ANALISI DEL GIOCO
Il convegno di Pasquetta è incentrato sulla disputa del tradizionale Trofeo Gianni Campili ( Road to Lotteria ), che prevede la disputa di due batterie e una finale al race off, il cui vincitore acquisirà una wild card per il Lotteria del 01 maggio: la prima eliminatoria ha in Rue Varenne Dany il cavallo da battere ma non sarà semplice venire a capo di Super Fez, in gran condizione, Ribelle Op, vincitore del Barbetta, e Remo Gas, al rientro ma annunciato in forma dal team Finetti. Diciamo che per appoggiarlo al gioco dovrebbe essere quotato a 2/1, in caso contrario si può virare su uno degli altri tre.
La seconda eliminatoria, all’apparenza, è più chiara, con Oncle Photo Vl nelle vesti di netto favorito ma il fatto che l’allievo di Bondo corra da dietro, nonostante sia un provetto partitore, fa si che ci possa essere un po’ di suspense, Real Mede Sm, Miguel Wf e Noir d’Ete gli antagonisti.
La prova d’apertura è riservata ai tre anni: pare un match tra Urali Sm e Unico Luis, finiti vicini all’ultima uscita ma l’allievo di Minopoli aveva sbagliato al via, per cui diamo una preferenza proprio al figlio di Varenne.
Ancora Minopoli in evidenza nella corsa successiva, Ubique Par è piaciuto molto di recente e si gioca una chance importante contro Uva Nera Sm e Unica Zack.
La prova per femmine di quattro anni è alla portata di Tempesta Mack che viene da un paio di prestazioni brillanti, questa pare proprio l’occasione giusta.
Complicata la gentlemen, i migliori sembrano Pavone Jet, Soffio e Neilos Om ma preferiamo andare oltre.
Bella e aperta la settima corsa: dopo un paio di prove sfortunate, Record Regal ha convinto pienamente ad Aversa, Smoke di Piaggia è stato retrocesso per danneggiamento venerdì quando aveva seguito al traguardo Patroclo Luis, Solo Caf è il cavallo nascosto. Scegliete uno dei tre oppure legateli in trio.
Si chiude con un handicap per anziani, a resa di metri: difficile, contano un po’ tutti, tra l’altro valgono solo due piazzati. A quota considerevole, facciamo un tentativo con Rullo del Nord, visto in forma di recente.
IL PARERE DI DRIVER E ALLENATORI
1° corsa
Giuseppe Pietro Maisto:
Uber Alles Tor la seguo da poco tempo, l’ultima volta ha fatto il record in carriera ma perché possa rendere al massimo bisogna migliorare la meccanica sulle curve. Detto questo, ci sono Urali Sm e Unico Luis che si staccano nettamente.
2° corsa
Catello Panico:
Uva Nera Sm ha corso male di recente perché condizionata da problemi fisici che adesso dovrebbero essere risolti. La ritengo in grado di esprimersi intorno al 2.02, magari anche meno, può essere competitiva.
3° corsa
Catello Panico:
Per Rue Varenne Dany parlano le prestazioni, è volante, Looney Tunes ha effettuato un rientro che ci ha lasciato soddisfatti; Remo Gas ha lavorato in 2.28 con Minnucci, ci aspettiamo una prestazione di alto livello.
4° corsa
Catello Panico:
Sabaudo Luis ha corso mercoledì chiudendo forte a centro pista, gradirebbe uno svolgimento movimentato. Miguel Wf lo vedo migliorato, in lavoro ha fatto 1.14 l’ultimo chilometro al ghig, sono convinto che faccia bella figura.
5° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Taiga Jet si sta riprendendo gradualmente da un periodo in cui aveva perso un po’ di mordente, l’ultima è positiva e se lo svolgimento dovesse arriderle, è in grado di centrare un buon piazzamento.
6° corsa
Catello Panico:
Pavone Jet ha ritrovato la condizione migliore, l’ultima volta ha vinto veramente bene e credo che possa ancora essere protagonista, soprattutto se dovesse riuscire ad esprimersi nel gradito percorso di testa.
7° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Siro di Sgrei mi è stato riportato in scuderia da una ventina di giorni e mi pare che ne abbia beneficiato. Non so quanto possa competere in questa categoria ma sono convinto che corra bene, diciamo un piazzamento.
9° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Olele’ Allmar ha subito un danneggiamento l’ultima volta, peccato perché nell’inseguimento mi è piaciuto. E’ sollecito nella giravolta, non ama agire da protagonista ma credo che abbia buone possibilità di podio.
I PRONOSTICI CON I NUMERI DA GIOCARE
1° CORSA:
L’apertura è riservata ai tre anni sul doppio chilometro: sono solo sei al via, è evidente come si tratti di un match tra Urali Sm e Unico Luis, finiti vicini all’ultima uscita. C’è però da dire che l’allievo di Minopoli sbagliò al via, recuperando molto bene. Il sauro affidato a Di Nardo è un soggetto tardivo che sta migliorando di corsa in corsa e gradisce la distanza in quanto non possiede ancora il cambio di marcia ma agisce sul passo. Gli altri partecipanti sono vicini nella valutazione, forse Ubertosa Jet ha qualcosa in più.
