EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa          Pasquale Palumbo:
Uconway aveva effettuato dei buoni lavori dopo la qualifica ma in seguito è stato fermato dall’influenza. Ha recuperato bene e pur non essendo prontissimo, lo presentiamo convinti di poter lottare la corsa.
2° corsa          Vincenzo Luongo:
Una Stella Gar sta migliorando di corsa in corsa, tra l’altro ad Aversa è stata capace di adattarsi al tracciato ma credo che in pista grande possa essere più a suo agio. Non sarà facile contro due ottime cavalle come Urbs Par e Une Etoile Gar ma ci proviamo.
3° corsa          Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taiga Jet è in ripresa, l’impegno non è dei più semplici ma credo che possa aspirare ad un piazzamento, soprattutto se dovesse riuscire a trovare una posizione alla corda. Truffaut Grif è il chiaro favorito.
4° corsa          Antonio Simioli:
Prison Mack aveva corso male l’ultima volta ma il veterinario riscontrò la presenza di muchi nelle vie respiratorie. E’ stato curato e adesso è a posto, avrebbe gradito più metri ma sono comunque fiducioso.
5° corsa          Vincenzo D’Alessandro Jr:
Tiffany Pride sta correndo in modo convincente e in lavoro mi è parsa in progresso. La presentiamo con estrema fiducia, pur con la consapevolezza che il miglior Timbuctu Bi sarebbe difficilmente battibile.
6° corsa          Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street è partente anche mercoledì a Roma perché la dichiarazione si è svolta in contemporanea. Quindi, con ogni probabilità, non scenderà in pista in questa occasione. Vedo Paula del Ronco e Miguel Wf come favoriti.
7° corsa          Vincenzo Luongo:
Nasdaq mi viene affidato da Vincenzo Palumbo che mi ha riferito di averlo in ottime condizioni. L’impegno non è semplice perché il numero al largo della prima fila ci costringerà ad una spesa eccessiva, potrei anche optare per una tattica d’attesa.
8° corsa          Vincenzo D’Alessandro Jr:
Sogno di Venere è in gran condizione ma la sua chance è strettamente legata alla fase iniziale. E’ molto veloce nella giravolta e cercherò di sfruttare al meglio questa caratteristica, puntando in avanti.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Miglio per tre anni al debutto: i tempi più veloci in qualifica sono stati ottenuti da Uconway e Urabella che partecipavano alla stessa prova, l’ 08.12; in quella circostanza il primo piacque parecchio, la seconda dimostrò di essere ancora verde. Sono trascorsi ben quarantaquattro giorni e non è facile prevedere cosa sia cambiato nella loro maturazione. Urban Boy sa partire con sollecitudine, si è già confrontato con Uwe del Ronco, respingendola di poco, anche in questo caso è trascorso un mese. La mamma di Ultrasuono d’Ete era molto veloce.
2° CORSA:
Seconda prova riservata ai tre anni, in questo caso solo femmine, molte delle quali già esperte: Une Etoile Gar ha sbagliato all’ultima perché, richiesta a partire per esigenze tattiche, si era un po’ scatenata, almeno questa è stata la nostra sensazione. Preferiamo la femmina di Minopoli a Urbs Par, comunque avversaria di un certo livello che ha una valutazione, più o meno, simile. Ursula Andress Ur è abbastanza veloce ma, per il momento, caratterialmente labile. Umalaida San prova ad alzare il tiro, poi Ubertosa Jet.
3° CORSA:
Condizionata per quattro anni sul miglio: Truffaut Grif va per la sesta a seguire, è rientrato molto bene e può solamente migliorare, evidente favorito. Thiago Mtt, ad Aversa, ha provato a demolire l’allievo di Forino, con una gestione oculata può puntare alla piazza d’onore, anche con posizione di lancio difficoltosa. Trottolina Hallfas è stata rimandata in due occasioni, questa è l’ultima chance per riscattarsi. Tad Pine Sm, Taiga Jet e Tres Vite Bi possono aspirare ad un piazzamento.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: Prison Mack è il nostro favorito, pur con qualche riserva riguardante la distanza leggermente breve e l’inattività di quaranta giorni. Il principale avversario è Premier Pride che diventa molto pericoloso quando sono gli altri a fare la corsa. Portale non è piaciuto ad Aversa ma, probabilmente, con un atteggiamento meno dispendioso può rendere di più, Odi degli Ulivi è stata un “ mostro “ alla penultima e deludente il giorno dopo a Foggia. Pol de Leon Allez ha dato segnali di risveglio, poi il regolare Ontario Regal.
5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul doppio chilometro: Timbuctu Bi viene ripresentato a sedici giorni da una prestazione bruttissima, se è tornato in condizioni accettabili può risolvere con un solo parziale. Turbine Ral è entrato di diritto tra i protagonisti di “ Chi l’ha visto “ ma prima o poi tornerà ad essere il cavallo di qualche tempo fa, Thriller prova il salto di categoria sulla scorta di un successo estremamente convincente. La regolare Tiffany Pride ed il potente Temibile Ok avranno il ruolo di possibili sorprese.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: Miguel Wf non è dispiaciuto nella corsa ad inseguimento, torna nel suo schema preferito e con ferri o non, è il cavallo da battere. Paula del Ronco è prontissima ma, partendo dallo steccato, rischia di fare fatica a trovare la destra libera. Oxford Street ha corso oltre le attese nel Galà del Trotto, scenderà in pista anche mercoledì a Roma e potrebbe evitare il doppio impegno o essere impiegato con cautela. Italiano ha dato segnali di ripresa all’ultima, Rorimac Baba e Sirdreik cercheranno di sfruttare le proprie caratteristiche.
7° CORSA:
Condizionata per anziani sulla distanza del miglio: Self’S Flying’S ha da farsi perdonare un paio di battute a vuoto, le potenzialità per riscattarsi le possiede. Rolex Dany, pur non essendo molto affidabile, è in una categoria decisamente alla sua portata, così come Nasdaq , più concreto ma costretto a partire da posizione scomoda. Merita attenzione Marcel Grif che ad Aversa, in un contesto inferiore a questo, è piaciuto senza riserve, Point Lavec Canf sta risalendo gradualmente la china. Non è escluso che possa inserirsi anche Prado As.
8° CORSA:
TQQ, handicap per anziani, a resa di metri: l’impressione è che possa essere una corsa a trazione posteriore, i cinque penalizzati sono tutti in possesso discrete chance. Partiamo da Sogno di Venere che ha mostrato grande adattabilità allo schema anche se non è certo che sappia agire in costruzione. Scoop Grif Italia è dotato di mezzo giro notevole, caratteristiche in possesso anche di Silver Staf e Seneca Grif. Sogno dei Ronchi, invece, ha un coraggio straordinario ma trotta al limite; allo start i migliori sembrano Still Nash, Smart La Sol e Samantha Group che martedì ha fatto un corsone.

