Si apre con i tre anni in pista dritta. Da battere Chassis, due secondi nelle ultime due, sembra caldo per il successo a patto che non risenta troppo dell’accorciarsi della distanza. Special Speed sulla linea dell’ultima vale il marcatore. Shadow Of Line ritorna al chilometro e potrebbe essere subito competitiva. Occhio a Itinere, vero che ha peso impegnativo ma l’ultima con quelli buoni non è male. Bushalem, anonima al rientro, è da attendere in progresso.
Su tutti Senza Sudore che scende di categoria, tutto sommato se ripete lo standard dell’ultima per batterla devono fare gli straordinari. Di contro c’è No Bull Baby, i riferimenti pisani nel contesto la porterebbero ben avanti, ma è alla prima sulla velocità pura. Terzo nome è quello di Applecream, solo discreta nel periodo, ma per come ha corso di recente un suo miglioramento è auspicabile. Sorprese gli altri tra i quali il migliore dovrebbe essere Orange Intense.
Femmine anziane impegnate sul doppio chilometro, la chance più consistente è quella di Bridge Arabrab, vero che non sta troppo brillando ma se il piccolo stop le ha ricaricato le pile questa è la sua corsa. Su un fondo almeno morbido conta la passista Pilot (l’ultima sul duro non fa testo). Se ripete lo standard dell’ultima vale il marcatore Lady Kikka. Occhio ad Albadorata, sfortunata otto giorni fa ma il suo parziale conclusivo è stato notevole. Sorpresa con licenza di vincere Tubinga a patto di poter graduare in avanti.
Dreamlifter non è vincente nato ma qui trova una ghiotta occasione per tornare al successo, visto come è andato all’ultima. Un altro che sta andando bene è The Unknown e anche oggi vale il marcatore. Bhopal sarebbe quello che va più forte come dimostra il suo ultimo terzo posto in una categoria migliore di questa, ma perde 1 ½ kg sui diretti rivali. El Durazno è da aspettare in netta crescita rispetto al rientro, ma 63 non sono pochi. Larice Da Fogliano ha feeling con la pista ma le ultime due non lo raccomandano.
Maiden sul doppio chilometro che presenta diverse chiavi di lettura, noi scegliamo la linea del premio To Go San Gennaro e andiamo con Rossese e soprattutto Rag Doll che oggi guadagna un paio di kg e prova per la prima volta il paraocchi. Oh So Touchy discreto in quel di Pisa potrebbe avere grossi margini. Sorprese Divieto che in categoria similare ha già fatto bene ma erano 1400, sui 2000 è tutto da scoprire, e Black Trudi che dopo il buon debutto non si è ripetuto in quella successiva. Curiosità per il debutto dello stimato Universal Soldier.
Maratona sui 2600 metri, proviamo Try Moon (ritirata 8 giorni fa per fare questa) che dal rientro nella stagione non ha sbagliato un colpo e per come è andata all’ultima qui ha tutto per portarla a casa. Di contro Ora O Mai Piu che rispetto alle ultime guadagna qualche chiletto e sulla lunghissima distanza il suo spunto potrebbe fare molto vittime. Life Dance la settimana scorsa ha corso male ma sul terreno consistente, se trova almeno il morbido potrebbe tornare subito competitiva. Sorprese tanto Liberi Scatti che Deuteronomio, il primo non riesce a trovare la condizione estiva, il secondo dopo il discreto rientro non si è più ripetuto.
Speramusu dopo un terzo e un secondo si candida per il bersaglio grosso. Occhio che qui contano in parecchi, Kalispera ha vinto in categoria similare e se sfila in testa e gradua poi bisogna andarla a prendere. La forma romana dice Complikated Theme pur con i suoi 61 ½ a ben vedere se ripete lo standard mostrato in Aw qui vale sempre e comunque il marcatore. Starting Grid non sta sbagliando un colpo e anche qui è da podio. Calittist ha già vinto in contesti similari, ma di recente non ha forma. Sorpresa Coffee Boy che quando è finito terzo sulla pista non ha corso affatto male.