1^ CORSA. Maiden per i neo tre anni, tra quelli che hanno corso il nome giusto potrebbe essere Potala, già discreta in categoria similare. Miss Dorenice sulla linea dell’ultimo terzo posto qui è da podio. Debuttanti permettendo valgono il marcatore anche Mohanla, solo discreta nell’ultima uscita in pista dritta, ed Excellent Rider che si rivede da Novembre dove in maiden non aveva rubato l’occhio. La sensazione è che questa possa essere una corsa che premi gli inediti, allora avanti con il Grizzetti /Riccardi Ducale di Maremma; visti i precedenti del team potrebbe essere il nome giusto. E occhio alla stimata Sibylla Mer (mezza sorella di Freedom Holder) che nei lavori mattutini ha mostrato buona gamba.
2^ CORSA. Handicap di minima per i nei 4 anni, intriga la chance di San Scorpion rientrato bene in Gr e da attendere in netto progresso. Di contro c’è la chance di Figgionna sulla linea delle ultime vale il marcatore pur con 63 kg. Di regola conterebbe Kibet, ma viene da una prestazione anonima. Balami Fan scala un paio di categorie, se almeno vicino alla forma estiva qui ha tutto per far bene. Kostabi viene da un secondo sulla pista e su quella linea vale il marcatore anche oggi. Magic Mixture anonimo all’ultima è solo una sorpresa, come Raccikin che all’ultima è andato meglio di quanto dica la carta.
3^ CORSA. Miglio per 14 e noi ci affidiamo al top-weight Such A Fool, 64 sono tanti, vero, ma il pesante lo aiuta e rispetto alle ultime scende di categoria, sugli standard milanesi è lui la base. Di contro c’è Disegno Criminoso, l’ultima sulla pista non fa testo e sul terreno almeno morbido vale il marcatore. L’eventuale pesante porta avanti le chance di Planarama. Dreamlifter, positivo in tris, prova ad accorciare, se non lo prendono in velocità vale il marcatore. Se ripete i numeri toscani vale una piazza Yutuka. Sul pesantissimo aumenterebbero a dismisura le chance di Calittist. Sorprese Ragtimebang bene in una vendere romana e Kalispera fresca vincitrice sulla pista, in categoria inferiore però.
4^ CORSA. L’ultima di Sun Son è da leggere: finisce in spinta dopo essere rimasto ultimo a partire, se rimane a tiro dei primi qui ha tutto per puntare al bersaglio pieno. Dopo un rientro soft è da attendere in netto progresso Aleinad. Per categoria ci starebbe alla grande Paola Forever, ma essendo un rientro passiamo la mano. Ponderalmente chi è messo meglio di tutti è Music Boys che però non è supportato dalla forma, sugli standard romani ha un colpo in canna. Sul pesante il nome giusto potrebbe essere Lady Kikka che è pur sempre una vincitrice di “Soragna” sulla pista. Sorpresa ma non troppo Tiko Land che torna su distanza ottimale e le ultime non sono affatto male. Spitinfia ha un pesino da sparo ma per contare deve fare un passo avanti rispetto alle ultime.
5^ CORSA. Vendere per 10 in pista dritta dove scegliamo Varaug, discreto all’ultima in una categoria decisamente meglio di questa. Di contro ci sarebbe netta la chance di Applecream che guadagna chili a destra e a manca ma le ultime sono brutte, se ripete lo standard del novembre romano qui ha tutto per portarla a casa. Conterebbe anche Castiglia da attendere in progresso dopo il cauto rientro, ma il pesante (previsto) non è nelle sue corde. Vale una piazza Sobha che sulla pista è sempre molto costante. Occhio a Rock Royalty, in Italia ne ha fatte solo due e le linee inglesi non sono male… Bindulo per mirare al podio deve venire avanti rispetto all’ultima sulla pista. Sorpresa Liberatemi in possibile progresso sul terreno faticoso e su distanza.
6^ CORSA. Per chiudere 14 in pista dritta, difficilissima. Proviamo Massar la cui ultima sulla pista alle spalle di Sgomma è notevole, con il due di steccato potrebbe essere una lepre difficile da battere. Martroy il suo lo fa sempre, qui con monta d’elezione vale il podio. Hell Boy si impegna poco ma ha il motore per contare a patto di non trovare il pesantissimo. Vimmer sfida la forza di gravità, occhio che lo standard delle ultime è notevole. L’ultimo terzo posto romano dietro due buone cavalle lancia Liberty River che oltretutto si trova al meglio sulla dritta di Napoli. Cima Sandown sulla pista ne ha fatta uno, su quello standard vale i migliori. Sorpresa Sitapur che dovrebbe migliorare rispetto all’ultima e ha lo steccato giusto per andare in posizione.