Si comincia con la maratona sui 2800 metri nella quale affidiamo il ruolo di favorito ad Any Given Monday che su distanza similare ha già vinto un handicap, per di più l’ultima uscita ha fornito parziale conclusivo di spessore. Di contro c’è Do Right che ultimamente non ha forma altisonante ma il terreno buono e la distanza lunga sono due elementi che possono esaltarla. Il sardo Fornovo sullo standard romano vale un piazzamento; per Srinagar c’è l’incognita distanza perché con la forma recente qui ha prime chance. Sorprese gli specialisti Life Dance e Try Moon. In caso di terreno scorrevolissimo occhio al sauro Mowgli.
Handicap limitato per nove, proviamo la chance di Mirador Del Rio; se ripete lo standard di quando finisce secondo nel Premio Nearco qui ha più di mezza corsa in tasca. Contano in tanti, in primis Norbanus che avrebbe la forma giusta ma non ha feeling con la pista di Napoli. Heige è da attendere in progresso dopo il rientro romano. La base piazzata è Maraayill che ha forma e si adatta perfettamente alla pista. Musa D’Oriente torna sulla sua distanza d’elezione e sulla base delle ultime vale il marcatore. Sorprese ma non troppo Sooner Green, positivo alle Capannelle, e Such A Fool che accorcia rispetto all’ultima (dove ha guidato isolato per 1500 metri).
Condizionata per i giovanissimi, proviamo favorito Flying Lizard che finalmente all’ultima si è levato la qualifica di maiden e con i nuovi accorgimenti sembra più concentrato. Di contro c’è la chance di Jalapeno, reduce da un piazzamento in listed, della serie se si ripete entra nella terna. Sui 1500 e sul buono è da attendere in netto miglioramento Kyllachy Gala (l’ultima di Pisa dove scurva male non fa testo). Potrebbe essere tutto e niente Scatt Giack che ha vinto benissimo al debutto ed è chiamato oggi alla prova del nove. Tra i compagni di allenamento il migliore dovrebbe essere Disegno Criminoso. Sorpresa la rientrante Busher King.
Siamo al Premio Agnano dove di fatto correranno in otto. Favori piuttosto netti per il duo di scuderia Virtual Game (secondo di recente sulla pista fornendo parziale conclusivo notevole) e Mickai, straripante nel rientro pisano. Sorprese un po’ tutti gli altri a cominciare da Excellent Beyond che ha vinto fermando all’ultima ma per lui ci vuole un terreno almeno buono. Be My Whisper è il classico piazzato di ferro visto lo scoore sulla pista. Bianco Coniglio avrebbe un peso da sparo ma deve riscattare l’ultima non bella sulla pista. “Black horse” Refuse To Bobbin (oggi con il paraocchi) che dal rientro non ha fatto grandi cose ma è pur sempre un vincitore di Gruppo 1, per cui…..
San Gennaro per 13 dove andiamo con Familiar Destiny, un passista che si è ben difeso in condizionata e oggi ha tutto per far bene. L’ultima prestazione da circoletto arcobaleno lancia la chance di La Grande Bellezza a patto che non trovi troppi intoppi. Dopo il quarto posto del rientro è da attendere in netto progresso Koral Power che si candida al podio. De Silva ha già fatto bene in contesti similari e potrebbe confermarsi. Pappapomodoro va per il terzo handicap di fila ma per vincere anche questa deve fare un altro passo avanti. Occhio a Barba Boy che nell’ultima pisana, vero in categoria inferiore, ma ha vinto facilissimo. Lo standard espresso nella maiden vinta da Exchange potrebbe anche bastare per mettere tutti d’accordo.
Ruffo della Scaletta per 11 con un occhio al cielo, in caso di terreno almeno morbido il favorito è Another Full Power che in contesti similari ha vinto talmente facile che i 63 kg di oggi sembrano un ostacolo relativo. Il contro è Avabin che non ha carta recente (rientra da Novembre) ma sulla pista in estate ha dettato legge. La forma parla a favore di Sgomma, per come sta andando è da podio. Shining Diamond (due corse due primi lo scoore) è stato centellinato per questa corsa, per cui…. Terre Brune con il pesino intriga. Wayaly dopo il mezzo rientro è da attendere in netto progresso. Il vincitore uscente Captain Chic con lo steccato potrebbe tentare la fuga in avanti ma per lui servirebbe un terreno faticoso.