La prova abbinata alla TQQ si è rivelata, come nelle previsioni, altamente spettacolare ed è stato netto il dominio dei cavalli partenti allo start, capaci di correre il doppio chilometro in 2.29, misura che avrebbe messo in difficoltà anche soggetti di prima categoria. Ha vinto alla grande Slide Se Pada, un allievo di Massimo Finetti che Antonio Esposito ha interpretato con gran decisione, portandolo al largo dei primi dopo circa ottocento metri, demolendo la leader Ramona K D’Ete e difendendosi dallo spunto di Superman Gianfi, rimasto intrappolato alla corda, e Step By Step di fuori. Nonostante un percorso terribilmente difficoltoso, Sirdreik è riuscito a raccogliere la quarta moneta, ai danni di Ramona K d’Ete.
Uno splendido doppio ha realizzato, nel corso del pomeriggio, Raffaele Palomba, in sulky a Toscanini Grif e Uvex Breed: il Varenne di casa Tufano ha risolto, allo stacco della macchina, il match con il rientrante Tobias del Ronco che ha avuto un’incertezza, probabilmente dovuto ad un contatto di ruota con altro concorrente, rimettendosi però in breve. Dopo il quarto iniziale ( 29.8 ), Tobias ha raggiunto il leader e l’ha costretto a passare il chilometro in 1.12.6; inevitabilmente, nei seicento metri conclusivi i due hanno iniziato ad accusare la stanchezza, Toscanini Grif ha avuto ancora le energie per sottrarsi allo spunto del sorprendente Tenebroso Spin, a suo agio quando trova svolgimenti movimentati, mentre Tobias del Ronco è calato leggermente, concludendo comunque con sole due lunghezze di svantaggio. Il vincitore è stato accreditato di un riferimento cronometrico di 1.13.4. Tra femmine di ottimo livello, Uvex Breed ( Conway Hall e Belle Bone Chance ) è partita inaspettatamente sollecita, sfilando a condurre con spesa ( 28.5 il quarto iniziale ), ha dato strada all’arrembante Ula Zack Gio’ e sulla curva finale ha inscenato la fuga vincente, chiudendo a media di 1.14.5. Ad una lunghezza abbondante ha concluso Unica Grif che ha preceduto Union Effe, autrice di inseguimento super, avendo commesso un errore al completamento della prima piegata che è costato un handicap di circa trenta metri. La giuria si è riservata di visionare il filmato della corsa, prima di convalidare l’ordine d’arrivo: sotto la lente d’ingrandimento è finita la rottura di Ultra Your Sm, all’ingresso in retta, causata da Unica Grif che, in cerca di varco utile, si spostava dalla corda. Sono stati sanzionati Vincenzo Luongo. Osvaldo Tommaselli e Immacolata Verrano, rispettivamente interprete, allenatore e proprietaria di Unica Grif, in quanto c’è stato contatto solo tra le ruote e non tra ruota e arto, quest’ultimo caso in cui il regolamento prevede il distanziamento. Roba da ammattire!
Per il resto del convegno da sottolineare il doppio a seguire dei Chiattoni Animati che prima della tris avevano già presentato da vincitore Salvatore, notevole nel percorso di testa in 1.15.1 sul doppio chilometro, con partenza da fermo. Antonio Simioli ha condotto al successo il fido Neilos Om ( 1.14.5 ) ed ha raddoppiato da proprietario con Publilius Est ( 1.13.9 ), interpretato al meglio da Vincenzo Luongo. L’imbattuto Urali Sm ha realizzato il terzo successo consecutivo, demolendo la fuggitiva e labile Ut Resonare Amnis, per poi difendersi dalla progressione di un futuribile Ultimatum Moon, a media di 1.15.1. Tonymanero Treb ha fatto corsa per proprio conto nella prova per quattro anni di minima, chiudendo a media di 1.14.1.