IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Urieless fa ogni volta il suo dovere, sa partire con sollecitudine e preferisce correre all’attesa. Ha già dimostrato di potersi esprimere intorno al 2.03, credo che un piazzamento sia alla sua portata.
2° corsa Marco De Vivo:
Turandot Grif è un autentico gioiellino, brava nel quotidiano e in corsa, svelta in partenza e sa seguire tutte le andature. Inoltre, e’ affiatata con il gentlemen, per cui sono fiducioso in una performance positiva.
3° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Uragano Jet ha marcato un progresso evidente all’ultima uscita, pur terminando fuori dal marcatore. Il doppio chilometro dovrebbe venirgli in aiuto perché così può mettersi per bene sulle gambe, speriamo di centrare il marcatore.
4° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Top Manager Par è entrato in scuderia circa un mese fa. I lavori effettuati in spiaggia sono positivi e ci hanno spinto a presentarlo in corsa nonostante la mancanza di una prova in pista. Non è un soggetto affidabile ma può sorprendere.
5° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr :
Olele’ Allmar sta correndo con profitto, l’ultima prestazione è sicuramente positiva; la prova non è semplice vista la presenza di diversi soggetti di qualità ma noi ci proveremo. Negus Jet ha bisogno ancora di qualche corsa per essere pronto.
6° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street correrà, probabilmente, con i ferri, assetto in cui riesce a fare misure importanti ma quando li toglie è più esplosivo. Sono comunque fiducioso, per lui abbiamo in programma una trasferta a Cagnes su Mer, a inizio mese.
7° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Perunometro Sm correrà senza ferri, il suo assetto migliore, anche se debbo dire che il rendimento recente non ci ha soddisfatto del tutto. Libeccio di Re non è ancora pronto, c’è la possibilità che si rinunci all’impegno.
8° corsa Vincenzo D’Alessandro Jr:
Solar Baby lo conosco bene per averlo guidato in passato. Secondo me la prestazione del rientro è stata condizionata dallo svolgimento, lui non gradisce spendere le migliori energie all’inizio. La categoria è alla sua portata.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Prova d’apertura riservata Alle femmine di tre anni ancora maiden: le migliori linee sono sicuramente quelle dell’ospite Utopia Lux che scende in pista per la prima volta ad Agnano. Consigliamo di dare un occhio alla sgambatura prima di concedere fiducia all’allieva del team Lo Verde – Di Stefano. Urubamba Tor ha fatto registrare dei progressi evidenti nelle ultime sortite, può essere la principale alternativa alla favorita. Urieless e Uinest Chuk Sm hanno un rendimento costante, un piazzamento è il loro obiettivo. Sorrpese Ulula Jet, Unfaithful Model e Upaz.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: The Elegance Lf poche volte riesce ad essere concreta ma possiede i mezzi per risolvere questa corsa, è la nostra favorita. La veloce Turandot Grif ha grosse chance di piazzarsi, ma non le può essere precluso il successo, Turbo Dagy non ha convinto a Taranto, in precedenza aveva fatto bene. Sta piacendo molto The Crack Lf, dovrà però superare l’ostacolo della posizione iniziale, Transvaal Jbay, dopo aver vinto a Foggia, scende in pista anche sabato ad Aversa. La sorpresa di quota può arrivare dall’eclettica Typhoon Gar.
3° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del doppio chilometro: Universo Group ha esordito alla grande, la distanza non dovrebbe essere un problema, favorito evidente. Uker trova distanza congeniale alle sue caratteristiche, visto che non è sollecito in partenza, Uncino Jet è ancora molto acerbo ma possiede il potenziale per sorprendere, a percorso netto. Ugolino Jet, Uragano Jet e Ulaz sono inferiori, alla carta, però qualche qualità l’ hanno mostrata, non è detto che non possano migliorare.
4° CORSA:
Condizionata per quattro anni di minima sulla distanza del miglio: tutto dipende da Trottolina Hallfas che se si esprimesse come fece l’ 08 dicembre, vincerebbe per dispersione, il guaio è che non si è più ripetuta. Twister Breed non è dispiaciuto in riqualifica, forse ha bisogno di una corsa per essere pronto ma con l’aiuto dello steccato può ottenere un risultato positivo. Tago del Ronco non è andato forte all’ultima, però ha finito il percorso e questa è già una notizia. Thiago d’Ete aveva mostrato mezzi interessanti agli esordi, vediamo se viene fuori. Taxman e Terranova Lux gli altri.
5° CORSA:
Limitata – invito per anziani sulla distanza del miglio: considerato che Smash Slide Sm sembra l’ombra del cavallo ammirato in passato, che Siento è ancora alla ricerca della condizione migliore e che Santiago Wise As non è stato particolarmente esplosivo di recente, andiamo con Perseus Caf che dopo l’exploit di Foggia, ha subito un grave danneggiamento in tris. La prima alternativa può essere Scoop Grif Italia che torna ad un impegno più adatto alle sue caratteristiche, non si possono escludere del tutto i già citati Santiago Wise As e Siento, sorprese Smash Slide Sm e Oro Caf, quest’ultimo limitato dalla schiena di un soggetto lento al via.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani, clou del pomeriggio: pur con assetto ferrato, Oxford Street è il cavallo da battere, un possibile svolgimento movimentato gli darebbe una mano enorme. Running Allmar potrebbe essere pronto, attenzione ad eventuali variazioni di ferrature. Italiano sta correndo sempre bene ma la lentezza iniziale lo mette in difficoltà, Spinello Jet sarà il leader per poi dare strada, l’ultima è leggermente al di sotto dello standard ma conta comunque. Abbiamo tralasciato Santiago de Leon che però, se riuscisse a sfilare al comando, potrebbe vincere.
7° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per anziani di sette anni ed oltre: Over the Moon Lf trova un contesto alla sua portata, se è nella giornata giusta può giocarsela molto bene. Uno specialista della giravolta è Nilson Starlight che nella vittoriosa uscita di Foggia è parso in netta ripresa, Magico Kg fa molta fatica a riprendersi ma questa sarebbe proprio la sua corsa. Oriana Blue è limitata dalla posizione iniziale, però, restando sui primi può incidere in fondo, Pireus Caf e Perunometro Sm completano la nostra selezione.
8° CORSA:
Tris Straordinaria: gran bella corsa, i cavalli della seconda fila dovrebbero avere maggiori chance. Siamo per Surprise Ek che quando trova svolgimento movimentato si esalta con una progressione eccellente, Solar Baby può riscattarsi dopo che al rientro ha trovato uno schema contrario. E’ piaciuto parecchio Superstar Font, meno veloce del solito in partenza ma particolarmente incisivo di spunto, Stefano Hp è parecchio pericoloso se trova i migliori motivi. Shrek La Sol e Seneca Grif gli altri in grado di interferire.
1° CORSA: 4 Utopia Lux+++
3 Urubamba Tor
1 Urieless++
6 Uinest Chuk Sm
5 Ulula Jet+
2 Unfaithful Model
2° CORSA: 5 The Eelegance Lf+++
3 Turandot Grif
4 Turbo Dagy++
7 The Crack Lf
9 Typhoon Gar+
3° CORSA: 2 Universo Group+++
1 Uker
3 Uncino Jet++
8 Ugolino Jet
11 Uragano Jet+
6 Ulaz
4° CORSA: 5 Trottolina Hallfas+++
1 Twister Breed
10 Tago del Ronco++
4 Tiago d’Ete
3 Taxman+
8 Terranova Lux
5° CORSA: 7 Perseus Caf+++
11 Scoop Grif Italia
8 Santiago Wise As++
9 Siento
6 Smash Slide Sm+
10 Oro Caf
6° CORSA: 6 Oxford Street+++
4 Running Allmar
3 Italiano++
5 Spinello Jet
7° CORSA: 9 Over The Moon Lf+++
5 Nilson Starlight
2 Magico Kg++
6 Oriana Blue
8 Pireus Caf+
10 Perunometro Sm
8° CORSA: 14 Surprise Ek+++
1 Superstar Font
11 Solar Baby++
13 Seneca Grif
12 Stefano Hp+
10 Shrek La Sol
ANALISI DEL GIOCO
Il convegno festivo si apre con una prova per femmine di tre anni in cui spicca il nome dell’ospite Utopia Luz, allieva di Biagio Lo Verde che ha frequentato contesti più importanti. Un occhio va dato sempre alla sgambatura e se ci convince la appoggiamo con fiducia. Un’altra idea riguarda la piazza di Urubamba Tor, vista in chiaro progresso all’ultima. A seguire, scenderanno in pista i gentlemen in sulky a soggetti di quattro anni: la piazza di Turandot Grif sembra la giocata più affidabile, chi ha voglia di rischiare può concedere fiducia all’eclettica The Elegance Lf, in grado di vincere a percorso netto. Nella terza corsa ritorna in pista Universo Group, a distanza di nove giorni dal brillante esordio: il sauro di Giorginho pare in grado di far fronte alla distanza del doppio chilometro, favorito evidente. Si può aggiungere l’accoppiata con Uker o con l’acerbo Uncino Jet. La prova successiva è riservata ai quattro anni di minima: rientra Twister Breed che non è andato male in riqualifica, forse non è pronto per vincere ma un piazzamento dovrebbe strapparlo. Complicata la quinta corsa, riservata agli anziani: il più in forma è Perseus Caf che in tris ha subito un grave danneggiamento dopo che aveva indovinato una gran bella partenza. Andiamo con l’allievo di Perfetto – Squeglia, vincente e piazzato. Ancora più aperto il clou del pomeriggio, in pista gli anziani di ottima levatura: siamo per Oxford Street che corre sempre bene ma il fatto che scenderà in pista ferrato, come ci ha preannunciato Vincenzo D’Alessandro Jr, può frenarlo un pochino. Allora si cerca un’alternativa, più che altro un’intuizione: siamo convinti che Running Allmar, dopo qualche prova sottotono, possa tornare ad esprimersi al meglio, se toglie i ferri gli diamo fiducia. Nell’handicap per anziani andiamo su Nilson Starlight piazzato, con licenza di vincere. Surprise Ek è la nostra scelta per la prova conclusiva del convegno, abbinata alla Tris Straordinaria; Solar Baby, Superstar Font e Stefano Hp gli altri per completare la tris.