IL PARARE DEI PROTAGONISTI DELLA PISTA NAPOLETANA
1° corsa Guido Saggiomo:
Paz Ferm ha vinto molto bene al rientro, anche se in un contesto meno qualitativo e più semplice. I presupposti per una prova da protagonista ci sono, speriamo che trovi il giusto feeling con l’allievo.
2° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taylor di Cuma ha corso solo discretamente l’ultima volta, per cui abbiamo fatto le analisi di rito che hanno evidenziato un leggero affaticamento. E’ stata curata e nella circostanza mi aspetto un progresso.
3° corsa Salvatore Dell’Annunziata:
Urlo Par, l’ultima volta, ha risentito della lunga attesa in pista e si è animato troppo. Ha lavorato in modo convincente e lo presento con immutata fiducia, anche se si tratta di un soggetto non ancora gestibile al meglio.
4° corsa Francesco Tufano:
Toscanini Grif ha dovuto superare più di un malanno che ne ha condizionato un momento importante della carriera. Adesso sembra tutto a posto, non è ancora prontissimo ma può già correre con profitto.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street correrà con una ferratura leggera già adottata in passato con risultati soddisfacenti. Nonostante il migliore assetto sia AP, sono fiducioso perché la forma è notevole e l’impegno possibile.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar ha corso bene all’ultima uscita, tornando al terzo posto dopo rottura iniziale. La forma sembra quindi ritrovata, la distanza lo aiuta, speriamo in uno svolgimento movimentato che ne esalti lo spunto.
7° corsa Raffaele Palomba:
TatankaCas ha avuto qualche problema in pista piccola ma è tornata ad esprimersi al meglio l’ultima volta, ad Agnano. Si tratta di una cavallina onesta, capace di correre, allo steccato, intorno al 2.03.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Spenta Cas non ha avuto fortuna in tris, il cavallo che ci precedeva ha ceduto presto e la notevole frazione conclusiva è valsa solo un piazzamento marginale. A schema favorevole ha buone chance di inserimento.
I PRONOSTICI SULLE CORSE CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per quattro anni ed oltre, in sulky gli allievi: è piaciuta molto al rientro Paz Ferm che adesso dovrà manovrare ma le potenzialità per emergere non le mancano, favorita anche dalla schiena della veloce Rueda che accampa discreta chance propria. Ransom sa partire con sollecitudine, se nella giornata giusta potrebbe farsela tutta d’un fiato, Marcel Grif va forte ma non è facile da gestire. E’ probabile che Sovrana Par sia pronta dopo il prudente rientro, SyssiFrap ha corso bene l’altro giorno, pur trottando al limite.
2° CORSA:
Handicap per tre anni sul doppio chilometro, a resa di metri, con cinque soggetti allo start e tre penalizzati: apertissima, non ci sentiamo di escludere nessuno. Partiamo dal caratteriale TerrorCaf che se ripetesse il recente piazzamento, in linea con Take Me Home che qui non avrebbe quota, con molta probabilità, vincerebbe. Taylor di Cuma è espertissima dello schema, Tri Axe, positiva al rientro, è la scelta di Mario Minopoli Jr. ThiagoMtt è competitivo se evita l’errore iniziale che l’ha condizionato l’ultima volta.
3° CORSA:
Prova sul miglio riservata ai due anni maiden: l’ultima prestazione di Urlo Par è troppo brutta per essere vera, tenuto conto di quanto di buono aveva mostrato in qualifica. Concediamo ancora fiducia all’allievo di Dell’Annunziata che prima o poi dovrà venire fuori. E’ piaciuta molto Upaz nell’ingaggio foggiano, se non vince si piazza, Urali Sm si era ben qualificato a settembre, debutta con il nuovo training di Minopoli, sempre temibile. Ubertosa Jet e Uruguay Grif, pur confinati dietro, sono quelli con più esperienza, poi i debuttanti Unique Par e Universo Sm.
4° CORSA:
Limitata – invito per tre anni di livello più che discreto: ha impressionato al rientro TaliaAxe, il vantaggio della prima fila rispetto ai principali avversari potrebbe essere determinante ai fini del risultato. Le alternative, vicine nella valutazione, sono Turbo di Azzurra, tre successi di seguito e strepitoso all’ultima, ed il rientrante Toscanini Grif, soggetto di grande qualità. Per le piazze possono inserirsi The EleganceLf, mal posizionata, e Tigellino Luis, forse più incisivo se impiegato all’estrema attesa.
5° CORSA:
Limitata – Invito per anziani sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: bella ed aperta, Noir d’Ete può essere considerato il cavallo da battere, pur confinato al largo dello schieramento. Il sauro di Romanelli torna in un contesto in cui ha già fatto bene e sa esprimersi in diversi schemi. Oxford Street è tornato in forma strepitosa, senza ferri e con uno svolgimento movimentato avrebbe grosse chance. RorimacBaba è andato male a Capannelle ma in precedenza stava correndo alla grande. Tutti in corsa gli altri, scegliamo Scoop Grif Italia come sorpresa.
6° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni ed oltre, affidati ai gentlemen: ancora una prova apertissima e di discreta qualità, la miglior performance recente è quella di Sirio di No, proviamo a dargli fiducia. SilvenGrif trova finalmente una situazione tattica adatta alle sue caratteristiche, le chance di successo sono alte. Smoke di Piaggia è all’altezza dei primi due ma non risulta di facile impiego, Soffio ha deluso gravemente ad Aversa, in precedenza aveva ottenuto risultati apprezzabili. Paride Ans, Olele’ Allmar e RashmoreDvm sono candidati alle piazze.
7° CORSA:
Condizionata per tre anni di minima: scelta complicata, Tyfon della Cava, a Foggia, ha speso troppo per sfondare, cedendo nei metri finali. L’allievo di Di Nardo potrebbe, se giusto di meccanica, andare al comando e giocarsela con buone prospettive. Torraiolo Jet, finalmente pari alle attese, cercherà di prendere la schiena fin dalle battute iniziali, Torcello Luis è troppo caratteriale ma non stupirebbe vederlo vincere. Altri in grado di interferire sono Trottolina Hallfas, Tad Pine Sm, TwitterGifar e Toni Spritz.
8° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sulla distanza del miglio, abbinata alla Tris Straordinaria: Shatar Club è stato autore di una prestazione super all’ultima, nonostante il salto di categoria resta il nostro favorito. Il compagno di allenamento Salvatore è la prima alternativa, piaciuto molto a Capannelle. E’ prontissimo Shiva Ferm che rende al massimo dalla seconda posizione, Spenta Cas e SpeecialOneLf entrano spesso nel marcatore. Come sorprese citiamo Seneca Grif, un po’ sottotono di recente e Stormy River Ans.
1° CORSA: 9 Paz Ferm+++
1 Rueda
3 Ransom++
7 Marcel Grif
12 Sovrana Par+
13 SyssiFrap
2° CORSA: 2 Terror Caf+++
6 Taylor di Cuma
4 TriqAxe++
1ThiagoMtt
3° CORSA: 10 Urlo Par++
1Upaz
3 Urali Sm++
14 Ubertosa Jet
9 Uruguay Grif+
6 Ubique Par
4° CORSA: 1 TaliaAxe+++
12 Turbo di Azzurra
11 Toscanini Grif++
10 Terra Ok
8 The EleganceLf+
6 Tigellino Luis
5° CORSA: 8 Noir d’Ete+++
6Oxford Street
7Rorimac Baba++
1 Scoop Grif Italia+
6° CORSA: 9 Sirio di No+++
13SilvenGrif
11Smoke di Piaggia++
12 Soffio
5 Paride Ans+
4 Olele’ Allmar
7° CORSA: 1 Tyfon della Cava+++
9 Torraiolo Jet
4 Torcello Luis++
7 Trottolina Hallfas
8 Tad Pine Sm+
12 Twitter Gifar
8° CORSA: 1 Shatar Club+++
2 Salvatore
6 Shiva Ferm++
10 Spenta Cas
11SpeecialOneLf+
3 Sun d’Ete
ANALISI DEL GIOCO
Novantasei partenti complessivi, qualità media dei partecipanti alta, insomma, assistere ai convegni di Agnano, anche in concomitanza con eventi di vertice, è ancora piacevole. La prova d’apertura vede in pista gli allievi: contano in tanti ma la nostra scommessa ricade su Paz Ferm, cavalla che si fa apprezzare per eleganza e generosità, se trova il giusto feeling con il giovane interprete può fare molto bene. Di seguito saranno di scena i tre anni, in un handicap a resa di metri: è possibile che Triq Axe, dopo il promettente rientro. vada al comando e prova a far selezione. Se presentata AP, evento accaduto una sola volta in carriera con risultati eclatanti, l’allieva di Minopoli sarebbe il nostro riferimento, in caso contrario si può pensare alla piazza del caratteriale Terror Caf, la cui ultima prestazione è ottimale. Nella maiden per puledri di due anni, se non si vuole sbagliare si opta per la piazza di Upaz, apprezzata a Foggia, ma intriga anche il debuttante Urali Sm; inoltre, siamo sempre convinti che Urlo Par sia buono e che prima o poi verrà fuori. Talia Axe contro Turbo di Azzurra e Toscanini Grif, questo è il motivo d’interesse della quarta corsa: Talia Axe viene da un successo perentorio, può andare davanti e provare a sfuggire ai due potenti avversari, con buone probabilità di riuscirci, se dovesse esprimersi sullo standard dell’ultima. Silven Grif e Tyfon della Cava piazzati, Shatar Club vincente, sono le scommesse che consigliamo per le altre tre corse del convegno. In conclusione, cerchiamo di far centro con un multiplo piazzato: Paz Ferm, Upaz, Talia Axe, Silven Grif compongono la nostra quaterna.