1^ CORSA. Reclamare d’apertura con Starry Flag da battere per tutti, le ultime due sono da circoletto rosso, se pur su distanza limite è lui il perno della corsa. Aleinad al rientro da 11 mesi è l’alternativa, se vicino alla miglior forma sembra l’unico a poter tentare lo sgambetto. Sea Chanter straripante in categoria inferiore, nel contesto vale una piazza. Bladyman dopo il rientro è da attendere in progresso ma sale di categoria. Sorpresa Largo Augusto che a Varese ha fatto il giro del mondo, stavolta andando in testa dovrebbe migliorare di molto il suo standard.
2^ CORSA. Netta la chance di Pilot, terza all’ultima in buona categoria finendo in spinta, la sensazione è che quei 200 metri in più possono rivelarsi solo un vantaggio per lei che è una passista. Conta Brava Laura che in tris su distanza un filo breve è arrivata a ridosso dei primi, se ripete quello standard qui fa l’arrivo. Giulia Da Caere ha toppato solo l’ultima per cui merita la prova d’appello, se corre sullo scoore di Firenze ha tutto per far bene. Sorpresa Ballabar che vero che ne ha vinte due a Milano ma qui sale di categoria. Curiosità per Magia Nera che prova ad allungare la distanza.
3^ CORSA. Proviamo la chance di La Grande Bellezza che tutto sommato due quarti posti in buona categoria li ha ottenuti, la sensazione è che possa venire avanti rispetto all’ultima performance. Agastache deve riscattare il nulla di fatto pisano, occhio perché a San Siro era andata di lusso. Whit Crow prova a salire dopo aver fatto il canter in categoria inferire, se regge la distanza è un fattore. Benjamin Price non è andato male in maiden, ma per contare qui deve fare un altro passo avanti. Incognita distanza per Blasius che avrebbe il peso giusto per puntare in alto.
4^ CORSA. Siamo al premio Unire, da battere per tutti Bertinoro che in questi contesti ha la qualità per fare la differenza, se non risente degli impegni di stagione fanno fatica a batterlo. La prima alternativa è il compagno di colori Keshiro (vincitore nel 2014) che dopo il cauto rientro ha vinto fermando sulla pista denotando forma vicina al top dell’anno passato. Di contro ci sarebbe Slowpoke che se ripete la linea del Carlo Porta tanto lontano dai primi non arriva.
5^ CORSA. La sorpresa ha il nome di Cospirator che, gira gira, in questi contesti vale sempre una piazza. Più dura per gli altri con Grey Greezly che allunga la distanza rispetto alle ultime.
6^ CORSA. Un terzo e un secondo sulla pista in categoria similare lanciano la chance di My Sister Genny che, con un Demuro nel motore sembra la candidata principe al successo. Occhio che non è un favorito netto, ci sono tante alternative. La prima è Lady Friendly meglio di quanto dica la carta nell’ultima uscita e passibile di grande miglioramento da quel giorno. Starting Grid in contesti similari ha già vinto e anche qui vale il marcatore. Armero è regolare e nel contesto vale una piazza. Sorpresa Magic Mixture che potrebbe fare tesoro del rientro in pista dritta.
7^ CORSA. Handicap per sole femmine sui 1000 metri, la base è Stright Way che dopo il positivo rientro sulla pista è da attendere in netto progresso. Guagliona dopo un rientro soft dovrebbe essere vicino alla miglior condizione e l’uno di staccato è un bel trampolino. Conta per forza Kathy Dream che ha forma da circoletto rosso e sulla pista si trova alla grande. Mamma Ela torna sulla sua distanza d’elezione e ha monta speciale, per cui attenzione. Disappointing alla prima con i nuovi colori viene da un successo a paletti a Capannelle, ma con quel peso oggi le cose si fanno più dure. Dopo tre successi di fila a ragione prova a salire Canarina e su un terreno soffice vale il marcatore. Senza Sudore per contare deve fare un passo avanti rispetto alle ultime.