EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


ANALISI DEL GIOCO

Il convegno napoletano si apre con una prova per cinque e sei anni sul miglio: andiamo su Soffio che, pur confinato in seconda fila, dovrebbe subito guadagnare posizioni utili e iniziare lo spunto da posizione vantaggiosa rispetto a quelli che sembrano essere i principali avversari, cioè Raffaele Om, Sector e Signal Hbd. Seconda corsa che ha in Teodoro il chiaro favorito ma consigliamo di usare cautela perché l’allievo di D’Alessandro, per quanto fortissimo, non è sempre disponibile, soprattutto quando trova uno svolgimento tattico; se a quota fissa viene proposto almeno alla pari non si fanno ragionamenti e gli si concede fiducia, in caso contrario si passa.

A seguire, tra i tre anni, rientra il promettente Uno Italia che a due anni si è imposto nel G.P.Anact maschi; il compito dell’allievo di Paolo Romanelli pare piuttosto agevole ma la quota sarà veramente bassa. Si può tentare l’accoppiata di posizione con Ursula Andress Ur o si va oltre.
Ancora al via i nati 2013, proviamo con Uconway piazzato, quello che ci ha impressionato maggiormente tra i partecipanti. La posizione di partenza del figlio di Conway Hall è penalizzante ma con un po’ di fortuna potrebbe anche lottare per il successo.
Gaetano Di Nardo ritorna in sulky a Teraglio ed ha a disposizione una buona opportunità, anche se il figlio di Gruccione Jet viene da diverse rotture a seguire per cui, prima di appoggiarlo sarà utile osservare la sgambatura. Attenzione poi a Tic Tac Font che sta migliorando di corsa in corsa e potrebbe venire ulteriormente avanti.
Torna in pista Paris Dany dopo la strepitosa prestazione fornita in tris: anche in precedenza l’allieva di Minopoli stava volando, non è facile andare a prendere il probabile leader Oneghin del Ronco ma, osservando la forma recente dei due, la bilancia pende chiaramente dal lato della figlia di Varenne.
Nella settima corsa saranno al via gli anziani sul doppio chilometro: non si può non tener conto della recente prestazione devastante di Puccy Italia, la distanza e la posizione di partenza non sono agevoli ma se si ripete vince ancora.
In chiusura, diamo fiducia a Rolex Dany che da quando ha cambiato training sembra un altro cavallo.

IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Pasquale Palumbo:
Sofia Ll è un soggetto estremamente nervoso che non sempre riesce ad avviarsi regolarmente, la forma comunque è buona. Signal Hbd sta venendo fuori da un periodo negativo, l’ultima lascia ben sperare, meno la posizione di lancio.

2° corsa
Francesco Tufano:    
Tapiro Jet mantiene un rendimento costante da molto tempo, le sue qualità migliori sono la regolarità e la disponibilità all’impiego. E’ veloce nella giravolta, il campo partenti pare impegnativo ma un piazzamento dovrebbe prenderlo.

3° corsa
Pasquale Palumbo:
Uhland del Ronco lo stimo molto in prospettiva, al momento ha nelle gambe una misura intorno al 2.01 ma ha bisogno di acquisire la giusta esperienza e di assicurarsi nella camminata, Uno Italia nettamente il migliore.

4° corsa
Pasquale Palumbo:
Uconway alla seconda corsa in carriera è già sceso al di sotto dei due minuti, peccato per il numero che complica un po’ la situazione ma resto comunque fiducioso perché la forma è ottimale.

5° corsa
Francesco Tufano:
Tic Tac Font è un soggetto tardivo che solo adesso sta iniziando a percorrere la strada giusta. Fin’ora ha affrontato contesti inferiori ma sono convinto che possa fare un’ottima prestazione.

6° corsa
Francesco Tufano:
Oneghin del Ronco sta meglio di quanto possa sembrare, di recente è stato particolarmente sfortunato. Credo che possa riuscire ad andare al comando e esprimersi all’avanguardia, la favorita è Paris Dany.

7° corsa
Francesco Tufano:
Open fa ogni volta il suo dovere, non ha problemi di distanza ma ha bisogno di una schiena che possa trainarla il più possibile. A vedere il campo partenti dovrebbe avere buone possibilità di piazzamento.

8° corsa
Francesco Tufano:
Priscilla Zack ricompare dopo quasi due mesi, è stata curata per problemi di ulcera gastrica. Ha lavorato in 2.02, credo che non sia ancora pronta ad esprimersi da protagonista, magari la prossima volta.

I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Si comincia con una Limitata – Invito per cinque e sei anni affidati ai gentlemen – proprietari: Soffio, rispetto ai principali avversari, Raffaele Om e Sector, ha il vantaggio di essere più sbrigativo al via, potrebbe guadagnare posizioni utili da sfruttare all’epilogo. Signal Hbd è in chiaro progresso ma si trova di fronta ad una posizione di lancio veramente scomoda, Storm Gar fatica a trovare la miglior condizione, Samantha Group ha sbagliato due volte di seguito, la sorpresa potrebbe arrivare da Sofia Ll oppure Star de Glatignè.

2° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per buoni quattro anni: dopo l’ultima strabiliante performance, Teodoro deve essere considerato il favorito della corsa ma adesso lo schema è completamente diverso, per cui lasciamo aperte altre strade, quelle che portano al problematico ma potente Ticket to Ride, oppure a Top dei Model che quando può correre solo il quarto conclusivo, riesce ad essere concreto. Non è da escludere nemmeno Tapiro Jet che ha ottenuto buoni risultati a Montegiorgio, più difficile, ma non impossibile, per gli altri partecipanti.

3° CORSA:
Condizionata per tre anni di discreto livello: rientra il qualitativo Uno Italia che lo scorso anno ha affrontato situazioni ben più impegnative. Seppur da verificare in sgambatura, l’allievo di Romanelli non dovrebbe avere grosse difficoltà ad imporsi. Urusla Andress Ur parte veloce e gradisce esprimersi all’attesa, potrebbe dar strada proprio al favorito, Uva Nera Sm è stata solo sufficiente ad Aversa, Umalaida San mette in campo enorme regolarità.

4° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio, con la presenza di soggetti prospettici: Uconway si trova ad agire da posizione iniziale scomoda, con un po’ di fortuna può lottare per il successo. Us Dany Grif ha coraggio ma deve ancora mettere a punto la meccanica, Urlamar è un’opportunista che in pista grande ha migliorato notevolmente il rendimento, se gliela fanno non è escluso che vinca. Unique Grif ha enorme qualità di base, l’inizio è stato negativo ma l’ultima volta, ad Aversa, ha dimostrato di essere sulla strada giusta.

5° CORSA:
Limitata – Invito per quattro anni sulla distanza del miglio: corsa molto aperta, proviamo con Teraglio che non ha avuto fortuna di recente ma che resta un soggetto di discrete potenzialità. Tic Tac Font ha spaziato in contesti inferiori, con la guida giusta può essere ancora protagonista. Tresor La da l’impressione di esprimersi meglio quando agisce sui primi, comunque la forma è notevole. Altre possibili idee riguardano Therese del Ronco e Torraiolo Jet, la sorpresa di quota potrebbe arrivare da Turbo Rosso oppure Talitha. Toro del Sud paga il numero impossibile.

6° CORSA:
Limitata – Invito per anziani sulla distanza del miglio, clou del pomeriggio: Paris Dany ha dimostrato ripetutamente di andare, al momento, più forte degli avversari. Se tiene la condizione le basta un parziale per risolvere. Oneghin del Ronco è un avversario per quanto fatto in carriera, per la posizione di lancio che gli consentirà, probabilmente, di agire all’avanguardia, ma non per la forma recente. Sirdreik ha gettato una piazza d’onore con un errore in zona proibita, può rifarsi. Paola Zn non finisce mai di stupire. Noir d’Ete deve ovviare ad una posizione di lancio terrificante.

7° CORSA:
Limitata – Invito per anziani di sette anni ed oltre, sulla distanza del doppio chilometro: Puccy Italia è un soggetto eclettico, non sempre esplosivo, ma l’ultima è sbalorditiva, l’impressione è che Improda lo abbia “ indovinato “, favorito. Open fa ogni volta il suo dovere, una schiena che la porti fino in retta le farebbe comodo, stesse caratteristiche hanno anche Over The Moon Lf, positiva contro vento domenica, e la stakanovista Odi degli Ulivi, piazzata a Taranto dietro Pablito Effe. Prado As è piuttosto giornaliero, più che altro preferisce che la corsa la facciano gli altri.

8° CORSA:
Limitata – Invito per anziani, sulla distanza del miglio: quelli che hanno impressionato di più, recentemente, sono Rolex Dany, autore di chiusa spaziale ad Aversa, e Savoir As, migliorata notevolmente dalla cura Minopoli. Li eleggiamo favoriti anche di fronte a schema diverso da quello che affrontano abitualmente. Priscilla Zak sembra aver perso i migliori motivi ma, messa in prima fila, con la guida Di Nardo, è sicuramente temibile. Revelino Jet è al rientro, parte piano e preferisce più metri, però per il potenziale non si può sottovalutare, poi Nougat del Cigno e Record Regal.

1° CORSA:
14 Soffio+++
11 Raffaele Om
12 Sector++
8 Signal Hbd
6 Sofia Ll+
7 Star de Glatigne’
 
2° CORSA:
3 Teodoro+++
4 Ticket To Ride
5 Top dei Model++
6 Tapiro Jet+

3° CORSA:
7 Uno Italia+++
2 Ursula Andress Ur
4 Uva Nera Sm++
5 Umalaida San+
 
4° CORSA:
8 Uconway+++
7 Us Dany Grif
4 Urlamar++
6 Unique Grif
5 Ulaz+

5° CORSA:
7 Teraglio+++
11 Tic Tac Font
12 Tresor La++
10 Therese del Ronco+
5 Torraiolo Jet+
4 Turbo Rosso
 
6° CORSA:
9 Paris Dany+++
2 Oneghin del Ronco
4 Sirdreik++
7 Paola Zn
8 Noir d’Ete+
 
7° CORSA:
9 Puccy Italia+++
11 Open
10 Over The Moon Lf++
6 Prado As
8 Odi degli Ulivi+
3 Puffino Jet

8° CORSA:
13 Rolex Dany+++
12 Savoir As
6 Priscilla Zak++
3 Revelino Jet
11 Nougat del Cigno+
8 Record Regal


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedenteresoconto trotto Agnano domenica 28, a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivotrotto Agnano domenica 6 marzo, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.