1° CORSA:                                                  6 Uconway+++
                                                                    2 Urban Boy
                                                                    4 Urabella++
                                                                    5 Uwe del Ronco+
                                                             
2° CORSA:                                                  3 Une Etoile Gar+++
                                                                    1 Urbs Par
                                                                    2 Ursula Andress Ur++
                                                                    6 Umalaida San+
                                                             

3° CORSA:                                                  5 Truffaut Grif++
                                                                    8 Thiago Mtt
                                                                    7 Trottolina Hallfas++
                                                                    3 Tad Pine Sm
                                                                    6 Taiga Jet+
                                                                 
4° CORSA:                                                10 Prison Mack+++
                                                                  11 Premier Pride
                                                                    2 Portale++
                                                                    9 Odi degli Ulivi
                                                                    8 Pol de Leon Allez+
                                                                    5 Ontario Regal
                                                                  
5° CORSA:                                                  8 Timbuctu Bi+++
                                                                    5 Turbine Ral
                                                                    1 Thriller++
                                                                    7 Tiffany Pride
                                                                    6 Temibile Ok+
                                                            
6° CORSA:                                                  6 Miguel Wf+++
                                                                    1 Paula del Ronco
                                                                    8 Oxford Street++
                                                                    5 Italiano
                                                                    3 Rorimac Baba+
                                                                    2 Sirdreik

7° CORSA:                                                  7 Self’S Flying’S+++
                                                                    2 Rolex Dany
                                                                    8 Nasdaq++
                                                                    9 Marcel Grif
                                                                  12 Point Lavec Canf+
                                                                  13 Prado As

8° CORSA:                                                15 Sogno di Venere+++
                                                                  14 Scoop Grif Italia
                                                                  11 Seneca Grif++
                                                                  12 Silver Staf
                                                                  13 Sogno dei Ronchi+
                                                                    2 Samantha Group
                                                           
ANALISI DEL GIOCO

Il convegno napoletano si apre con una prova per debuttanti di tre anni: pronostico non facile ma Uconway è piaciuto abbastanza in qualifica per potergli concedere fiducia. Come sempre sarà importante seguire i preliminari e se il Conway Hall di Giuseppe Luongo dovesse convincere, lo appoggiamo vincente. A seguire, tra femmine di tre anni, è probabile che si risolva con un match tra l’esperta Urbs Par e la promettente Une Etoile Gar che ad Aversa ha sbagliato mentre era al comando. Una leggera preferenza la accordiamo all’allieva di Minopoli. Truffaut Grif ha una buona possibilità di centrare il quinto successo consecutivo: il figlio di Zinzan Brooke Tur è rientrato vincendo ad Aversa, su un tracciato che poteva nascondere delle insidie, invece ha non ha avuto problemi, dimostrando di aver raggiunto la completa maturazione. Proveremmo anche qualcosa d’accoppiata con Thiago Mtt, piaciuto nella stessa occasione. Nella gentlemen il cavallo da battere è Prison Mack che difficilmente sbaglia quando ha a disposizione un impegno possibile. Il sette anni da Dream Vacation è assente dalle competizioni da oltre un mese, a causa di una fastidiosa bronchite da cui dovrebbe essere guarito pienamente. La quinta corsa è riservata ai quattro anni: tenuto conto dei dubbi che riguardano la forma recente di Timbuctu Bi e Turbine Ral, si potrebbe pensare anche ad una soluzione alternativa, puntando sulla piazza di Thriller oppure Tiffany Pride, due soggetti regolari e in buone condizioni. A seguire, si svolgerà il centrale del pomeriggio: la nostra idea è che Miguel Wf possa riuscire ad assumere il comando e rendersi intangibile. Il dieci anni affidato a Minnucci è piaciuto all’ultima uscita e nella circostanza dovrebbe essere pronto per un primo piano, Paula del Ronco l’avversaria più pericolosa, visto che Oxford Street potrebbe rinunciare all’impegno. Per la TQQ che chiude la giornata di corse, ci affidiamo a Scoop Grif Italia piazzato per la scommessa singola.


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano martedì 19 gennaio, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivogaloppo Agnano venerdì 22 gennaio, pronostici a cura di Federico Raccichini
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.