2° CORSA:
Condizionata per tre anni sul miglio: anche questa prova ha raccolto un numero striminzito di partecipanti ma lo spettacolo non dovrebbe mancare. Il cavallo da battere è Ubique Par che all’ultima uscita ha inseguito alla grande, dalla seconda fila, il favorito e vincitore della corsa. Uva Nera Sm è annunciata in ripresa e visto quanto ha fatto a due anni va considerata con attenzione, Una Noche Bynando migliora di corsa in corsa, Unica Zack ha osservato un periodo di riposo e se dovesse essere migliorata di meccanica può diventare pericolosa.
3° CORSA:
Prima eliminatoria del Trofeo Gianni Campili, condizionata per anziani sulla distanza del miglio: il cavallo da battere è Rue Varenne Dany che sulla pista di casa riesce ad esprimere al massimo il suo potenziale. Considerato che il Varenne affidato ad Antonio Di Nardo non è veloce in partenza, si deduce che il suo compito non sarà semplice, vista la presenza di Super Fez, esplosivo nelle ultime uscite e sveltitosi nelle fasi iniziali, Ribelle Op, vincitore del Barbetta ma alle prese con una posizione scomoda, il rientrante Remo Gas, annunciato vicino al meglio della condizione.
4° CORSA:
Seconda eliminatoria del Trofeo Gianni Campili, condizionata per anziani sul miglio: il nostro favorito è Oncle Photo Vl, recente vincitore in Costa Azzurra e esimio sprinter. L’allievo di Bondo è velocissimo in partenza ma ha esigenza di esprimersi all’attesa, uno tra Miguel Wf e Real Mede Sm è candidato a rilevarlo al comando. Il Super Arnie di Minnucci ha corso discretamente all’ultima uscita ed è annunciato in progresso, l’ allievo di Minopoli ha stravinto a Taranto, però in contesto inferiore. Buone chance di inserimento anche per Noir d’Ete che contro Oneghin del Ronco ha guadagnato nel tratto conclusivo.
5° CORSA:
Limitata – invito per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio: Tempesta Mack, pur non vincendo, è stata convincente nelle ultime due uscite, affrontate in contesti sicuramente più impegnativi di questo. L’opposizione è composta da Top Grif Italia che ha ottenuto dei piazzamenti validi da quando è agli ordini di Improda, Taiga Jet, esimia regolarista capace di colpire in caso di svolgimento favorevole e Tiger Breed, presentata senza ferri. Tina Turner Effe e The Grif Italia completano la nostra selezione.
6° CORSA:
Limitata – invito per anziani, affidati ai gentlemen, sulla distanza del miglio: diversi i pretendenti al successo, l’ultima di Pavone Jet induce a considerarlo con attenzione, Neilos Om deve districarsi dalla seconda fila ma possiede la duttilità e le potenzialità per farlo bene, Soffio è limitato dal numero ma con un po’ di fortuna può vincere. Attenzione anche a Osiride d’Or che in termini assoluti è la migliore, e Silven Grif, in difficoltà di meccanica nelle recenti uscite ma potenzialmente molto competitivo. La sorpresa può arrivare da Superba Par.
7° CORSA:
Limitata – invito per cinque e sei anni sulla distanza del miglio: corsa aperta, le quote partiranno, probabilmente, da un minimo di 3/1. Record Regal, dopo un paio di prove condizionate da motivi contingenti, ha fatto molto bene ad Aversa, chiudendo al secondo posto, favorito. Smoke di Piaggia è rientrato positivamente a Foggia e va valutato sulla prestazione che farà venerdì sulla pista. Va forte Solo Caf ma non ha fortuna, con Palomba in sulky potrebbe ritrovare la via del successo. Tra gli altri segnaliamo Saturnia Luis, Scoiattolo Giulia, e Stile Ok.
9° CORSA:
Si chiude con un handicap, a resa di metri, per anziani, in cui è difficile trovare un favorito: optiamo per il duttile Obelix Bi che gradisce particolarmente i nastri e si avvantaggerebbe dalla presenza di una “ lepre “. Olele’ Allmar ha corso in ripresa all’ultima e sa girare con sollecitudine, il penalizzato Millionaire Rum attraversa un ottimo momento di forma ed è favorito dalle poche presenze. Ha marcato notevoli progressi anche il passista Rullo del Nord , Rodriguez Bi è al rientro ma è esperto dello schema. Sorpresa Orion.
1° CORSA:
6 Urali Sm+++
5 Unico Luis
2 Ubertosa Jet+
2° CORSA:
1 Ubique Par+++
5 Uva Nera Sm
6 Una Noche Bynando++
7 Unica Zack+
3° CORSA:
4 Rue Varenne Dany+++
1 Super Fez
7 Ribelle Op++
2 Remo Gas+
4° CORSA:
1 Oncle Photo Vl+++
6 Real Mede Sm
7 Noir d’Ete++
2 Miguel Wf+
5° CORSA:
7 Tempesta Mack+++
4 Top Grif Italia
10 Taiga Jet++
9 Tiger Breed
3 Tina Turner Effe+
1 The Grif Italia
6° CORSA:
7 Pavone Jet+++
9 Neilos Om
8 Soffio++
10 Osiride d’Or
12 Silven Grif+
11 Superba Par
7° CORSA:
10 Record Regal+++
12 Smoke di Piaggia
6 Solo Caf++
7 Saturnia Luis
3 Scoiattolo Giulia+
5 Stile Ok
9° CORSA:
1 Obelix Bi+++
5 Olele’ Allmar
7 Millionaire Rum++
3 Rullo del Nord+