IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa Catello Panico:
Uccello Jet ha sbagliato all’ultima nel tentativo di agganciare il compagno di allenamento che poi ha vinto, secondo me sarebbe arrivato almeno secondo. Lo presentiamo fiduciosi di poter lottare per il successo.
2° corsa Giorgio D’Alessandro Jr:
Terracotona Jet aveva corso ripetutamente ad inizio anno ed aveva quindi bisogno di un periodo di riposo. Adesso si è ritemprata ed è pronta a correre bene. Titanic Dany non può perdere, noi competeremo per la piazza d’onore.
3° corsa Antonio Franzese:
Udillax possiede la stessa duttilità di Odillax e Tiberix ma rispetto ai fratelli non ha ancora acquisito la giusta velocità per essere competitiva. L’ultima volta mi è sembrata in progresso, credo che possa esprimersi intorno al 2.07.
4° corsa Catello Panico:
Thunder Gar è entrato da più di un mese nella nostra scuderia, ha sostenuto un lavoro svelto ad Agnano, completato in 2.03, che ci ha soddisfatto. Il contesto pare alla sua portata, mi auguro che gradisca la distanza.
5° corsa Catello Panico:
Pedro E’ è alle prese con diversi acciacchi, la prova di riqualifica è stata discreta ma, probabilmente, per essere competitivo deve migliorare un po’. Gli avversari non sembrano eccelsi, speriamo possa far bene.
6° corsa Catello Panico:
Pavone Jet prima dell’ultima uscita aveva accusato un problema fisico per cui quella prestazione mi ha soddisfatto. Se tutto va bene dovrebbe essere in grado di esprimersi vicino all’1.59, ci spero.
7° corsa Catello Panico:
Il rendimento di Sogno del Nord ha trovato una certa costanza , le ultime quattro sono tutte positive, correndo da protagonista. Speriamo che nell’occasione possa avere un percorso favorevole.
8° corsa FilippoGallo:
Sesar Starlight l’ultima volta non ha convinto ma nel dopo corsa il veterinario gli ha riscontrato molti muchi in trachea. E’ stato curato ed ha lavorato con profitto, credo che faccia una bella prestazione.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
Condizionata per tre anni sulla distanza del miglio: pochi ma buoni, Urali Sm ha il fascino dell’imbattuto, con l’aggiunta di una genealogia che ha già prodotto soggetti interessanti e di una velocità iniziale che dovrebbe consentirgli di esprimersi al comando. Dovrà però migliorare dal punto di vista cronometrico per contrastare Uccello Jet che, sulla base delle recenti uscite, vale un miglio intorno all’1.58. Uncio Luis e Urlo Par sono pronti ad approfittare di eventuali defaillance dei favoriti.
2° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sulla distanza del miglio: corsa che dovrebbe avere in Titanic Dany un favorito nettissimo, per quanto visto nell’ultimo straripante successo. Visto che il figlio di Varenne ama correre sul passo, a grandi velocità, tenerne la schiena potrebbe risultare sfavorevole, comunque i candidati alla piazza sono da scegliere tra il potente Turaco Jet, alternativa valida se al meglio della condizione, e Terracotona Jet, veloce in partenza e regolare. Try Again era molto seguito al gioco ma non ha impressionato nella prestazione del 28.02.
3° CORSA:
Condizionata per femmine di tre anni, di minima, sulla distanza del miglio: corsa impossibile da pronosticare, quelle che hanno dimostrato di possedere discreto motore sono Ursula Grif, fallosa nelle due uscite effettuate in carriera e alle prese con numero scomodo, e Usella Jet, in grave difficoltà sulle curve nei recenti ingaggi. Unorasola Lanna e Uka del Sile le segnaliamo per le favorevoli posizioni di lancio, Uk Arabesque per la discreta genealogia, Upsala Jet sulla scorta del sufficiente debutto.
4° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni, sul doppio chilometro, affidati ai gentlemen: a sensazione andiamo su Thunder Gar che da un po’ di tempo soggiorna al mare nelle scuderie di Finetti e Panico. Si tratta pur sempre di un rientro ma il figli odi Conway Hall avrebbe il potenziale per imporsi. Therese del Ronco, a schema favorevole, vale almeno un piazzamento, Tinta Lj deve evitare l’errore iniziale che l’ha condizionata ad Aversa, Tysonper è veloce in partenza e regolare. Ruolo di sorprese per Tarabusino Jet e Tatanka Cas.
5° CORSA:
Limitata . invito per anziani sulla distanza del miglio: anche qui non è facile districarsi, molti dei possibili protagonisti hanno forma incerta oppure sono al rientro. Noncene’ Play, falloso in arrivo al rientro, può essere l’idea giusta ma deve convincere in sgambatura, gli acciacchi sono tanti. Anche il rientrante Pedro E’ va seguito nei preliminari, la riqualifica è stata sufficiente, se migliora ci sta. Ricompare da meno tempo Norris Grif che possiede tamburo e qualità, Pinguino Jet può essere un’idea di quota, al pari di Mateo Mabel.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani di discreto livello, sulla distanza del miglio: Pavone Jet ha fatto un bel passo in avanti all’ultima uscita e nella circostanza può essere protagonista. La linea del cavallo affidato a Gallucci tira in ballo Patos Ors che era da tanto che non correva così bene, Rassel d’Ete può mettere tutti d’accordo se è nella giornata giusta, necessariamente senza anteriori. Per le piazze segnaliamo Rally Regal che fa sempre il suo dovere, Millionaire Rum, forse a disagio in seconda fila, la regolare Pasman Lighte Record Regal che è rimasto chiuso il 04.03.
7° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni sul miglio: corsa molto incerta, abbiamo la sensazione che quelli della seconda fila abbiano maggiori chance. Proviamo con l’alterno Step By Step, se e solo se toglie gli anteriori, St John Verynice è in ottima forma ma ha bisogno di schema propizio, Stormy River Ans si giocherà molto nelle fasi iniziali, provando a filtrare subito sui primi. Meritano attenzione anche Sogno del Nord, regolare nel rendimento recente, Subsonica Grif vincitore all’ultima ma alle prese con numero scomodo, e Rommel Luis.
8° CORSA TQQ:
La perizia favorisce Sesar Starlight che ha dimostrato di cavarsela in questo tipo di schemi, e tranne l’ultima, stava correndo veramente alla grande, è lui il cavallo da battere. L’ opposizione è formata da Stefano Hp che sa adattarsi ai più svariati schemi, Orbex Bi che sa girare con sollecitudine e viene da una serie di prestazioni poco fortunate, Positano d’Ete che per qualità e categoria è di un altro pianeta ma l’ultima volta ad Aversa è andato piano. Discrete possibilità anche per Raffaele Om, mentre Prado As e Oneway As sono ben periziati ma non convincono nella forma recente. Le sorprese possono arrivare da Plutone Jet, Pireus Caf, Scuptella e Superba Par.
1° CORSA: 5 Uccello Jet+++
4 Urali Sm
1 Unico Luis++
2 Urlo Par+
2° CORSA: 7 Titanic Dany+++
4 Turaco Jet
6 Terracotona Jet++
3 Try Again
3° CORSA: 8 Ursula Grif+++
12 Usella Jet
1 Unorasola Lanna++
3 Uka del Sile
4 Uk Arabesque+
9 Upsala Jet
4° CORSA: 3 Thunder Gar+++
10 Therese del Ronco
8 Tinta Lj++
5 Tysonper
9 Tarabusino Jet+
2 Tatanka Cas
5° CORSA: 2 Noncene’ Play+++
6 Pedro E’
8 Norris Grif++
1 Pinguino Jet
10 Mateo Mabel+
3 Olimpo Wf
6° CORSA: 3 Pavone Jet+++
2 Patos Ors
8 Rassel d’Ete++
11 Rally Regal
9 Pasman Light+
10 Millionaire Rum
7° CORSA: 13 Step By Step+++
9 St John Verynice
14 Stormy River Ans++
12 Sogno del Nord
15 Subsonica Grif+
6 Rommel Luis
8° CORSA SUPERTRIS: 8 Sesar Starlight+++
14 Stefano Hp
10 Orbex Bi++
11 Raffaele Om
18 Positano d’Ete+
2 Plutone Jet
ANALISI DEL GIOCO
Il pomeriggio napoletano è incentrato sulla disputa della TQQ, abbinata ad un handicap, a resa di metri, per anziani: la nostra scelta ricade su Sesar Starlight che prima dell’ultima uscita aveva impressionato con dei percorsi notevoli. Se viene presentato al top, l’allievo di Saverio Gallo può mettere una seria ipoteca sul successo, soprattutto se dovesse uscire indenne dalla fase iniziale. Nella prova d’apertura ritorna in pista l’imbattuto Urali Sm, soggetto che ha ampi margini di progresso, ma non sarà facile respingere il tamburo di Uccello Jet che sta andando veramente forte, siamo per l’allievo di Gallucci. Titanic Dany è un favorito da no betting nella seconda corsa, l’accoppiata con Turaco Jet ha buone probabilità di riuscita. La terza corsa è impronosticabile, andiamo alla quarta: proviamo con il rientrante Thunder Gar che è passato da poco agli ordini di Finetti. Qualche dubbio c’è, soprattutto riguardo alla distanza, ma a quota giusta va appoggiato. Molte difficoltà incontriamo nel consigliarvi il cavallo giusto per la prova successiva: un’idea può riguardare Noncene’ Play, specialmente se dovesse migliorare nella meccanica rispetto al rientro, un tentativo può andar fatto anche con Pinguino Jet piazzato, più a suo agio in prima fila. La sesta corsa ha diverse chiavi di lettura: Rassel d’Ete, quando è nella giornata giusta, sa trottare veramente forte, senza ferri rende di più. Pavone Jet è parso in chiaro progresso, anche Patos Ors ha corso bene, la sorpresa potrebbe farla Record Regal che è rimasto chiuso all’ultima. Step By Step va seguito con attenzione nella limitata – invito per cinque e sei anni: se toglie i ferri anteriori gli concediamo fiducia, altrimenti andiamo su St John Verynice piazzato che sta correndo con profitto.