EDILSIVISA - Title Sponsor 73° gp Lotteria


ANALISI DEL GIOCO

Il pomeriggio festivo napoletano inizia con una prova per tre anni in cui vi consigliamo la piazza di Usain As, piaciuto abbastanza alla prima uscita napoletana, quando concluse al secondo posto, dietro un soggetto discreto come Unbeaten Grif.

Seconda corsa che dovrebbe essere chiaramente alla portata di Thiago d’Ete che l’ultima volta è andato di lusso; anche l’accoppiata con Toledo Luis ha buone possibilità di riuscita.
Promette spettacolo l’handicap per anziani, affidati ai gentlemen: Oliseo può inscenare la fuga vincente ma si tratta di un soggetto inaffidabile, per cui preferiamo andare su Prison Mack al gioco dei piazzati, aggiungendo qualcosina vincente.
A seguire, saranno di scena i tre anni: se la giocano Ut Resonare Amnis, Ubaldo e Underground, scegliete a secondo delle quote e dell’ impressione visiva delle sgambature.
La quinta corsa non è di facile soluzione, sarebbe preferibile evitarla ma un tentativo con Timbuctu Bi si può fare, se fosse al top con questi non potrebbe correrci.
Il centrale, riservato agli anziani, è di alto livello: contano in tanti ma, qualsiasi sarà lo schema, il cavallo da battere resta Rue Varenne Dany che ha militato con discreti risultati anche in prima categoria.
Settima corsa alla portata di Puccy Italia, soggetto dalle grosse potenzialità ma non sempre disponibile, certo che il compito pare ampiamente alla sua portata. Se si vuole cercare un’alternativa, la scelta giusta può essere Silver Staf.
Si conclude con la Tris Straordinaria, abbinata ad una prova per anziani di cinque e sei anni sul miglio: sembra un match stretto tra Rolex Dany e Socrate Laser, due cavalli che hanno impressionato notevolmente nell’ultimo periodo. E’ difficile dividerli, meglio giocarli in accoppiata, aggiungendo Surprise Ek per la trio.


IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI

1° corsa
Mario Minopoli Jr:
Uruk del Ronco si è qualificato bene ma ha bisogno di fare esperienza, penso che sia più consistente la chance di Ubique Par che ha effettuato un rientro promettente, sicuramente migliorabile.

2° corsa
Mario Minopoli Jr:    
The Eage Grif è un soggetto particolare, non sempre disponibile. Credo che Thiago d’Ete sia un favorito netto, lui può raccogliere un piazzamento nel caso faccia percorso netto.

3° corsa
Mario Minopoli Jr:
Pepita del Ronco non ha avuto fortuna di recente ma la condizione è apprezzabile. Nelle corse con i nastri migliora di parecchio il suo standard, la valuto in grado di correre da protagonista.

4° corsa
Mario Minopoli Jr:
Per Underground non ho scelto la giornata giusta per debuttare, c’erano condizioni climatiche impossibili che l’hanno  limitato, comunque senza rottura avrebbe fatto un buon arrivo. Sono fiducioso.

5° corsa
Mario Minopoli Jr:
Timbuctu Bi dovrebbe correre bene, già l’ultima è in progresso ma lo svolgimento a strappi non l’ha aiutato, Come al solito, partiremo con cautela e risaliremo progressivamente, il complesso pare alla sua portata.

6° corsa
Mario Minopoli Jr:
Paula del Ronco  gode di ottima condizione, la corsa è parecchio impegnativa ma conto di fare una bella performance, soprattutto se dovesse esserci uno svolgimento movimentato.

7° corsa
Nicola Citarella:
Sirena d’Asolo è assente dalle competizioni da inizio agosto, l’ultimo lavoro è stato soddisfacente ma per essere al massimo ha bisogno di un paio di corse. Dirò a Luongo di provarci solo nel tratto finale.

8° corsa
Mario Minopoli Jr:
Socrate Laser dal rientro ha scalato diverse categorie, domenica scorsa è stato costretto a percorso ostico ma comunque ha fatto una prestazione importante. Speriamo non risenta dell’impegno ravvicinato, Rolex Dany da battere.


I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE

1° CORSA:
Apertura riservata ai tre anni “ maiden “ sulla distanza del miglio: nelle ultime due occasioni Ulaz ha corso su misure interessanti, sa partire con sollecitudine e almeno un piazzamento non dovrebbe sfuggirle. Se la Ganymede affidata a Di Nardo trova anche chi la porta fino in retta può pure vincere. Usain As ha concluso con una promettente retta d’arrivo alla prima uscita sulla pista, se la cava in partenza, altro possibile protagonista. Ulixes Amnis ha maturato una certa esperienza, Uruk del Ronco non è dispiaciuto in qualifica, Ubique Par è in grado di migliorare rispetto al rientro.

2° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: Thiago d’Ete ha fatto un numero all’ultima uscita, gli basta avvicinare quella performance per fare dispersione. Il principale avversario del targato “ Ete “ è Toledo Luis che ha trovato una sua dimensione, meglio senza ferri anteriori. Tornado Gm non ha convinto al rientro e viene riproposto a distanza di qualche mese, probabile che abbia dovuto superare qualche inconveniente, comunque il motore non è male. Trendy Gams, The Eage Grif e Tomojad del Ronco possono aspirare ad un piazzamento marginale.

