IL PARERE DI DRIVER ED ALLENATORI DELLA PISTA NAPOLETANA
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Unico Dipa ha corso in chiaro progresso all’ultima, concludendo il 1.17.4 con buona progressione conclusiva. Prestazione che mi fa affrontare questa corsa con fiducia, speriamo almeno in un piazzamento.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Ubaldo Par non parte piano ma preferisco tenerlo tranquillo nei metri iniziali, in modo da averlo più sicuro nella fase successiva. Sono ottimista, il contesto pare alla sua portata, lottiamo per il successo.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taylor di Cuma ha vinto alla grande due settimane fa e credo che possa ancora farsi onore. Sarebbe stato meglio non avere all’interno una partitrice come Tempesta Dagy , la cavalla da battere è comunque Tata Cros.
4° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Sandokangal viene da una prestazione eccellente in cui ha saputo impensierire un soggetto di altro livello come Sirdar Ferm. La posizione di partenza è problematica, con un po’ di fortuna può essere protagonista.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Rassel d’Ete è un soggetto un po’ giornaliero, nel senso che non sempre sfrutta al massimo le sue potenzialità. Lo presentiamo senza ferri, la speranza è quella che possa lottare con i migliori.
6° corsa Francesco Tufano:
A Milano,Toscanini Grif è calato un po’ in fondo ma la sua performance non può considerarsi negativa. Cercheremo di metterlo nelle condizioni di fare più velocità con un’impostazione diversa e forse anche togliendo i ferri.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Revolution Venere ha girato bene la volta scorsa e adesso, visto il numero al largo della prima fila, proverò ad andare al comando o in posizione utile. Il cavallo è in forma, come dimostra l’ultima prestazione, ci spero.
8° corsa Francesco Tufano:
Open mi ha dato una bella soddisfazione in tris, è un soggetto facile da guidare che fa sempre il suo dovere. Con Di Nardo è affiatata, credo che possa ripetersi sullo stesso standard, l’impegno è alla sua portata.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Si comincia con una condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: Ultra di Casei ha dimostrato di essere duttile e veloce, il passaggio dalla poista piccola non dovrebbe creargli troppi problemi, anzi potrebbe anche trovarsi meglio, favorito. Ufo Robot Hp è ancora acerbo ma in quanto a mezzi non è inferiore a nessuno dei partecipanti. Usain Bolt inizia a fare velocità ma ha passo monocorde, comunque è in chiaro progresso. Qualcosa ha fatto vedere intravedere anche Unico Dipa, Ungray Verynice è alla prima con il training di Romanelli.
2° CORSA:
Ancora una condizionata per tre anni sul miglio, in questo caso più esperti: Ubaldo Par ha bisogno di trovare l’azione giusta, per cui se la cava meglio sul doppio chilometro, ma se non trova intoppi nella risalita può vincere comunque. Uganda Luis, veloce in partenza e diligente, torna in un contesto malleabile, Unbeaten Grif ha perso il match con Ubi Mayor Sm, correndo da protagonista, da dietro è sicuramente più incisivo. Non vanno sottovalutati il regolare Un Sogno Mail, la fallosa e dotata Uccia Jet, Ullaby Gifont e Unica Zack.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio: Tata Cros ha forma apprezzabile e si avvale di guida prestigiosa, può andare davanti e controllare. Dovrà fare attenzione soprattutto allo spunto di Taylor di Cuma che quando c’è andatura diventa imparabile, Tootsie Font, per la prima volta sferrata di quattro, vale le prime due ma deve inseguire dalla seconda fila. Periziamo un gradino sotto le altre partecipanti , capeggiate da Tempesta Dagy, Tiffany Gar e Terracotona Jet, tutte svelte nella fase iniziale.
4° CORSA:
Limitata – invito per anziani, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: Sandokangal sarà costretto a superarsi per vincerla ma la forma è tale da doverlo tenere comunque in grossa considerazione. La principale alternativa può essere Superman Gianfi, rivisto in palla all’ultima, e posizionato in schiena ad un soggetto estremamente sollecito al via. A percorso netto, non si può escludere Sun d’Ete, l’ospite Shakira di Pippo è alterna nel rendimento ma non difetta di mezzi, Summertime Grif e Sector le possibili sorprese.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani di 5 e 6 anni, sul miglio: partiamo da Ramona K d’Ete che ad Aversa è arrivata terza, nonostante fosse rimasta chiusa fin sul traguardo, il contesto pare alla sua portata, favorita. Ruskim Inn Ronco, meglio da dietro perché non rischia la fase iniziale, è la principale alternativa, Record Regal può trovarne parecchi in retta d’arrivo. Solo Caf e Sabot Joyeuse sono idee di quota, Rassel d’Ete non sta brillando ma va comunque temuto, ogni tanto ne fa una super. Incuriosisce la prima partenopea di Rosso Verde Bi con il training di Giorgio D’Alessandro Sr.
6° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul miglio: rientra Totoo del Ronco che nel complesso della carriera è sicuramente il cavallo da battere, molto dipende dal livello attuale di condizione. Taurus del Ronco fa sempre il suo dovere, la lentezza iniziale lo costringe spesso a percorsi dispendiosi ma se gliela costruiscono un po’ può far male. Tudor Dany Grif andrà davanti e deciderà il da farsi, Toscanini Grif merita il massimo rispetto ma deve cancellare l’ultima di Milano, al di sotto delle attese.
