I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
L’apertura è riservata a discreti quattro anni, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: scelta complicata, proviamo con Tata Cros che ha corso alla grande nel clou aversano e nella circostanza potrebbe essere agevolata dal possibile “ via libera “ di Terracotona Jet. Dall’allieva di D’Alessandro ci si aspettava di più nell’ultimo impegno ma viene ripresentata subito ed è ipotizzabile che corra in progresso. The Elegance Lf è complicata ma possiede ottime potenzialità, sorprese Tornado Group e Typhoon Gar, danneggiata giovedì scorso.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni alle prime armi, sulla distanza del miglio: i riferimenti sono quasi inesistenti, andiamo un po’ a sensazione, citando Uber Alles Tor, di discreta genealogia, che ha corso in 2.05 all’ultima, Universo Sm, con meccanica da migliorare parecchio ma dotato di discreto potenziale, e Uragano Jet, terzo al debutto. Ungaro si era qualificato in 2.06 e all’esordio ha sbagliato, Una Noche Nando era stata autrice di discreto recupero a Roma, nella corsa successiva non faceva le curve. Uladina Jet e Umapupa le sorprese.
3° CORSA:
Condizionata per discreti tre anni, sul doppio chilometro: Ubaldo Par ha finito il percorso due volte su quattro corse effettuate, girando sempre al largo scoperto, se evita le divagazioni iniziali è un chiaro favorito. Dovrà guardarsi soprattutto da due femmine interessanti come la qualitativa Ultimaluna Grif, vittoriosa e convincente al rientro, e Unica Dibielle che è salita sul podio quattro volte di seguito. Di Uscudar Felg è piaciuto lo spunto incisivo dell’ultima volta, lo stimatissimo Ufo di Azzurra per ora è solo una sorpresa.
4° CORSA:
Ancora al via i tre anni, in questo caso sono tutte femmine, sulla distanza del miglio: Urbs Par è piaciuta sia a Roma, contro un soggetto eccellente come Union Effe, che nella vittoriosa prestazione aversana, favorita. Dovrà guardarsi da Ursula Fas che ha “ passeggiato “ nelle ultime due occasioni, entrambe in assetto AP, Unica Zack, in costante progresso, tra l’altro vincitrice di recente e Ute Lemper che pure sta migliorando di corsa in corsa. Uccia Jet ha sbagliato due volte di seguito ma, a percorso netto, è competitiva, avendo nelle gambe un miglio in 2.02.
5° CORSA:
Condizionata per quattro anni sul doppio chilometro, a resa di metri, con il solo Trust Gifar penalizzato: siamo per Tudasolo che, dopo un’inefficace esperienza al nord, è tornato agli ordini di Antonio Chiaro e subito ha corso bene. L’adattabilità alla partenza con i nastri è garantita, senza i ferri sarebbe più veloce. Tenebroso Spin è un altro che si adatta allo schema, se mette da parte le difficoltà caratteriali può vincere. Buone chance anche per Tartufo Bianco che dev’essere continuo nel rendimento, Trust Gifar va forte ma l’handicap non è facile da recuperare.
6° CORSA:
Clou del pomeriggio, una condizionata per anziani sul doppio chilometro, a resa di metri: vista la qualità complessiva dello start, il compito dei penalizzati, Running Allmar tornato “ volante “ e Miguel Wf, alla ricerca della condizione migliore, appare abbastanza complicato, anche se non impossibile. Siamo per Orlan Dechiari e Rorimac Baba, autentici specialisti dello schema, e Pepita del Ronco che in tris ha lottato alla grande contro soggetti di assoluto livello. Sorprese di quota Millionaire Rum e Pireus Caf.
7° CORSA:
Condizionata per anziani sulla distanza del miglio: al di la di quello che sarà il risultato, nelle corse dei cavalli non si può mai dire, Ribot Gal è declassato. L’allievo di Finetti è un soggetto particolare, non sempre disponibile, ma ha diverse categorie in mano, a percorso netto. Rambuss e Rag Runner hanno vinto a ripetizione nel periodo, il primo veloce, il secondo con caratteristiche da passista. Raffy Dibielle è molto regolare, dovrà avere fortuna nello svolgimento, Oneway As e National Baltic completano la nostra selezione.