3° CORSA:
Handicap, a resa di metri, per anziani, sulla distanza del doppio chilometro: complessivamente i penalizzati sono decisamente superiori a quelli periziati allo start ma non sarà semplice andare a prendere l’eclettico Oliseo, soggetto capace di trottare, a percorso netto, intorno al 2.30. Prison Mack non ha convinto all’ultima ma solitamente ne sbaglia una ogni dieci. Silven Grif è arrivato senza correre a Taranto, in precedenza stava andando forte, Pepita del Ronco è molto portata per questo tipo di corse, anche Premier Pride ha le sue carte da giocare.

4° CORSA:
Condizionata per tre anni, sulla distanza del miglio: corsa molto aperta, andiamo con Ubaldo che possiede un ottimo potenziale ed un carattere ancora da limare, ma di recente è progredito molto. Ut Resonare Amnis sta correndo sotto tono ma il contesto pare molto alla sua portata, Underground era piaciuto in qualifica e il debutto non dovrebbe far testo, in quanto ha trovato schema particolare e scarsa adattabilità alla pista romana. Urubumba Tor è il classico “ succhia ruote “, Ukondon e Usta Op possono migliorare.

5° CORSA:
Limitata – invito per quattro anni sul doppio chilometro: il migliore sarebbe Timbuctu Bi ma va verificato nella forma, di recente apparsa nettamente al di sotto delle sue capacità. Ha fatto un numero, a Capannelle, Tornadoprincy che però, fino ad oggi, è ancora inaffidabile, se trova continuità di rendimento può scalare diverse categorie. Piaciuto molto anche Turbo Rosso nell’ultima vittoriosa uscita napoletana, Take Away è diventato un soggetto regolare e concreto, Typhoon Gar , Teraglio e The Crack Lf, sono le possibili sorprese.

6° CORSA:
Limitata – invito per anziani di buona qualità, clou del pomeriggio: Rue Varenne Dany ha fatto delle autentiche mostruosità quando ha corso sulla pista di casa, non sarà semplice ma è il cavallo da battere. Il compagno di allenamento Spinello Jet, candidato ad andare al comando, ha impressionato all’ultima uscita, Paula del Ronco sa tirar fuori delle prestazioni strepitose quando si esprime al top, il cecchio Looney Tunes viene presentato con fiducia dal team Finetti che ha addirittura quattro cavalli in corsa. Attenzione anche a Solobarar, il nuovo che avanza e a Nando Font.

7° CORSA:
Limitata – invito per anziani, sulla distanza del miglio: Puccy Italia è un cavallo particolare, di difficile gestione, ma nella circostanza dovrebbe riuscire a sfilare al comando senza spendere troppo, in più la breve è la sua distanza preferita. Silver Staf e la rientrante Sirena d’Asolo, molto pericolosa se fosse vicino alla miglior condizione, sono le principali alternative. Revelino Jet ha bisogno di metri per carburare, forse sul doppio chilometro sarebbe stato il favorito, Solitario You Sm è duttile, può strappare un piazzamento marginale.

8° CORSA:
Tris Straordinaria: sembra un match stretto tra due soggetti che stanno facendo faville, Socrate Laser e Rolex Dany. Non inganni l’ultima, l’allievo di Minopoli sa partire con sollecitudine e potrebbe riuscire anche ad opporsi all’avversario che ne ha vinte tre di seguito, oppure a sfruttarne la schiena. Surprise Ek, come al solito, entra in scena nel tratto conclusivo, chiaramente gradirebbe lotte premature, stesso discorso per Sparviere Rl che attraversa un ottimo momento. Da non escludere Signal Hbd, Salem Blue, il mal messo Superstar Font e Ramada.

1° CORSA:
6 Ulaz+++
5 Usain As
4 Ulixes Amnis++
3 Uruk del Ronco+
 
2° CORSA:
6 Thiago d’Ete+++
11 Toledo Luis
1 Tornado Gm++
5 Trendy Gams
10 The Eage Grif+
9 Tomjoad del Ronco

3° CORSA:
5 Oliseo+++
9 Prison Mack
7 Silven Grif++
8 Pepita del Ronco
10 Premier Pride+
6 Occhiobaldo Ja
 
4° CORSA:
7 Ubaldo+++
5 Ut Resonare Amnsi
9 Underground++
2 Urubamba Tor
1 Ukondon+
3 Usta Op

5° CORSA:
8 Timbuctu Bi+++
1 Tornadoprincy
2 Turbo Rosso++
7 Take Away
9 Typhoon Gar+
4 Teraglio
 
6° CORSA:
8 Rue Varenne Dany+++
5 Spinello Jet
3 Paula del Ronco++
4 Looney Tunes
2 Solobarar+
7 Nando Font
 
7° CORSA:
8 Puccy Italia+++
9 Silver Staf
1 Sirena d’Asolo++
7 Revelino Jet
2 Solitario You Sm+
 
8° CORSA:
5 Socrate Laser+++
7 Rolex Dany
11 Surprise Ek++
10 Sparviere Rl
3 Signal Hbd+
4 Salem Blue


SBARRO Health Research Organization - Charity Partner 73° gp Lotteria
Articolo precedentetrotto Agnano venerdì 11 marzo, pronostici e gioco a cura di Emilio Migliaccio
Articolo successivoresoconto trotto Agnano venerdì 11 marzo, a cura di Emilio Migliaccio
Emilio Migliaccio classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.