7° CORSA:
Handicap per anziani, a resa di metri, sul doppio chilometro: corsa molto aperta, l’ultima performance di Sesar Starlight non può lasciare indifferenti, lo scegliamo favorito anche se, in questo caso, il contesto è più impegnativo. Vicinissimi nella valutazione Red Moon Mb e Revolution Venere, entrambi veloci nella giravolta, con il secondo che gradisce essere impiegato da dietro. Sa scattare con sollecitudine anche Rinorok, in errore due volte ad Aversa per motivi contingenti, Publilius Est e Syria del Ronco non vanno affatto sottovalutati. Il compito dei due penalizzati appare problematico.
8° CORSA:
Condizionata per femmine anziane sul miglio, abbinata alla TQQ: l’occasione pare propizia per Open che ha già vinto in un contesto simile, destreggiandosi alla grande dalla terza fila. Over the Moon è la principale alternativa, si tratta di un soggetto che nella giornata giusta sa andare molto forte. Intriga parecchio Sofia Ll, molto bene all’ultima uscita ma si partiva con i nastri, Signora Par stava andando forte prima di deludere il 05.12, il tempo per ritemprarsi l’ha avuto. Rientra l’ottima Norma Rab e non è facile valutarla, Pasman Light, Rose Dechiari, Nougat del Cigno e Rueda completano la nostra selezione.
1° CORSA: 4 Ultra di Casei+++
1 Ufo Robot Hp
11 Usain Bolt++
5 Unico Dipa
10 Urso Ern+
2 Ungray Verynice
2° CORSA: 9 Ubaldo Par+++
7 Uganda Luis
1 Unbeaten Grif++
3 Un Sogno Mail
2 Uccia Jet+
3° CORSA: 6 Tata Cros++
2 Taylor di Cuma
9 Tootsie Font++
1 Tempesta Dagy
3 Tiffany Gar+
4° CORSA: 16 Sandokangal+++
15 Superman Gianfi
14 Sund’Ete++
12 Shakira di Pippo
9 Summertime Grif+
4 Sector
5° CORSA: 14 Ramona K d’Ete+++
10 Ruskim Inn Ronco
11 Record Regal++
9 Solo Caf
6 Sabot Joyeuse+
13 Rassel d’Ete
6° CORSA: 6 Toto del Ronco+++
7 Taurus del Ronco
4 Tudor Dany Grif++
5 Toscanini Grif+
7° CORSA: 8 Sesar Starlight+++
3 Red Moon Mb
5 Revolution Venere++
2 Rinorok
10 Publilius Est+
9 Syria del Ronco
8° CORSA: 15 Open+++
16 Over the Moon Lf
1 Sofia Ll++
13 Signora Par
8 Norma Rab+
4 Pasman Light
ANALISI DEL GIOCO
Il pomeriggio partenopeo è imperniato, tra l’altro, sulla disputa della TQQ, abbinata ad una prova per femmine anziane sul miglio: Open ritorna nelle mani di Antonio Di Nardo e, dopo il successo in una prova similare, sembra una base solida, ma attenzione a Over The Moon Lf che possiede mezzi ed esperienza per ergersi a giustiziera. Nella prova d’apertura, Ultra di Casei è chiamato a confermare la buona impressione fornita, in due occasioni, sull’anello del Cirigliano, mentre Ufo Robot Hp ha ancora qualcosa da mettere a posto ma non va piano. A seguire, ancora tre anni in pista, il nostro consiglio cade su Ubaldo Par vincente, se la quota si aggira intorno all’ 1 ½ – 2/1, altrimenti si può riflettere sulla piazza di Uganda Luis. Terza corsa che vede tra le probabili protagoniste Tata Cros, in gran momento di forma e affiatata con Tony Young; temibile la finisseur Taylor di Cuma che si gioverebbe di svolgimento movimentato. La prova riservata ai gentlemen ha raccolto ben sedici protagonisti: noi siamo per i numeri alti, in particolar modo Superman Gianfi e Sandokangal, scegliete ad intuito. Ramona K d’Ete è la nostra base nell’affollata condizionata per anziani: rispetto ad Aversa, dove ha concluso al terzo posto, la categoria si abbassa un po’, il numero esterno della seconda fila potrebbe consentirle di essere in breve sui primi, vincente e piazzata. Il clou del convegno è un interessante miglio per quattro anni: tutto dipende dal rientrante Totoo del Ronco che se fosse vicino alla miglior condizione potrebbe sbaragliare il campo. Non avendo notizie al riguardo, non possiamo far altro che usare cautela e regolarci sull’andamento del gioco, gli altri concorrenti da tenere d’occhio sono Taurus del Ronco e Toscanini Grif, quest’ultimo presentato con un nuovo assetto che potrebbe anche metterlo nelle condizioni di sviluppare maggiore velocità. Interessante l’handicap per anziani, programmato prima della tris: la tentazione di andare su Sesar Starlight è enorme, ad Aversa ha corso in 2.29 e se si ripetesse sull’anello da un chilometro, potrebbe far dispersione. Non è però un soggetto affidabilissimo, chi ha coraggio deve provarci, altrimenti si può giocare la piazza di Revolution Venere.