatta anche per Uscita Cas, in evidente progresso.
5° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: corsa che promette spettacolo, la prestazione di Teodoro il 19.11 ci è rimasta impressa, un vero e proprio numero dopo errore inziale. Eccellenti sono anche le performance ultime di Tiberio Roc e Ticket to Ride, anche se un po’ datate; crediamo che nessuno dei tre sia particolarmente veloce al via ma nella circostanza dovranno un po’ rischiare, sperando di anticipare i diretti rivali. Per le piazze possono interferire Tata Cros, poco convincente la scorsa settimana, e Tornado Group.
6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani affidati ai gentlemen, sul doppio chilometro: la distanza dovrebbe favorire i soggetti dotati di fondo come Naxos del Ronco e Russel d’Ete, entrambi in forma e capaci di risolvere con un solo parziale. Puccy Italia è migliorato molto alla seconda uscita dal rientro ma è un soggetto ardente che non deve sfruttare anticipatamente le energie a disposizione. Anche PresidentGiegi è in grado di lottare con i migliori se al meglio, il rientrante Patos Ors e il generoso MemorRoc le sorprese.
7° CORSA:
Selezione regionale del Palio dei Proprietari: corsa bellissima e aperta a diverse soluzioni, siamo per Ribelle Op che già in altre occasioni ha saputo sfruttare la lestezza iniziale per puntare subito in avanti. Cercherà di rubargli l’idea Pacific Model, anch’esso veloce in partenza e in ottimo momento di forma. Oudry dei Veltri è dotata di notevole potenza, uno svolgimento movimentato potrebbe metterla nelle condizioni di emergere; se la sa cavare bene Seibella Park, sfortunata nell’Europa Filly, poi quelli periziati allo start, capeggiati da Premier Pride e Race Off Bi
8° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sul miglio che conclude un pomeriggio di alta qualità: l’ultima performance, veramente molto bella, di SurpriseEk risale a circa quaranta giorni fa, se già pronto vale un ruolo da protagonista. Solobarar ha fallito il lancio a Capannelle, da netto favorire, ci riprova dalla seconda fila con schiena veloce al via. Stanno correndo molto bene anche Siria di Mar, dotata di spunto breve, e Smart che ha imparato ad esprimersi in diversi schemi. Gli altri sembrano inferiori, forse Sofia Ll e Sandokangal possono puntare ad una piazza.
1° CORSA: 14 SessoforteGrif+++
3 Superfastdelcolle
13 Soledad La Sol++
6 Selene Jet
12 Shatar Club+
10 Silverstarfier
2° CORSA:6 Take Me Home+++
2 Tenebroso Spin
7 Top dei Model++
5 Take A Bow+
3° CORSA: 2 TachysGadd++
3 Therese del Ronco
1 TresVite Bi++
9 Task Force Ok
7 Tracy del Ronco+
10 Tangled
4° CORSA: 7 UdexStaf+++
5 Uragano Star
6 Una d’Asolo++
4 Uxor Dany Grif+
5° CORSA: 2 Teodoro+++
1Tiberio Roc
5 Ticket to Ride++
6 Tata Cros
7 Tornado Group+
6° CORSA: 10 Rassel d’Ete+++
12 Naxos del Ronco
13 PresidentGiegi++
2 Puccy Italia
9 Igor d’Asolo+
4 Patos Ors
7° CORSA: 13 Ribelle Op+++
14 Pacific Model
12 Oudry dei Veltri++
11 Seibella Park
8 Premier Pride+
10 Race Off Bi
8° CORSA: 11 SurpriseEk+++
9 Solobarar
10 Siria di Mar++
12 Smart La Sol
1 Sofia Ll+
8 Sandokangal
ANALISI DEL GIOCO
L’ippodromo di Agnano propone un pomeriggio ricco di corse qualitative e avvincenti che ingolosiscono gli scommettitori: nella prova d’apertura non abbiamo dubbi sulla scelta del cavallo da giocare, SessoforteGrif va forte ed è un chiaro punto di riferimento. Più aperta la prova successiva, qualcosina la spenderemmo sulla piazza di Tenebroso Spin, quota permettendo, che sta venendo avanti molto bene. Con decisione ci tocca dar credito anche a TachysGadd, tra femmine di tre anni: l’allieva di Umberto Di Vincenzo ha forma e duttilità, vincente e piazzata. Per la corsa dei due anni è d’obbligo osservare le sgambature: secondo noi il migliore UdexStaf è in grado di disporre degli avversari ma si tratta di un soggetto problematico che nei preliminari ci può far comprendere se è nel giornata giusta. Nel caso non dovesse convincere è pronto Uragano Star, unico imbattuto tra i partecipanti, che si può unire in accoppiata con Una d’Asolo. Tiberio Roc, Ticket to Ride e Teodoro sono tutti in grado di vincere la prova riservata ai tre anni, scegliamo l’allievo dei fratelli D’Alessandro che ha impressionato all’ultima. Anche nella selezione regionale del Palio dei Proprietari, tris straordinaria, i D’Alessandro si giocano una chance importante con l’eccellente Ribelle Op, capace di ricucire in breve il gap iniziale. Per l’ultima corsa del convegno potremmo puntare su Solobarar se dovesse avere una quota appetibile, SurpriseEk è l’altro che ci attira parecchio. In conclusione proviamo con un multiplo piazzato che poche volte riesce ad andare in porto ma questa potrebbe essere quella buona: SessoforteGrif, TachysGadd, Teodoro, Ribelle Op.