8° CORSA:
TQQ, un doppio chilometro per anziani: la dotazione normale, senza premio aggiuntivo, fa si che la qualità e il numero dei partecipanti non sia elevata ma rimane comunque una corsa equilibrata ed avvincente. Partiamo da Orbex Bi che ha alle spalle una carriera di prim’ordine e un rendimento recente discreto; vicini nella valutazione Scoop Grif Italia che ha corso male all’ultima, ma con qualche attenuante, e Perunometro Sm, pure alla ricerca della migliore condizione. Oliseo ha forma probante e adattabilità alla distanza, Ovvio di Azzurra, Sun d’Ete e Point Lavec Canf le prime sorprese.
1° CORSA: 7 Tata Cros+++
4 Terracotona Jet
6 The Eelegance Lf++
1 Tornado Group+
2° CORSA: 4 Uber Alles Tor+++
12 Universo Sm
13 Uragano Jet++
8 Ungaro
3 Una Noche Bynando+
7 Uladina Jet
3° CORSA: 1 Ubaldo Par++
4 Unica Dibielle
6 Ultimaluna Grif++
7 Uscudar Felg+
4° CORSA: 2 Urbs Par+++
1 Ursula Fas
8 Unica Zack++
7 Ute Lemper
5 Uccia Jet+
5° CORSA: 4 Tudasolo+++
5 Tenebroso Spin
6 Tartufo Bianco++
1 Trust Gifar+
6° CORSA: 4 Orlan Dechiari+++
6 Rorimac Baba
2 Pepita del Ronco++
5 Pireus Caf
3 Millionaire Rum+
7° CORSA: 8 Ribot Gal+++
5 Rambuss
6 Rug Runner++
9 Raffy Dibielle
14 Oneway As+
12 National Baltic
8° CORSA TTQ: 15 Orbex Bi+++
11 Scoop Grif Italia
9 Perunometro Sm++
7 Oliseo
4 Ovvio di Azzurra+
13 Sun d’Ete
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno partenopeo di corse al trotto è incentrato sulla disputa della TQQ, un doppio chilometro per anziani: corsa di non semplice lettura, i migliori sembrano soggetti che recentemente non hanno brillato, ci riferiamo a Orbex Bi, Scoop Grif Italia e Perunometro Sm. La scelta giusta per la scommessa singola, piazzata, potrebbe riguardare l’ultimo dei citati, l’allievo dei fratelli D’Alessandro che, solitamente, rende al massimo sul tracciato partenopeo. In apertura, sono di scena i quattro anni affidati ai gentlemen: non ci ha convinto del tutto Terracotona Jet nell’impegno di giovedì scorso ma il suo team si è detto fiducioso, se la quota è appetibile ci facciamo un pensiero. La corsa successiva è quasi impossibile da pronosticare ma proprio in questi casi è possibile trovare il cavallo velenoso, magari dopo una sgambatura convincente: al momento la nostra scelta ricade su Uber Alles Tor ma non è detto che sia quella definitiva. Con Ubaldo Par, impegnato nella terza prova in programma, ci sono maggiori certezze: l’ Ideale Luis affidato a Giorginho possiede un motore interessante, sa girare con costrutto al largo e ha le migliori linee recenti, alla pari gli concediamo fiducia. Molto aperto il miglio per femmine di tre anni: Urbs Par non avrà vita facile, vista la presenza delle determinate Ursula Fas e Unica Zack, ma ispira comunque la nostra scommessa, vincente e piazzata. A seguire ci saranno due spettacolari handicap, a resa di metri, il primo riservato ai quattro anni ed il secondo agli anziani: quelli che più di tutti ci attraggono sono Tudasolo e Orlan Dechiari, da giocare piazzati soprattutto, ma va speso qualche euro anche sul vincente. A 70/100 va chiamato l’ all – in su Ribot Gal , nella settima corsa, che ha a disposizione un impegno decisamente alla sua portata, sempre che sia ligio agli ordini del suo interprete, come accaduto ad Aversa l’ultima volta.